Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:51



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Corso di costruzione dell'arco bastone, a Milano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
docente Gionata Brovelli


Domenica 17 aprile
dalle ore 9:00 alle ore 19:00

presso Associazione Nocetum, Via San Dionigi, 77, Milano

Il corso ha la finalità di fornire tutte le informazioni di base necessarie per poter costruire un vero arco “storico” di legno basandosi sullo studio dei reperti di archi medievali giunti fino a noi.
Il corso sarà strutturato in due sezioni. Nella prima verranno presentati i reperti degli archi semplici di legno ritrovati in Europa e risalenti al periodo compreso tra il I e il XVI secolo d.C.
Nella seconda verranno fornite le informazioni per la costruzione di arco e frecce.
Verranno quindi affrontati i seguenti argomenti:
a) scelta del materiale
b) “interpretazione” della doga
c) stagionatura
d) problemi riscontrabili
e) scelta e tecniche di utilizzo degli attrezzi
g) fasi della lavorazione
h) test e tecniche di tiro
i) costruzione di frecce storiche
l) reperimento materiali
m) colle naturali
n) realizzazione di semplici punte storiche
o) realizzazione degli impennaggi

Si tratta quindi di un corso pensato per chi non si accontenta di costruire un qualsiasi arco di legno funzionante ma un arco realizzato con le stesse caratteristiche e filosofia di costruzione di quelli utilizzati dai nostri predecessori medievali.

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/events/1660840200800056/

http://newscompagniabianca.blogspot.it/ ... stone.html


16/02/2016, 21:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
hawkwood ha scritto:
...
Si tratta quindi di un corso pensato per chi non si accontenta di costruire un qualsiasi arco di legno funzionante ma un arco realizzato con le stesse caratteristiche e filosofia di costruzione di quelli utilizzati dai nostri predecessori medievali....


:lol: ... poi mi spiegherai la differenza :lol:


17/02/2016, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Ciao Gorthan,

se mi chiami, te lo spiego. Se preferisci, puoi chiederlo a Gionata (qui magin)

M'arco Dubini
http://www.compagniabianca.it
02/26922618
327/6326727


17/02/2016, 10:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Non voglio dare l'impressione di una guerra tra poveri, ma quella tua frase sopracitata mi stona un po'.
Per capirci, e senza intenti polemici, tu pubblicizzi un tuo corso di costruzione, con un docente di tutto rispetto, Gionata, neanche 24 ore dopo che io ho messo la locandina del nostro, organizzato da Terra Insubre insieme alle Frecce del Seprio (ASD che io rappresento) e con il supporto didattico dell'Arc.
Tutto bene, didattica e cultura non sono mai abbastanza. C'è posto per tutti e sono solo contento del moltiplicarsi di simili iniziative.
Ma quella frase:
hawkwood ha scritto:
Si tratta quindi di un corso pensato per chi non si accontenta di costruire un qualsiasi arco di legno funzionante ma un arco realizzato con le stesse caratteristiche e filosofia di costruzione di quelli utilizzati dai nostri predecessori medievali.

la trovo vagamente detrattiva nei confronti di altre iniziative che non siano le tue.
In fin dei conti, anche tu conosci il metodo didattico dell'Arc, a cui ci siamo affidati per l'esperienza pluriennale che può vantare, e non credo che si possa parlare con leggerezza di un qualsiasi arco di legno funzionante, quando questo esce da un laboratorio qualificato con docenti di comprovata affidabilità.
Facciamo così: io non mi permetto di dare giudizi sulle tue attività, come giusto che sia, ma tu evita atteggiamenti detrattivi nei confronti di chi sta fuori dal tuo orticello.
Per me la questione si chiude qui.
Stammi bene.


17/02/2016, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Scusa Gorthan ma non capisco i motivi del tuo tono aggressivo.
Non voglio qui polemizzare con te e quindi non riporto giudizi, dopo quello della frase che leggi sopra, relativamente al tono del tuo messaggio, ma solo fatti:

1) tu parli de l'ARC, non io
2) personalmente ho due archi, secondo me, che sono un principiante in fatto di costruzione di archi in legno, molto ben fatti, acquistati da Enrico Ascani, uno in maggiociondolo e l'altro in tasso
3) complessivamente, oggi, gli arcieri della Compagnia Bianca (www.compagnibianca.it) utilizzano nelle iniziative pubbliche alla quali partecipano, 6 archi acquistati da Enrico Ascani o Marco Onnis. Molti altri sono stati acquistati da Enrico Ascani da arcieri che non fanno più parte della Compagnia Bianca
4) Il corso tenuto da Gionata è stato annunciato sin dal dicembre scorso, sia nella pagina di Feisbuc della Compagnia Bianca (https://www.facebook.com/groups/317060395672/ e https://www.facebook.com/events/1660840200800056/) che nel suo blog (http://newscompagniabianca.blogspot.it/ ... stone.html) e, successivamente, man mano che si avvicina la data, in altri luoghi, tra cui questo
5) ho firmato col mio nome cognome e i numeri di telefono, vorrei sapere il tuo, grazie.

Stammi bene, aspetto i tuoi dati

M'arco Dubini
www.compagniabianca.it
02/26922618
327/6326727


17/02/2016, 13:17
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ossignur ... va be ... visto che sono chiamato in causa ...
in realtà si tratta della ripetizione di un "mini corso" che Marco mi aveva chiesto di tenere l'anno scorso per la sua compagnia e sia date che testo della descrizione risalgono a tempo fa.

Cita:
Si tratta quindi di un corso pensato per chi non si accontenta di costruire un qualsiasi arco di legno funzionante ma un arco realizzato con le stesse caratteristiche e filosofia di costruzione di quelli utilizzati dai nostri predecessori medievali.


questa frase è subito spiegabile molto semplicemente ... non basta che un arco sia di legno per essere "storico". Ad es. un arco di legno con flettenti piatti, impugnatura anatomica e finestra o anche zeppa di appoggio non è che si possa considerare storico ecc ecc. Come sapete a me interessa solo la parte storico/archeologica dell'arcieria e così spiego a costruire archi simili a quelli ritrovati in Europa con semplici attrezzi che potevano essere utilizzati anche in passato tutto qui. Non spiego neanche archi preistorici ma solo "storici" cioè diciamo dall'età del ferro in avanti. Per quanto riguarda le presunte "guerre tra poveri" non è decisamente mia intenzione combatterle in qualche modo ma non intendo proseguire oltre in queste polemiche, non mi riguardano ;-) .
ciao


17/02/2016, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Marco, le tue sono non-risposte, perchè non spiegano la tua sopracitata affermazione.
Apprezzo di più l'intervento di Gionata, che almeno una spiegazione l'ha data.
Il mio nome lo conosci. Se a te fa piacere spiattellare in rete i tuoi recapiti telefonici, è un problema tuo. Io lo evito per quanto possibile.
E stop!

Moreno


17/02/2016, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Ciao Moreno, ora ho capito chi sei, finalmente. Non ti ho chiesto di spiattellare i tuoi numeri di telefono, ma solo il tuo nome, dato che non conoscevo l'identità di Gothan.
Avrai anche capito che la frase che ti ha tanto eccitato non è mia ma di Gionata. Lui te l'ha spiegata, mi pare chiaramente ed esaustivamente, come tu stesso hai ammesso.
Vuoi dell'altro da me o ti ritieni soddisfatto?
Se vuoi dell'altro scrivimi in privato o chiamami ad uno dei numeri che ho "spiattellato".
Finiamola qui, per cortesia.

Marco Dubini


17/02/2016, 18:40
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
ecco bravi .....smettetela.... tanto tutte queste parole e polemiche sono assolutamente inutili. Scusate se mi permetto di rientrare in questo forum (mi ero imposto di non frequentarlo più per non essere sempre messo al muro ) ma mi hanno comunicato che si scriveva nuovamente de L'Arc e siccome io ne sono il presidente mi sono sentito in dovere di leggere quali polemiche, questa volta, ci tirano nuovamente in ballo......Ebbene sempre le stesse piccinerie ........Una delle regole che L'Arc si è imposta è di non commentare le iniziative degli altri sperando che gli altri si comportino nei nostri confronti in egual modo..... con rispetto e senza secondi fini. Noi non commentiamo le iniziative degli altri sul nostro forum e spero che gli amministratori di Sagittando istruiscano chi frequenta il forum con le stesse regole di serietà e rispetto nei nostri confronti e per coloro che infondo nutrono le stesse passioni. Infine con sincerità mi sento in dovere di fare i complimenti agli organizzatori del corso che si svolgerà pochi giorni dopo quello curato dalla associazione che rappresento in quanto quel programma è estremamente simile (praticamente identico)a quello che noi abbiamo sperimentato e che ormai seguiamo da tanti anni ....vi assicuro che si tratta di un buon programma ....per cui ancora complimenti ...siete sulla buona strada.


17/02/2016, 23:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
ecco bravi .....smettetela.... tanto tutte queste parole e polemiche sono assolutamente inutili.


Ecco ... bravo Ricu. Oltretutto le due cose non mi sembra nemmeno che vadano in "conflitto". L'incontro che faccio io è solo teorico (nel senso che chi partecipa non lavorerà in diretta sui legni), pensato soprattutto per dare informazioni ai rievocatori medievali, mentre il vostro è anche pratico.
ciao


18/02/2016, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010