Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:10



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 il tiro di Ulisse - ipotesi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Cita:
a questo punto vi chiedo perchè allora Ulisse a questa gara non prese parte?


forse ancora squalificato per doping dopo il soggiorno "dai mangiatori di loto" :D :) :o
scherzi a parte : è legittima la questione

Cita:
perchè nonostante asce e scuri fossero il premio del primo e secondo classificato, non si svolse una prova simile a quella di Itaca?


ciò indica e ribadisce un legame nella cultura greco-antica tra le asce e il tiro con l'arco.
Se ad Itaca il legame può essere inteso di tipo quasi iniziatico (le asce servono per predisporre un bersaglio "iniziatico" cui l'arciere deve sottoporsi), nel caso dei giochi funebri per Patroclo le asce sono una ricompensa, che poi è un po' come il "reverse" del primo caso, a pensarci bene.


06/12/2012, 13:14
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
scelta tattica chissà.
comunque i conti tornano Merione era cretese e guarda caso da creta venivano gli arceri romani e cretese stava quasi come sinonimo di arcere.

ma adesso però si getti la maschera , non è che sotto sotto state pensando di introdurre il "tiro di Ulisse " in qualche campionato storico?


06/12/2012, 15:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
che tosto dalla prima delle
scuri in fila messe, la finestra di
tutte trapassando usci'.

si leggendo questo sembra proprio che sia come dite voi. parla di una prima scure (e non di due) e di finestre delle scuri. la mia era un idea senza il testo preciso sotto mano. uno stimolo comunque per ragionare su un lavoro molto interessante.

ciao!


06/12/2012, 17:04
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Se dovessi organizzare una gara per testare i potenti archi di Maghin e la su abilitá nel tenderli (scusa amico se ti sfrutto ma è solo a titolo d'esempio ;) ) , disponendo di 12 accette semplici....la prima cosa che farei è togliere i manici per avere le "finestre" libere per consentire alle frecce di poterci passare attraverso.
Però stando alla narrazione a quel punto doveri conficcarle a terra per la lama a formare una linea dritta di 12 teste metalliche di accetta che risulterebbero alte per un arciere che tira da sgabello...
Bho solo ipotesi, teniamo presente che Omero narra oltre la realtá storica, anche Manfredi e altri storici sembrano confermare.
Avete foto di scuri autentiche al tempo della strage dei proci? 1200AC?
Saluti


10/12/2012, 17:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Immagine

Immagine

Immagine

questo è l'indirizzo da cui provengono le foto.
http://www.larp.com/hoplite/bronze.html


10/12/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Ehi! ma qui i buchi sono due!
Nel caso di un'ipotetica tenzone tra di noi, occorre dichiarare il buco che si mira (come nel bigliardo) oppure no??!!?? :D :) :arrow:


11/12/2012, 10:55
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Mi sa Bac che ci sei ;)
gortr il sistema di immanicatura delle scuri.
Se trovassimo un riscontro iconografico mi sa che é fatta! Possibile che con tutti i vasi che i Greci hanno disperso nel medioterraneo non ce ne sia neppure uno che reppresenti l'episodio?
Chissà in quale museo?


11/12/2012, 14:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
riscontri iconografici forse li trovi ma di sicuro saranno di epoche molto posteriori.

un rompicapo mica da niente la storia dell'arco di ulisse era un arco come tutti gli altri oppure visto il curriculum di chi glielo ha donato era un arma fatta su misura?
se fosse stato di tipo sciitico* ? senza un po di vapore un'arco fermo da 20 anni mica lo incordi tanto facilmente .


*http://www.atarn.org/chinese/cn_arc_indx.htm


14/12/2012, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 22:59
Messaggi: 62
Località: Sesto Calende
Ho trovato le foto di questi vasi greci.
Quello con le due figure a sinistra e Ulisse con l'arco. Si vede benissimo che l'arco era un ricurvo composito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/12/2014, 17:53
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 6:35
Messaggi: 64
Località: Dubai (UAE) - Nouakchot (Mauritania)
Oddr ha scritto:
A completamento

Cita:
Cita:
Pensandoci su mi sembra un ipotesi alquanto poco probabile in quanto presuppone che in quel frangente dovevano già esserci 12 scuri costruite apposta e mi sembra fuori dalla logica del tempo e della narrazione.


perché? Come diceva ieri Stefano, le dodici scuri forate potevano essere un "kit" pensato e predisposto apposta per delle prove di iniziazione e quindi "immediatamente disponibili" presso la reggia di Ulisse.


nel testo è detto che "Le Sue ancelle portavano il baule pieno di tanto ferro e rame, gli attrezzi del loro Signore." [mentre veniva portato anche l'arco di ulisse e le sue frecce] Ecco quindi con molta probabilità, la cassa quindi che conteneva le 12 scuri, "pronte all'uso".

Ad ogni modo per quanto riguarda il tiro, la chiave di tutto mi sembra là dove Omero (o chi per esso) ci dice: "Quindi Ulisse dal tavolo accanto la
freccia prese, pronta per l'uso,
mentre le altre saette nella
faretra profonda riposavano
, quelle
che i Proci di li a poco avrebbero
amaramente assaggiato. Quindi egli
sull'arco la freccia pose, l'incocco’ e
la corda trasse, e d'inanzi al suo
sguardo la mira prese e l'acuta
freccia di rame avvolta, velocemente
scaglio', che tosto dalla prima delle
scuri in fila messe, la finestra di
tutte trapassando usci'
.

Da qui si capisce che c'era una freccia (forse) speciale, fatta apposta per questo tiro dimostrativo, ed era avvolta di rame. Mentre forse le altre frecce, per intenderci quelle che Ulisse avrebbe riservate ai Proci che le insidiavano la legittima consorte, erano di tipo più normale.
Quindi una freccia avvolta nel rame, forse per annullare quel "paradosso dell'arciere" famoso e famigerato che può influire negativamente nell'impresa di fare passare una freccia attraverso 12 scuri.
Oltre a questo forse la freccia doveva essere particolarmente corta, sempre per lo stesso motivo. Forse pesante, sì, ma le distanze in gioco, del resto, non erano trascendenti. Si parla penso di una quindicina di metri massimo. Quindi la traettoria poteva rimanere tesa abbastanza. Una freccia che si stabilizza subito, appena uscita dall'arco. Mi vengono in mente le frecce utilizzate nelle gare di Flight Archery dai ricurvi appositi... cosa ne dite?


Concordo con una freccia molto rigida e forse, con una finestra oltre la mezzeria....paradosso zero e forse e' fattibile.


09/12/2014, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010