Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:47



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Reperto portafrecce Mary Rose 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Manx certo che questa volta mi hai fatto proprio divertire con l'arcere senza testa :lol:
nella testa ci son dentro gli occhi e il cervello ... il pittore può sbagliare la posizione della freccia ma sa benissimo che senza testa non si riesce proprio a tirare
:lol: :lol: :lol:


21/11/2010, 15:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
dopo Musio l'arciere cieco di Cernusco sul Naviglio (anzi un topic come Gran Sagittarius lo merita proprio in qusto forum :geek: )
pensavo di aver scoperto l'arciere senza testa o a testa retrattile come una tartaruga :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)


21/11/2010, 21:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/11/2010, 21:33
Messaggi: 34
-mANx- ha scritto:
questi mancini semprea rompere nello schieramento
e quello senza la testa che apre dal basso? bella sta foto maghin
vien voglia di sfogarsi con le argomentazioni :roll:

Questi mancini non rompono, anzi sono favolosi! Apprezzo moltissimo che in quasi tutte le rappresentazioni sia raffigurato almeno un mancino..
Maon, dammi man forte!!!


22/11/2010, 22:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bravo Tyrion132,
l'ho detto per vedere se maon era attento,
quanto a me non ho problemi: sono ambidestro
in pratica il contrario del caro nonnino: scrivo di sinistro e tiro con l'arco di destro..ah: sparo anche di destro e accetto i legni con entrambi :mrgreen:


22/11/2010, 23:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/11/2010, 21:33
Messaggi: 34
Io scrivo di destro e tiro di sinistro invece!!
è stato un trauma scoprire di essere occhio dominante sinistro! Ma mi ci sono trovato subito meglio a tirare di sinistro, a parte incoccare che era un po complicato!
Ieri ho iniziato a tirare effettivamente istintivamente, almeno, non ho più un punto di ancoraggio, e ho trovato(grazie a Maon) un punto in cui mi viene d'istino lasciare la corda, quando la mando tocca il lobo dell'orecchio!! Ieri ho tirato malissimo, oggi decisamente meglio(ho quasi sempre preso il bersaglio posto alla gran distanza di 10metri!)
Scusate l'OT, ma morivo dalla voglia di dirvelo!
CIao
Mattia


24/11/2010, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
io sono occhi bidominanti che faccio?? :shock:


24/11/2010, 21:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
marco ha scritto:
io sono occhi bidominanti che faccio?? :shock:

Devo contraddirti Marco , non esiste una biodominanza , esiste una lateralita' , anzi piu' lateralita' , occhi, mano, piede che si organizzano nei primi mesi di vita di ognuno di noi e il processo si conclude verso i 6~8 anni .
( non bisogna confondere la dominanza oculare con il fenomeno dell' "occhio pigro" o ambliopia che e' un'altra roba .
le dominanza di piede e di mano si possono "educare" ( adesso un po' meno ma ai tempi delle mie scuole elementari lamano sinistra era a scelta la mano del demonio o la mano "sporca"
( sulla prima definizione ho qualche perplessita' sulla seconda in ambienti islamici c'e' qualche ragione :roll: )
La dominanza oculare invece non c'e' modo di "educarla" quella abbiamo e quella ci teniamo finche campiamo .
Ed e' a lei che dobbiamo la nostra organizzazione spazio-temporale,
Ed e' grazie alle ricerche di alcuni istruttori di tiro con l'arco italiano che alcune discipline sportive come la pallacanestro e il golf stanno riorganizzando i loro settori giovanili tenendo conto della dominanza visiva e impostando di conseguenza il gesto atletico .
Un'ultima roba , non e' sempre facile indentificare la domonanza oculare , alcuni di noi sono cosi' convinti di essere a dominanza destra che "mentono" anche a se' stessi :roll:
Mi rendo conto adesso che siamo palesemente fuori tema e che, forse e' necessaria una nuova sezione che parli di tutto quello ( ed e' tanto ) che e' parte integrante e complementare del nostro giuoco , sono accettati suggerimenti in merito e questo:
viewtopic.php?f=2&t=245 e' il posto giusto per parlarne .
adesso torniamo a parlare dei portafrecce della Mary Rose .
provvedero' poi a spostare quanto riguarda la dominanza oculare .


24/11/2010, 22:11
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Rispolvero :mrgreen:
ho recuperato per caso dall'ombrellone da giardino di un amico che doveva disfarsene un bel pezzo di tela grezza olona, in più ho un pezzo di cuoio da sella a concia naturale che mi regalò zioDom....
mi sa che riprodurrò un portafrecce come il reperto e lo testerò nel Biathlon viewtopic.php?f=36&t=2050 ,
ci vorrà una lunghezza totale di 40 pollici con forma leggermente a trapezio,
intendo cucirlo a mano con filo di lino grezzo,
adesso calcolando poco più di mezzo pollice di diametro fori del separafrecce originale postato all'inizio, faccio le proporzioni per ottenere il diametro del disco.
Saluti


17/05/2014, 7:28
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
con 24 fori di diametro intorno al 1/2 pollice,
messi in cerchio partendo da tre al centro come notavo sul reperto postato,
ho calcolato che mi viene un disco da poco più di 15cm che è piuttosto grosso :roll:
ma sono ancora incerto se praticare forellini più piccoli al limite della circonferenza per far passare il filo e da legare alla stoffa...
sul reperto non si riesce a vedere come veniva fissata,
ci vorrebbero altre foto,
@maon diceva di sfruttare i fori grossi per affrancare il disco di cuoio al lino, ma non credo sia così
consigli?


24/05/2014, 16:41
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010