Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:01



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Torneo de lo biscione 18 Ottobre 2015 Graziano Visconti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
] Roberto , l'anno scorso ho gareggiato con il mio in maclura ... non ci sono assolutamente problemi, però ricordati la corda in lino.
Per il costume, ne ho visto di tutti i colori, non sono così vincolati ad un periodo storico.
Due anni fa Carlo (L'Arc) si presentò con un completo scozzese....
Riconosci i tre a sinistra della foto?
[attachment=0]Grazzano 2013_600x450.jpg[/attachment


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/09/2015, 8:36
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao Taccons. Certo che vi riconosco , Carlo è un'elegantone in Kilt , Tartan e basco . Da parte mia al momento posso vestirmi solo come da foto. A parte i pantaloni , il resto e tutto fatto in casa .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/09/2015, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Vai benissimo... basta avere le scarpe in ordine ;)

Ciao
Luca


16/09/2015, 19:57
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nessunba intenzione polemica ,
ma non sarfebbe il caso di approfondire le origini del kilt ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Kilt
Il 700 mi sembra un po fuori dalmedioevo :lol:


16/09/2015, 20:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Oh, beh, non sarebbe la prima volta che a Grazzano vedo gareggiare gli "scozzesi". Ben prima della partecipazione di Carlo, ho avuto modo di conoscere un paio di altri emulatori di Braveheart :lol:
Comunque sono d'accordo con te, J, basterebbe un po' di ricerca documentale per essere un pelo più coerenti. Il problema sono i falsi storici che, quando attecchiscono, sono duri da sradicare dal "sapere comune".


16/09/2015, 22:29
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Si Luca hai ragione . Per le scarpe mi devo attrezzare non avendo mai fatto il calzolaio.........penso di "truccare" quelle che ho ( abbastanza simili ,come foggia, a quelle in uso al tempo ) . Vedrò come fare , il tempo stringe........cercherò qualche modello in internet.
Roberto :oops:


17/09/2015, 17:32
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Moreno pure tu hai ragione quando parli di documentarsi e conseguentemente non presentarsi abbigliato " fantasy" ( in teso di fantasia ), il fatto è che farsi un guardaroba per ogni rievocazione/ gara in costume non è da tutti......... :?


17/09/2015, 17:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Discussione interessante ma leggermente fuori tema .
invito tutti a tornare sul pezzo e il pezzo era l'invito di Giovannif di cogliere l'occasione del "Torneo de lo biscione" per un incontro degli iscritti di Sagittando .
Non credo sia stato detto ma mi sembra ovvio che lo Staff di Sagittando.it promuova , non solo incontri come quello di Montesole ma qualunque occasione di incontro fra i Sagittarii , quindi documentate tutto il documentabile e postatelo qui.
Però una discussione su rievocazione , ricostruzione , tornei d'arco falsi storici , già su un "torneo d'arcomedioevale " ci sarebbe discutere non poco , qualcuno ha evidenze , documentazione che si sia svolto qualcosa di simile nel periodo che va dal V secolo al XV secolo ? o non è piuttosto un fenomeno legato alla arceria ai tempi della dinastia Tudor e agli anni seguenti ?
dicevo una discussione simile sarebbe opportuna , lasciatemi trovare il tempo per impostarla e la faccio partire .


17/09/2015, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
jeval ha scritto:
Discussione interessante ma leggermente fuori tema .
invito tutti a tornare sul pezzo e il pezzo era l'invito di Giovannif di cogliere l'occasione del "Torneo de lo biscione" per un incontro degli iscritti di Sagittando .
Non credo sia stato detto ma mi sembra ovvio che lo Staff di Sagittando.it promuova , non solo incontri come quello di Montesole ma qualunque occasione di incontro fra i Sagittarii , quindi documentate tutto il documentabile e postatelo qui.
Però una discussione su rievocazione , ricostruzione , tornei d'arco falsi storici , già su un "torneo d'arcomedioevale " ci sarebbe discutere non poco , qualcuno ha evidenze , documentazione che si sia svolto qualcosa di simile nel periodo che va dal V secolo al XV secolo ? o non è piuttosto un fenomeno legato alla arceria ai tempi della dinastia Tudor e agli anni seguenti ?
dicevo una discussione simile sarebbe opportuna , lasciatemi trovare il tempo per impostarla e la faccio partire .


quasi..quasi ..non sarebbe una brutta idea ...quella di Giovannif.... il borgo e' bello ..una visitina lo merita Mario


17/09/2015, 22:26
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
ci si vede se mai Mario,il borgo e molto bello la prima volta che lo visitai e stata alla gita scolastica in 5° elementare ,poco dopo il medioevo :D .
bello sarebbe mettere sul forum le varie epoche con i loro costumi (scarpe ,copricapo,archi,faretre,frecce ,vestiti e oggetti vari)da arciere.


18/09/2015, 21:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010