Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:50



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 La Cappella di S.Sebastiano a Celle Macra (CN) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
E' vero sono umile, forse troppo, ma come dice l'amico Maon me ne impippo. Ho avuto la fortuna di conoscere il grande Borrelli che per molti è rimasto un mito. In effetti per quanto concerne l'arcieria storica un mito lo è. In Italia è stato il primo a tentare di mettere insieme gli appassionati di arcieria alla Falchera senza riuscire ad ottenere grandi risultati. Allora gli unici seri amanti dell'argomento eravamo pochi, forse 4 o 5 tra cui il grande Maghin, Paolo, Gigi e il mitico Lorenzo e poi ricu il sottoscritto. Borrelli quindi era un grande ma come tutti aveva un difetto; proprio non voleva trasmettere le proprie conoscenze nell'ambito della costruzione degli archi. E al pari dei professori universitari frequentemente usufruiva delle esperienze dei propri collaboratori. La foto della cappella di San Sebastiano l'avevamo fornita io e Francesco (abbiamo ancora il negativo) cosi come la nostra relazione sulla Cappella di san sebastiano di Celle Macra consegnata alla LIAST di torino. Purtroppo nell'articolo non fummo menzionati. Con ciò non voglio sminuire il suo lavoro perchè ribadisco "grande" e primo in Italia. Tutti noi in realtà abbiamo appreso qualcosa da lui dell'arcieria; io per esempio ho imparato a fare le corde e il nodo dell'arciere, e le punte a cartoccio ma non certamente gli archi. di lui conservo un bellissimo ricordo di amicizia, di bellissimi venerdì sera trascorsi nel suo laboratorio . Della sua minuta persona mi colpiva la determinazione e la facilità con cui impartiva ordini organizzativi in seno alla LIAST. Sicuramente la sua manualità era immensa spaziava dalla ceramica ai modelli di aerei o alle macchine da assedio. Mi piace ricordarlo così: piccolo ma potente perchè il ricordo del mio ultimo incontro 15 giorni prima che morisse e lo stato in cui versava veramente mi intristisce. Scusate se ho scritto questo commento ma mi sembra sempre giusto che ognuno abbia i propri meriti. alla prossima ricu


10/11/2010, 23:49
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ci mancherebbe accetto di buon grado previo parere del Maghin
ma il quarto è tasso disegnato al contrario...so che voi non ne disponete (tiè! ;) ) ma il colore è inconfondibile :mrgreen:

altra considrazione rispetto ai dipinti commentati ad oggi: sempre il quarto arciere appoggia la freccia sulla nocca della mano anzichè sul pollice pur essendo destro, come facciamo di solito noi
avete notato?


11/11/2010, 0:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
;) notato ;) è lunico ad aver la freccia :D


11/11/2010, 2:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
hai fatto bene Maon

posso fare il guastafeste io al posto di maghin :mrgreen:

secondo me il secondo arciere da sx (braghe rosse e casaccca gialla per intenderci) non sta armando un ricurvo ma un lungo bastone e "forse" anche il primo
il quarto invece sembra tirare con un tasso colorato al contrario e mi sembra abbia una impugnatura :shock:
tutte illazioni da confrontare con voi ;)


Anche Ricu, nel libro dice che l'ultimo è di tasso, soffermandosi solo sulla voluta differenziazione dei colori, che evidenziano che l'uno è tasso e gli altri sono di altra essenza.
In una regione in cui ancora adesso vi sono Maggiociondoli a volontà, presumere che gli altri siano di questa essenza è una logica conclusione.

L'esperienza poi, acquisita anche da me, nel tentare di costruire un lungobastone di maggiociondolo e il risultato che, con detta essenza quella tipologia di archi non da la resa che dà il riflesso, porta a determinare che gli altri siano archi riflessi.
L'immanicatura del quarto poi, non ha impugnatura ma è delimitata da due file di scacchi.

Ti consiglio la prima volta che vieni sù di andare a vedere l'affresco così ti convincerai di ciò che si dice. :P :P

P.s.
E' vero Tasso non ne abbiamo quasi più, però ne abbiamo ancora, in qualche valletta sperduta e irraggiungibile, se non da esperti e coraggiosi montagnini! :o


11/11/2010, 9:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
e pensare che ci son passsato 2 settimane addietro a Celele Macra, ma all'andare la voglia di rivedevi era immane e al ritorno le condizioni climatiche avverse mi hanno fatto desistere da andare a celle
per il momento come tutti mi accontento di vedere le foto

per il tasso...bhè allora è doveroso che lo ripopoliate da voi
metti un annuncio nel mercatino e vedi che qualcosa salta fuori tipo bacche-piantine etc.


11/11/2010, 10:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
maon ha scritto:
-mANx- ha scritto:
hai fatto bene Maon

posso fare il guastafeste io al posto di maghin :mrgreen:

secondo me il secondo arciere da sx (braghe rosse e casaccca gialla per intenderci) non sta armando un ricurvo ma un lungo bastone e "forse" anche il primo
il quarto invece sembra tirare con un tasso colorato al contrario e mi sembra abbia una impugnatura :shock:
tutte illazioni da confrontare con voi ;)


Anche Ricu, nel libro dice che l'ultimo è di tasso, soffermandosi solo sulla voluta differenziazione dei colori, che evidenziano che l'uno è tasso e gli altri sono di altra essenza.
In una regione in cui ancora adesso vi sono Maggiociondoli a volontà, presumere che gli altri siano di questa essenza è una logica conclusione.

L'esperienza poi, acquisita anche da me, nel tentare di costruire un lungobastone di maggiociondolo e il risultato che, con detta essenza quella tipologia di archi non da la resa che dà il riflesso, porta a determinare che gli altri siano archi riflessi.
L'immanicatura del quarto poi, non ha impugnatura ma è delimitata da due file di scacchi.

Ti consiglio la prima volta che vieni sù di andare a vedere l'affresco così ti convincerai di ciò che si dice. :P :P

P.s.
E' vero Tasso non ne abbiamo quasi più, però ne abbiamo ancora, in qualche valletta sperduta e irraggiungibile, se non da esperti e coraggiosi montagnini! :o

Cita:
L'esperienza poi, acquisita anche da me, nel tentare di costruire un lungobastone di maggiociondolo e il risultato che, con detta essenza quella tipologia di archi non da la resa che dà il riflesso, porta a determinare che gli altri siano archi riflessi.
mi trovo daccordo con maon per il maggiociondolo e che gli altri siano archi riflessi.
A mio parere potrebbero eser stati realizati con acero o frassino ;) non che io conosca il periodo storico e le esenze lignee utilizate sopratutto in detto periodo. :|


11/11/2010, 10:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
se posso dire la mia i premesso che considero il dipinto solo parzialmente affidabile nel senso che ci sono piccoli errori come appunto l'inversione del colore del tasso e forse le pose poco naturali, i due davanti dovrebbero essere a bastone. quello a sinistra è completamente dipinto per cui non si possono far ipotesi sul legno.
gli altri dietro è molto probabile che fossero di maggiociondolo, il più simile a quelli dell'Enrico mi pare quello che carica. l'altro ha una forma strana e presenta un doppio restringimento sul flettente superiore.
si notano anche i nodi sotto


11/11/2010, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
MMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmma! :|


11/11/2010, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:| si sinotano i nodi arcaici delle corde sotto sopra un loop per il tasso invece niente nodi solo loop :roll:


11/11/2010, 12:02
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
MMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmmma! :|

:?:


a parte quello che carica che sembra bello anche esteticamente, gli altri sembrerebbero ad occhio di fattura più rozza di quelli dell'Enrico

Cita:
si sinotano i nodi arcaici delle corde sotto sopra un loop per il tasso invece niente nodi solo loop

si sembra così


11/11/2010, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010