Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:11



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 La Cappella di S.Sebastiano a Celle Macra (CN) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cari sagittari,
come avrete già saputo tra noi è arrivato mastro Ricù e a questo punto aprire un post sull'affresco della Cappella di S.Sebastiano a Celle Macra in VAL MAIRA (prov. Cuneo) firmati Giovanni Baleison di Demonte e datati 1484,
oltre ad essere un onore mi sembra anche doveroso
Questa se volete andare a visitarla è la posizione di dove si trova l'affresco:
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF ... 7&t=h&z=12

e qui una prima foto dell'affresco
Immagine
Immagine
lo so non son granche per cominciare a discuterci su :oops:... ma se qualcuno dispone di altrefoto benvengano :roll:
gli facciamo vedere quanti particolari tiriamo fuori in puro stile "SAGITTANDO" ;)


09/11/2010, 21:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:D scusa manx se lo posto qui ma il tuo affressco mi a ricordato qualche cosa euala eccolo qua un lungo bastone spero tu non me ne voglia :oops: :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/11/2010, 2:23
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
scherzi ;) no anzi...la somiglianza con gli archi dipinti in mano agli arceri da Baleison è incredibile :shock:
addirittura il disegno sul ventre!
più che un lungo bastone (arco lungo non a sezione piatta ma ovoidale e senza rastrematura laterale sull'impugnatura, in inglese ribattezzato longbow, lungobastone da maghin e maon) riflesso piatto del tuo disegno sembra proprio uguale a quelli dell'affresco e a quellli che costruisce mastro Ricu che maon ci ha fotografato qui viewtopic.php?f=20&t=176
di che arco si tratta?
da che libro della tua fornitissima biblioteca hai scattato la foto?


10/11/2010, 9:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
così a occhio sembrerebbe un disegno del povero Borrelli ispirato sia a quelli della cappella che a quelli dell'Enrico che all'epoca conosceva


10/11/2010, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
magin ha scritto:
così a occhio sembrerebbe un disegno del povero Borrelli ispirato sia a quelli della cappella che a quelli dell'Enrico che all'epoca conosceva

non solo sembra è con la è maiuscola :mrgreen: :lol:
Cita:
sorpresa sorpresa
:lol: tratto da la rivista arco :D piu borrelli di cosi' :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/11/2010, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Mi rendo conto, vieppiù passa il tempo, che il mio Maestro, che già era attivo 15 anni fà e aveva per primo fatto gli studi su affreschi e archi Piemontesi, con la sua solita modestia e il non voler apparire, influenzava chi, più spregiudicato,
riportava ciò che il nostro aveva studiato!
E più passa il tempo e più entro in comunione con lui, più mi rendo conto che anche altri, che hanno scritto libri che oggi vengono portati ad esempio, un pochettino di suo l'anno assorbito.

Lo stesso Brizzi, che oggi sembra sparito, deve più di un contributo al Ricu!

Non scambiate questo discorso per servilismo, chi mi conosce sà di che pasta son fatto, ma è così!


10/11/2010, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Medesimo discorso, nel campo dell'arco lungo semplice o lungobastone, lo si deve fare per il nostro maghin, essù smettiamola di essere modesti!!!
Diciamo le cose come stanno che, qualche Solone, ha da guardarsi nel profondo e ogni tanto tacere.

Questi due interventi forse sono o.t., ma con il mio solito buon carattere, me ne impippo!


10/11/2010, 11:47
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
hai fatto bene Maon

posso fare il guastafeste io al posto di maghin :mrgreen:

secondo me il secondo arciere da sx (braghe rosse e casaccca gialla per intenderci) non sta armando un ricurvo ma un lungo bastone e "forse" anche il primo
il quarto invece sembra tirare con un tasso colorato al contrario e mi sembra abbia una impugnatura :shock:
tutte illazioni da confrontare con voi ;)


10/11/2010, 19:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Io a questo punto lascio che parli Ricu, però secondo me hai sbagliato su tutti! ;)


10/11/2010, 21:41
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
azzardo un parere... guardando le pitture sui dorsi sembrano tutti flat, e dalla posizione delle mani, sembra che il manico sia più stretto dei flettenti..
anche secondo me non sono lunghibastoni.


10/11/2010, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010