Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:19



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Arceria in sicilia intorno al 1200 d.C. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2014, 22:47
Messaggi: 6
Salve,
avrei bisogno di delucidazioni in quanto sto cercando un arco per fare rievocazione storica a fiere, eventi, etc.
Degli amici hanno un'associazione di scherma medioevale che si occupa soprattutto del 1200-1300 in sicilia, io volevo partecipare aprendo anche al campo dell'arceria storica.
Premesso questo, ho letto e fatto un pò di ricerche e sono venuto a queste conclusioni:

Sicilia, periodo 1200-1300:
Archi ricurvi monolitici intorno ai 48 pollici;
Tiro con allungo all'altezza della clavicola.

Qualcuno mi saprebbe dire se ce n'era qualche altro tipo in uso all'epoca?
E soprattutto mi sapete consigliare un arco o una marca che sia plausibile o ci si avvicini ?


24/05/2014, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ciao!
Ti rispondo con quel poco che sono riuscito a racimolare (però mi stavo interessando di un periodo leggermente precedente... dicamo dall'arrivo dei Normanni a FedericoII) .
Dall'iconografia che sono riuscito a recuperare (tutte le volte che vengo in Sicilia passo al setaccio chiese, affreschi, mosaici, capitelli... - mi sono perso il chisco di Cefalù, a Pasqua... ma prima o poi lo becco).
Anche con il conforto di Pierluigi che ha studiato i normanni in Puglia, mi sono fatto la seguente opinione....

- Reparti di "ex arabi" al soldo . Archi compositi , appunto di stile arabo... Saracenbow ritiene che fossero abbastanza simili agli archi mamelucchi egiziani o siriani

- reparti "normanni" e probabilmente di "guardia" all'interno di castelli e fortificazioni : ancora con arco lungo in tasso (ci sono dei boschi di tasso sui nebrodi, proprio dietro Cefalù... Ho idea che qualcuno li abbia piantati ... ) . Ti dico "castelli e fortificazioni perchè in tutti gli esempi non rimaneggiati che ho visto (Catel maniace, castel Ursino e la parte bassa della cattedrale di Cefalù) le "feritoie d'arco" erano adatte ad archi di tipo lungo (basta controllare gli spazi di manovra che venivano mantenuti "sopra" l'arciere... ;) )

- Uso "ricreativo" per i nobili (caccia) : archi ricurvi compositi di tipo arabo (vedi mosaici della Cappella Palatina a palermo e di Monreale). sull'iconografia però mi pare che le leve rigide siano decisamente più "massicce" di quello che dice Saracenbow... ma si tratta di mosaici...

Quindi.... c'e' scelta...

Un consiglio... NON comprare roba in fibra... Anche se "ci assomiglia"... un estimatore storcerà sempre il naso...

Ciao
Luca


25/05/2014, 11:07
Profilo WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Reiwarmir ha scritto:
Salve,
avrei bisogno di delucidazioni in quanto sto cercando un arco per fare rievocazione storica a fiere, eventi, etc.
Degli amici hanno un'associazione di scherma medioevale che si occupa soprattutto del 1200-1300 in sicilia, io volevo partecipare aprendo anche al campo dell'arceria storica.
Premesso questo, ho letto e fatto un pò di ricerche e sono venuto a queste conclusioni:

Sicilia, periodo 1200-1300:
Archi ricurvi monolitici intorno ai 48 pollici;
Tiro con allungo all'altezza della clavicola.

Qualcuno mi saprebbe dire se ce n'era qualche altro tipo in uso all'epoca?
E soprattutto mi sapete consigliare un arco o una marca che sia plausibile o ci si avvicini ?


ciao reiwamir,
per avere una maggior chiarezza di idee ti consiglierei di farti un "giro" tra le numerose iconografie che i monumenti siciliani offrono.
ti consiglio, ma questo è più utile a chi intende costruire, di leggere i testi di giovanni amatuccio. riguardano tutti l'arcieria islamica nel sud italia. puoi trovare numerosi suoi scritti su arcosophia. devi tener conto di una cosa, e questa è una teoria con la quale mi trovo in perfetto accordo con amatuccio, che la sicilia e il periodo in questione, hanno visto numerose culture incrociarsi tra loro, quindi, soprattutto le armi da getto erano tutt'altro che standardizzate nella loro fattezza estrinseca.

gli archi compositi, vuoi per la loro efficienza, vuoi per il fatto che la loro produzione era gestita prevalentemente da gente di origine e cultura mediorientale, era l'arma da getto più diffusa (nei mosaici vedrai rappresentati prevalentemente quelli).
io ho realizzato, sempre grazie all'aiuto del prof. amatuccio, numerose ricostruzioni da iconografie provenienti dal sud italia.
per quanto mi riguarda resto a tua completa disposizione.
luigi.


25/05/2014, 17:16
Profilo

Iscritto il: 21/05/2014, 22:47
Messaggi: 6
Grazie a entrambi per le risposte così precise :D
Io adesso mi stavo chiedendo:
un sito come bignami.it e in particolare un arco del genere :
https://www.bignami.it/it/arco-balestra ... tto=550974
sarebbe una buona scelta oppure mi conviene affidarmi a qualche artigiano che li fa a mano?

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e mi ha colpito questo:
https://www.bignami.it/it/arco-balestra ... tto=552735
che sembra fatto di materiali compositi, ha qualche controindicazione?

Pensavo di prendere un 35-40 libbre per iniziare dato che mi serve per fare pratica al bersaglio.

Sono tante domande, lo capisco, ma i miei dubbi sono molti di più!
Grazie per la pazienza.


26/05/2014, 18:50
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Reiwarmir ha scritto:
Grazie a entrambi per le risposte così precise :D
Io adesso mi stavo chiedendo:
un sito come bignami.it e in particolare un arco del genere :
https://www.bignami.it/it/arco-balestra ... tto=550974
sarebbe una buona scelta oppure mi conviene affidarmi a qualche artigiano che li fa a mano?

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e mi ha colpito questo:
https://www.bignami.it/it/arco-balestra ... tto=552735
che sembra fatto di materiali compositi, ha qualche controindicazione?

Pensavo di prendere un 35-40 libbre per iniziare dato che mi serve per fare pratica al bersaglio.

Sono tante domande, lo capisco, ma i miei dubbi sono molti di più!
Grazie per la pazienza.

ciao, la domanda che devi porti è in che termini intendi revocare?
spesso nel campo rievocativo si tende un po' a fare delle "insalate". si tende a scimmiottare quel che poteva essere una figura di un armato senza andar a cercare e ricercare i particolari....e come diceva ludwig mies van der rohe: "nel particolare c'è dio".
l rievocazione è una cosa seria, in essa non conta ciò che sembra, ma ciò che è. non avrebbe alcun senso vestirsi da cavaliere medievale e poi presentarsi cn un arco in laminati moderni in mano. sarebbe come indossare un casco in plastica al post dell'elmo o usare il otorino a posto del cavallo. se vuoi rappresentare un arciere medievale devi giocoforza procurarti un arco fatto con materiali usati all'epoca, così come tutto il resto dell'equipaggiamento.


26/05/2014, 19:50
Profilo

Iscritto il: 21/05/2014, 22:47
Messaggi: 6
Diciamo che non ho mai tirato con l'arco con un arco mio, io e la mia ragazza ci siamo ora trovati d'accordo di voler provare il tiro con l'arco.
Sempre per non voler fare le cose facili mi era venuto il pallino di voler prendere 2 piccioni con una fava e, una volta che io abbia acquisito un pò di dimestichezza con l'arco, di tenere qualche stage o competizione usando archi "plausibili"(se mi passate il termine).
Cioè volevo anche poterlo usare al 100% quell'arco o quegli archi.
Quindi da quello che mi state dicendo è meglio se mi oriento più sull'usare un arco commerciale moderno per il tiro e tenerne uno o più per rievocazione.
Insomma sono confuso xD


26/05/2014, 21:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Reiwarmir,
Apprezzo il tuo/vostro entusiasmo ma devo avvertirti che non è cosi' semplice iniziare a tirar d'arco da autodidatta
non dico arrivare ad avere le competenze per tenere stage e/o organizzare competizioni
anche perchè con arco e frecce ci siamo procurati cibo, diffeso e offeso per qualche decina di migliaia di anni.
35~40 libre poi sono un libraggio "importante" e devono essere gestiti in sicurezza ( sicurezza per gli altri ma sopratutto per sè ( tendiniti, epicondiliti , ecc, ecc ).


26/05/2014, 21:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Hai per caso provato a sentire Luciano Copppolino?
é a Santo Stefano di Camastra... non sono due passi, ma sempre sull'isola ;)
Ciao
Luca


27/05/2014, 7:29
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2014, 22:47
Messaggi: 6
jeval ha scritto:
Ciao Reiwarmir,
Apprezzo il tuo/vostro entusiasmo ma devo avvertirti che non è cosi' semplice iniziare a tirar d'arco da autodidatta
non dico arrivare ad avere le competenze per tenere stage e/o organizzare competizioni
anche perchè con arco e frecce ci siamo procurati cibo, diffeso e offeso per qualche decina di migliaia di anni.
35~40 libre poi sono un libraggio "importante" e devono essere gestiti in sicurezza ( sicurezza per gli altri ma sopratutto per sè ( tendiniti, epicondiliti , ecc, ecc ).


Sinceramente l'idea iniziale era di comprare un arco che mi permettesse di fare entrambe le cose, dapprima per imparare, poi in un futuro per coprire quel settore dell'arceria che viene sempre lasciato mancante. Ora sto capendo che entrambe le cose non si possono fare o non è consigliabile farlo (per il budget che ci vuole in primis).
Quindi mi sa che intanto comprerò un arco moderno per iniziare a imparare, dopo vedrò di attrezzarmi per la rievocazione storica.
Dici che 35 libbre sono troppe ? Dovrei iniziare con un libbraggio inferiore? E soprattutto quello che mi chiedevo era se con un arco da 35-40 libbre posso avere problemi con rotture o deterioramento del bersaglio o delle frecce.

Nitopi ha scritto:
Hai per caso provato a sentire Luciano Copppolino?
é a Santo Stefano di Camastra... non sono due passi, ma sempre sull'isola ;)
Ciao
Luca
Non lo conosco, produce archi o è un appassionato?


27/05/2014, 18:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Reiwarmir ha scritto:
Nitopi ha scritto:
Hai per caso provato a sentire Luciano Copppolino?
é a Santo Stefano di Camastra... non sono due passi, ma sempre sull'isola ;)
Ciao
Luca
Non lo conosco, produce archi o è un appassionato?


Eccolo : https://www.sagittando.it/forum/memberli ... ofile&u=93
presente su Sagittando dal novembre 2010 , e il riferimento mio/nostro in Trinacria .
Prova a contattarlo , esponigli i tuoi dubbi e portagli i miei/nostri saluti


27/05/2014, 19:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010