Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:14



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 goti cosa si sa? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
oggi lo mastrofoco da un compito in classe interessante,x una ricerca universitaria per la piccola sardina(nonno so che solo x questo smuoverai MARI MONTI E PALUDI) che tipo di arco veniva utilizzato dai goti?? immagino all'inizio un arcobastone di tipo barbarico e successivamente di tipo composito nelle guerre gotico bizantine(mago confido in te) e se siete a conoscenza di libri che trattano l'argomento....grassie


20/11/2010, 17:19
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si ci ho pensato su parecchio e mi son letto anche due volte il "De bello gotico" di Procopio dove ci son molte battaglie in cui si utilizza l'arco.
secondo me è molto probabile che fino all'ultimo convivessero entrambe le tipologie. tra i vari germani inoltre i Goti erano quelli che fin dall'inizio facevano uso dell'arco più diffusamente anche in battaglia e come giustamente dici tu in origine molto probabilmente usavano archi come quelli che hai visto su al nord.
quando si stabilirono nella Tracia Inferiore, l'odierna Bulgaria probabilmente i più ricchi usavano l'arco composito, inoltre dopo aver messo a ferro e fuoco tutta l'area balcanica avranno anche avuto opportunità di saccheggiare gli arsenali romani (come a Marcianopoli) archi e frecce compresi. credo comunque che buona parte della loro fanteria utilizzasse ancora bastoni di legno, almeno i più poveri.


20/11/2010, 17:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
questo qui è un passaggio della storia dei Goti di Jordanes in cui si parla di archi:
"Quando, in una terza migrazione si stanziarono a nord del Mar Nero, si presentavano divisi per famiglie: i Visigoti in obbedienza a quella dei Balti, gli Ostrogoti a quella illustre degli Amali. E si distinguevano dai popoli vicini per la loro abilità nel maneggio dell'arco. Più da storico che da poeta, lo testimonia Lucano:
"tendere l'arco d'Armenia dalla corda getica"
Prima di tendere gli archi, cantavano, accompagnandosi con la cetra, le gesta degli antenati ..."

purtroppo comunque sulla tipologia degli archi non è scritto niente da nessuna parte e possiamo per il momento andare solo per congetture


20/11/2010, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
ricordo di qualcuno che mi ha parlato di sepolture nobiliari gote con tracce di compositi in italia(mi pare un archeologo)
sicuramente la bassa plebe aveva archi autocostruiti o al massimo qualche composito saccheggiato in battaglia(mors tua vita mea)


20/11/2010, 17:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
quando sono arrivati in Italia avevano già abbandonato da un pezzo l'usanza di seppellire i morti col corredo in quanto si erano già convertiti al cristianesimo ariano. sicuramente però i nobili e i cavalieri usavano archi compositi.
la fanteria usava l'arco in massa spesso anche nascondendosi dietro a grossi scudi e pensare che tutti avessero a disposizione i compositi mi sembra un po troppo però chissà ....


20/11/2010, 18:20
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
udite questo passaggio tratto da wikipedia
Cita:
Arrivati a contatto con il mondo romano nella zona della foce del fiume Danubio e del Regno del Bosforo Cimmerio attorno al 230, erano considerati più vicini agli Sciti che ai Germani...(Claudio Azzara, Le invasioni barbariche, Bologna, Il Mulino, 2003, ISBN 88-15-09370-2.)


01/03/2016, 20:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Bac, i Romani chiamavano Scizia la regione a nord del Mar Nero abitata intorno al X-VI sec aC dagli Sciti e a volte definivano "Sciti" i suoi abitanti. I Goti erano senza ombra di dubbio Germani originari della Scandinavia e stanziati poi nell'attuale Polonia dopo di che passarono in "Scizia". Il passo così riportato in quel libro potrebbe trarre in errore ma i Goti non erano Sciti!
ciao


02/03/2016, 9:47
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Ciao Bac, i Romani chiamavano Scizia la regione a nord del Mar Nero abitata intorno al X-VI sec aC dagli Sciti e a volte definivano "Sciti" i suoi abitanti. I Goti erano senza ombra di dubbio Germani originari della Scandinavia e stanziati poi nell'attuale Polonia dopo di che passarono in "Scizia". Il passo così riportato in quel libro potrebbe trarre in errore ma i Goti non erano Sciti!
ciao


da questo spunto io ripartire per cercare altri lavori tipo studi genetici.

di recente ho visto un docufilm su rai storia sull'epopea dei goti fino al sacco di roma , i romani li reclutavano sistematicamente sia come schiavi che come militari , erano di certo un popolo capace di grande spinta demografica tuttavia siamo in un epoca di grandi scambi commerciali e per me lo scambio commerciale
vale più dell'origine genetica , se qualcuno mi chiedesse quali archi è verosimile circolassero tra i goti
direi tranquillamente tutti quelli inventati i eurasia in quel periodo.


02/03/2016, 13:45
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
se qualcuno mi chiedesse quali archi è verosimile circolassero tra i goti
direi tranquillamente tutti quelli inventati i eurasia in quel periodo.



ciao Bac, penso anch'io ... più che inventati direi in uso nelle regioni da loro frequentate (vedi sopra)
ciao


02/03/2016, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010