Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:52



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Un deposito votivo - gli archi di Nydam 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ciao Luca, boia fauss, non siamo riusciti a vederci, ok sarà per la prossima!!
Data la mia vetusta età e il fatto che la mia biblioteca è a Racconigi, non posso far altro che ricordare e sarò, in seguito, più preciso ma, mi pare che ciò che impropriamente definite drakar sia lo Skoll.
Più tardi continuo,
Ciao
Maon


31/07/2011, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho trovato su wikipedia l'antenato più antico del drakar (età del ferro pre-romana) e , sempre secondo Vikipedia, andava a "Pagaie"....
http://it.wikipedia.org/wiki/Nave_di_Hjortspring

Ciaooo
Luca

P.S.
Pero' un tronchetto l'ho rimediato... Se ci esce quacosa dovrò chiamarlo "elettro".... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaooo
Luca


31/07/2011, 21:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve,
mi rendo conto che il link che sto per citare non sia un link scientifico, ma, se avete la pazienza di leggere, da pag 3 in poi avrete qualche pensiero in più a proposito del naviglio norreno: http://shardanapopolidelmare.forumcommu ... 7324&st=30
anche a proposito, supposto, della presenza di gente caucasica in giappone (gli ainu).
raff


01/08/2011, 0:10
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Zio fa amici:
I reperti NYDAM non sono archi vichinghi
la barca in legno che li ha conservati é del III-IVsec. D.C.
Per vedere arrivare I Vichinghi dovete aspettare fino all'800dc se non sbaglio
maghin sarebbe piú preciso se ci fosse...
Non facciamo l'errore di confondere I reperti nydam come vichinghi!


01/08/2011, 1:07
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
Zio fa amici:
I reperti NYDAM non sono archi vichinghi
la barca in legno che li ha conservati é del III-IVsec. D.C.
Per vedere arrivare I Vichinghi dovete aspettare fino all'800dc se non sbaglio
maghin sarebbe piú preciso se ci fosse...
Non facciamo l'errore di confondere I reperti nydam come vichinghi!


Sempre dai miei ricordi, devo quasi concordere con te, quasi, poichè il dubbio sempre deve assalire il ricercatore, a qualunque livello esso sia.
Per quanto riguarda il popolo Shardana, grande popolo e precursore di molti altri, oltrechè gueriero al punto tale da aver permesso agli egizi di vincere numerosissime battaglie, esso è tutto un'altro discorso.
E' però ben vero che nulla è unicamente di un popolo ma, quasi tutto, è inconscia trasmigrazione di terra in terra e di mente in mente!
Ciao
Maon


01/08/2011, 10:24
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Non facciamo l'errore di confondere I reperti nydam come vichinghi!



che sono gli antenati degli archi vikinghi lo possiamo dire ?


01/08/2011, 11:52
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
certro bac
e che il nonno è quello che usava Otzi
e gli ultimi nipoti prima della polvere nera sono stati quelli inglesi
resuscitato poi dai "vittoriani" per diletto fino all'avvento dell'arcieria "moderna" o post storica di inizio '900
comunque anche se simili le differenze da epoca a epoca citata sono evidenti se cominci a tentare di ricostruirne diversi ;)
Insomma l'arco lungo in tasso (disponibile a qualsiasi smentita documentata...) è l'arco che ha accompagnato tutta la storia degli arcieri del vecchio continente, o sbaglio?


01/08/2011, 12:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
-mANx- ha scritto:
Zio fa amici:
I reperti NYDAM non sono archi vichinghi
la barca in legno che li ha conservati é del III-IVsec. D.C.
Per vedere arrivare I Vichinghi dovete aspettare fino all'800dc se non sbaglio
maghin sarebbe piú preciso se ci fosse...
Non facciamo l'errore di confondere I reperti nydam come vichinghi!


manX no non sbagli assolutamente!!! questa cosa l'avevo già detta io scherzosamente(non ricordo dove)
benebene visto che differenza fanno 3 o 4 secoli?? e ora che stai iniziando a vedere le cose diversamente penso che vedi in altro modo le mie critiche e voti(un tre se non erro sugli scyti de 5 SECOLO DC) come spunto di crescita e pungolamenti ora trovo una certa differenza dai primi scritti e diventano interessanti
sono una persona molto obiettiva e quello che vedo giudico e dico
hai fatto un buon lavoro di ricerca x il tuo arco bastone e te lo volevo già dire a villar(oltre che un bell'arco per quello che ho potuto vedere da lontano e prestazioni)
benebene continua così......
lo mastro del foco


01/08/2011, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Questo è esattamente ciò che voglio leggere!
Uomini che discutono e che a volte l'uno, a volte l'altro, mettono giudizio e applicano la saggezza anche quando l'uno o l'altro errano e parlano a vanvara!
Forse il buon Maghin, da ciò che intendo, anche per questi motivi ha preso una pausa di riflessione, seppur, elegantemente, adducendone altri.
Tutti voi, per un motivo o per l'altro mi mancate, ma soprattutto il Maghin che, obbiettivamente, facendo copia con Mastro Enrico, è/sono, colui/coloro, che può/possono, insegnare tanto a molti se non a tutti noi.
Molti di voi non hanno avuto il piacere di conoscere Victor, consiglio a molti di interpellarlo, uomo che induce alla calma e al raziocinio al sol guardarlo, Jeval che scrive poco ma è attentissimo ad ogni cosa, e tanti altri che possono completare ciò a cui a noi manca.
Prendiamone l'esempio, IO PER PRIMO!!!!!!!


01/08/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Uei ragazzi!
Mica detto che gli archi di Nydam erano vichinghi ;)

Solo fatta una nota sull'evoluzione delle imbarcazioni con le quali erano stati sepolti gli archi...

(Il Drakar vichigo e' una evoluzione delle imbarcazioni di Nydam come quelle sono una evoluzione dela nave di Hjortspring (ancora posteriore) La descrizione di Tacito sta - come epoca- tra la nave di Hjortspring e quella di Nydam) .

Paravo di barche e sono andato OT... se e' il caso cancellate pure , che non mi offendo ;) ;)

Ciao
Luca


01/08/2011, 20:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010