Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2024, 3:10



Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
 Incontro Sagittando.it dal vivo e II gara Campionato Storico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
jeval ha scritto:
Vero Maon l'energia cinetica ( KE) si calcola cosi .
Pero' il girabacchino vuole essere un modo divertente per comparare ( comparare non misurare ) la quantita di moto ( il momentum ) che e' altro dal KE massa x velocita' .
tenendo assieme:

le caratteristiche dell'attrezzatura,

l'abilita' dell'arcere ( magistrale in merito le parole di Carlo-b sulla tecnica per annullare ( o ritardare ) il "rinculo" dell'arco permettendo alla freccia di immagazzinare ulteriore energia che diversamente verrebbe dispersa .

e perche' no, le condizioni meteo, ( lo stesso bersaglio viene affrontato in modo differente da chi passa al mattino col sole di fianco e da chi passa 2 ore dopo col sole in faccia .

e perche no, una briciola di fortuna senza la quale difficilmente si riesce ad eccellere .


Jeval io non voglio continuare su questo forum che è arceristico a fare il perito balistico e quindi mi fermo quì.

Vorrei però significarti che mi trovo in sintonia con te su tutto tranne che con la tua frase:
"Pero' il girabacchino vuole essere un modo divertente per comparare ( comparare non misurare ) la quantita di moto ( il momentum ) che e' altro dal KE massa x velocita' ."

in questa sede sarebbe un parlare e sviscerare argomenti che affronto da quasi mezzo secolo e diventerebbe quindi troppo specifico e troppo scientifico.

Finirei come faccio sovente per annoiare chi legge.

Ciao
Maon


29/09/2011, 17:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Hai ragione sommo Maon: il Giribacchino avrebbe dovuto chiamarsi girobarchino in onore all'aggeggo per far partire auto prodotte dalle tue parti,
ma soprattutto pecca del requisito DOCG: per esser davvero perfetto sarebbe dovuto nascere a Villar San Costanzo, :(
il prossimo ci organizzeremo per partorirlo li da Voi in trasferta :mrgreen: , intanto sento Ricu telefonicamente.
Un fortissimo abbraccio
Manx ;)


29/09/2011, 17:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
straordinario , immaginate le discussioni come potevano essere in una gara d'arco del 1300 quando galileo e newton ancora dovevano nascere!

eppure esistevano personaggi dal nome inequivocabile armstrong , strongbow
secondo me sul girobacchino l'unica pecca che ha tratto in inganno era il bersaglio disegnato al centro, ma il campo di battaglia si sa è infido

d'altronde se Paride non avesse saputo del tallone di Achille hai voglia a tirare frecce !


29/09/2011, 17:27
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
a parte il Magin che ha beccato l'estremità, forse per c..o

ma guarda un po ... gli unici 2 tiri (2 non uno) che il povero magin ha fatto buoni li ha fatti per c...o ...
va bè pazienza ... ma almeno la soddisfazione di quei tiri lì potevi lasciarmela :lol:
allora non mi resta che sfidarti a duello sul nuovo giro..pendolo..disco o quel che sarà caro Maon :lol:
ciao!


29/09/2011, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
duello accettato Magin però a colpi di bottiglie di vino!

mANxino, telefoni a Ricu e gli dici che il nonno ti maltratta?

Sai com'è noi vecchi e rimbambiti :mrgreen:


29/09/2011, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Se posso permettermi, dico la mia: il girabacchino, o saracino, o peppiniello, o come volete chiamarlo, era ed è uno strumento nato per un uso principalmente ludico. Mi spiego meglio: da una parte si può ben dire che tutti (spero) si sono divertiti a tirare ad un ordigno diverso dal solito, mobile, non il solito pannello di ethafoam o il solito sacco di juta; d'altro canto si voleva anche cercare il giusto compromesso tra peso della freccia e libraggio dell'arco, senza la pretesa di effettuare misurazioni scientifiche, dato che il cerchio graduato riportava solo delle tacche equidistanti, ma non il dato numerico esatto dei kg (o lb) impressi al bersaglio dalla freccia.
Io ho avuto la fortuna e l'onore di partecipare al suo assemblaggio e di provarlo due settimane fa alla gara sociale della mia compagnia. Ho voluto fare una ulteriore sperimentazione alleggerendo tutta la struttura al di sopra del cuscinetto e sostituendo il montante verticale con un tubo PVC 45mm e i bracci con tubolare in alluminio leggero da 18mm. Poi ho appeso un pannello di polistirolo da un lato ed un sacchetto di sabbia dall'altro, finchè tutto non è stato bilanciato.
Il dato che si è subito presentato era che gli adulti, con frecce "da gara", quindi non troppo pesanti, riuscivano a far girare l'ordigno molto più dei cuccioli, con le loro freccine leggerissime in alluminio. Immagino fosse dovuto al fatto che la struttura era molto più leggera e meglio bilanciata, ma tant'è! Così i cuccioli non si divertono!
Dopo qualche tiro di prova abbiamo deciso che era più divertente se la rotazione gliela dava un manovratore e così ho avvolto un filo al tubo verticale e, tirandolo, ho messo il bersaglio in rotazione.
Così non misuro niente, non faccio comparazioni, ma vedere che tutti si sono divertiti non ha prezzo! Tant'è che per la prossima sociale my president vuole un girabacchino motorizzato (Dom, avrò bisogno di te!).
Tutto questo sproloquio solo per dire che lo strumento, pur meritevole di aggiustamenti, funziona sia come prova divertente, sia come grossolano metodo comparativo.
Se vi ho tediato, me ne scuso, ma volevo esprimere un mio pensiero.



PS comunque, alla fine, quello che ho capito è che il libraggio dell'arco conta poco, ma il peso delle frecce invece sì. Le prossime le faccio con punte di piombo! :lol:


29/09/2011, 17:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
comunque, alla fine, quello che ho capito è che il libraggio dell'arco conta poco, ma il peso delle frecce invece sì. Le prossime le faccio con punte di piombo! :lol:

e si ... così se le tiri con 40 libbre fan pluff :lol: no è vero che la freccia deve essere pesante ma l'arco conta anche lui e anche lo sgancio ecc ecc

se lo perfezioniamo poi possiamo andare nei luna park e far titar la gente a un euro a tiro così tiriam su qualche soldino per finanziare le prossime gare :lol:

ciao!


29/09/2011, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Credo che fino a 10mt il problema della freccia che fa pluff! non si ponga :twisted:


29/09/2011, 18:02
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
parole parole ... chissà ... l'unica è provare.
ciao!


29/09/2011, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Proveremo, amico mio, proveremo. Abbi fede! ;)


29/09/2011, 18:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010