Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:20



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Archi sassoni 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
penso bisogna contestualizzare il periodo storico, il luogo e le necessità del momento
considerazione storico-geografica-etimologica che mi serve per capire se ho peso un bel granchione e non esito a chieder scusa per averVi fuorviato con la mia lucida pazzia..
Domando: nella zona intorno alla Danimarca (Nord Germania, Danimarca,Penisola Scandinava, Olanda....) nel periodo leggermente antecedente a quello di cui stiamo trattando (colonizzazione Sassone dell'IRE e del Galles), c'era un unica etnia?
Mi spiego per non essre travisato con un esempio semplice:
nella Penisola Italica nel 200AC c'erano gli italici...

è giusta questa dizione?
o è maglio: tra
tra gli italici c'erano celti-romani-etruschi-apuani-liguri....

o forse ci siamo:
la penisola era abitata da celti-romani-etruschi-apuani-liguri in modo abbastanza distinto e ogniuno pur avendo un caratteristiche proprie aveva molte somiglianze :roll:


15/10/2010, 13:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
furbetto di un ManX.. ;)


15/10/2010, 13:39
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
sai che avevi ragione maon..
ecco le facce degli arcieri sfigati che andavano in battaglia con il ritaglio di tronchetto che avanzava:
Immagine

Immagine

poveri tapini!!!


15/10/2010, 13:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Qualcuno ha detto che il piede nudo dell'arciere serviva a far si che avesse più stabilità, chi lo sa?
Hai, hai, hai, mio caro ManX, potrebbe essere delusa una tua convinzione.
E se fossero venuti sù, per poi tornare giù, tutti questi popoli?
Sai che gli irlandesi hanno dei fattori, nel loro dna, identici al popolo sardo, ebbene io sostenevo che i sardi fossero in parte originati da un' ibridazione di Irlandesi con altre popolazioni.
Ma potrebbe essere che gli irlandesi siano un'ibridazione di sardi con altre popolazioni.
Il percorso può essere inverso per ciò che ho detto or ora siccome lo può essere per gli archi.
Io propenderei a semplificare.
Ti fo un'esempio pratico.
Le ascie litiche ancora oggi vengono usate da alcune popolazioni della Papuasia e non solo.
Sono fatte tutte alla stassa maniera, che siano da una parte o dall'altra di un continente, cosa cambia, solo la dimensione che, per similitudine, possiamo compararla alle varie lunghezze degli archi.
Con affetto mio Bel Celtico.


15/10/2010, 20:11
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
vicende alterne i nostri sassoni con la battaglia di Hastings 1066 DC diventano i padroni di tutta l'isola


eccomi ancora qui, oggi ero di fretta e non ho potuto leggere con attenzione. scusa Manx ma che libri di storia hai a casa? veramente i Sassoni di Aroldo hanno perso e si sono dovuti sottomettere ai Normanni di Guglielmo.

Cita:
Domando: nella zona intorno alla Danimarca (Nord Germania, Danimarca,Penisola Scandinava, Olanda....) nel periodo leggermente antecedente a quello di cui stiamo trattando (colonizzazione Sassone dell'IRE e del Galles), c'era un unica etnia?


si erano tutti Germani. in particolare gli Angli nella penisola dello Jutland e i Sassoni appena sotto a sud-est, in pratica proprio la regione degli archi di Nydam. le differenze tra un popolo e l'altro erano minime e la cultura materiale praticamente identica.


15/10/2010, 20:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Scusatemi ma anch'io oggi ero un po' incasinato
Mi rendo conto che ho posto l'argomento se non in modo errato certamente in modo incompleto .
Provo a specificare meglio Gerald of Wales (consciuto anche come Gerald de Barri oppure come Giraldus Cambrensis ) e nato nel 1146 e morto nel 1223 , la battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066
e come giustatamente fa notare Magin in altro topic fu persa da Aroldo ( che perse anche la vita per una freccia normanna che riusci a filtrare dalla barriera di scudi ) .
Quindi Gerald , che era un giramondo , che aveva visitato diversi paesi, che dichiarava di sentirsi irlandese in irlanda , gallese nel suo galles , francese in francia e italiano in italia aveva gia scritto , fra le altre cose di un viaggio in irlanda nella citazione parla delle abitudini della contea di gwent che era residenza di una delle dinastie piu' antiche del galles , ne compara gli archi a compositi e a quelli in tasso e la casa che lo colpisce e' il fatto che nonostante l'assenza di finiture e l'aspetto grezzo fassero dotati di potenza sufficente ad avere una gittata notevole e alla capacita' di infliggere severe ferite a distanze ravvicinata .
Mi rimane il dubbio che se fossero stati particolarmente corti ( come quelli ritrovati in Irlanda ) vi avrebbe accennato ( senza contare che un arco corto difficilmente riesce ad avere una gittata rimarchevole .
Siamo nel campo delle supposizioni ovviamente , Varrebbe la pena di porre un quesito sul Forum della Society of Archer Antiquary .


15/10/2010, 20:58
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
è proprio quello che intendevo io

Cita:
credo che gli archi "sassoni" citati nel brano sopra siano stati nient'altro che degli archi bastone di olmo. l'autore nota come differenza rispetto a quelli a cui era abituato lui il fatto che fossero di olmo e di fattura grezza non rifinita. se fossero stati decisamente corti sicuramente lo avrebbe annotato anche questo.


secondo me la lunghezza è un falso problema


15/10/2010, 21:23
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
grazie davvero maghin per le correzioni ;)
poi se permetti provvederò a modificare per non far cadere in errore il lettore indicando l'errata corrige


15/10/2010, 23:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010