Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:03



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 una domandina :-) -archi usati dalle popolazion Scandinave- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2010, 9:12
Messaggi: 14
-mANx- ha scritto:
il fodero del suo coltello:
Immagine
e questa la riproduzione:
http://img38.imageshack.us/img38/5782/hattkn20hx.jpg


Il fodero è molto bello e lo stile nordico inconfondibile,sembra che fosse da portare appeso al collo, sarebbe interessante vederlo "sguainato" :-)


17/12/2010, 3:08
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
qesto scavione mi mancava. è bellissimo Manx!
non so se sia lui il proprietario. il fodero assomiglia un po a quello del mio coltello finlandese in effetti.
che sito è quello con lo scavione?


17/12/2010, 10:34
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
grazie al gentile interessamento di un lettore del forum ho qualche informazione in più riguardo all’arco di Asby (Svezia). Sono state rinvenute le due estremità di un arco intenzionalmente rotto, risalente secondo le analisi degli studiosi, al 400-700 dC . È in legno di abete rosso e definito piatto. Il sistema di incordatura e la forma si discostano da tutti gli altri reperti dello stesso periodo e appare di foggia molto simile agli archi preistorici.
Non avendo altre informazioni sul contesto del ritrovamento non si può dire molto comunque è pensabile, data la forma e il materiale, che fosse più adatto alla caccia che alla guerra.
Allegato:
asby.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/12/2010, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
;) lo dicevo io che era impossibile che avessero scartato tutte le esenze non dedite alla costruzzione di archi secondo il pensiero dei vari periodi storici .


17/12/2010, 17:32
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
hai ragione, sicuramente archi di tutti i legni saranno stati costruiti. il fatto è che la maggior parte degli archi giunti fino a noi dall'età del ferro in avanti sono stati rinvenuti in depositi votivi o facevano parte della panoplia dei guerrieri sepolti o ancora come nel caso della Mary Rose, del carico bellico destinato ad armare l'esercito, erano dunque armi destinate alla guerra. non stupisce quindi che fossero quasi tutte di tasso e qualcuna di olmo.
è possibile benissimo che ci fosse chi ne faceva per andar a caccia di piccoli animali o per divertirsi, in particolare ragazzi magari, per cui quasi ogni legno andava bene. dipendeva molto anche dalla disponibilità del legno.


17/12/2010, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
e quelli che a noi servirebbero come spunto di lavoro !persi distrutti dal biologico deperimento naturaleImmagine


17/12/2010, 18:33
Profilo

Iscritto il: 07/12/2010, 9:12
Messaggi: 14
magin ha scritto:
qesto scavione mi mancava. è bellissimo Manx!
non so se sia lui il proprietario. il fodero assomiglia un po a quello del mio coltello finlandese in effetti.
che sito è quello con lo scavione?


Magin posteresti una foto e qualche dato del coltello? tipo lunghezza lama spessore della stessa e le dimensioni del manico???? :)


17/12/2010, 19:11
Profilo

Iscritto il: 07/12/2010, 9:12
Messaggi: 14
magin ha scritto:
grazie al gentile interessamento di un lettore del forum ho qualche informazione in più riguardo all’arco di Asby (Svezia). Sono state rinvenute le due estremità di un arco intenzionalmente rotto, risalente secondo le analisi degli studiosi, al 400-700 dC . È in legno di abete rosso e definito piatto. Il sistema di incordatura e la forma si discostano da tutti gli altri reperti dello stesso periodo e appare di foggia molto simile agli archi preistorici.
Non avendo altre informazioni sul contesto del ritrovamento non si può dire molto comunque è pensabile, data la forma e il materiale, che fosse più adatto alla caccia che alla guerra.
Allegato:
asby.jpg


Finalmente un arco da caccia :P io l'arco lo vedo a uso più quotidiano che da guerra :-) un disegno dell'arco completo esiste????


17/12/2010, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
magin ha scritto:
qesto scavione mi mancava. è bellissimo Manx!
non so se sia lui il proprietario. il fodero assomiglia un po a quello del mio coltello finlandese in effetti.
che sito è quello con lo scavione?


Dalla conformazione della scapola e dalla testa della clavicola potrei desumere che fosse un arciere.

La dentatura può far pensare che avesse, all'età del decesso, 30/35 anni.

Il cranio è stato spaccato nella zona parietale sinistra da un'oggetto che potrebbe essere paragonato ad una spada, un'ascia,
insomma da un'oggetto tagliente e pesante tanto da aver spaccato la zona del palato e tutto il complesso mastoideo.

Morte dolorosa e violenta!

Per la parrucca ne parliamo poi!


17/12/2010, 20:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Magin posteresti una foto e qualche dato del coltello? tipo lunghezza lama spessore della stessa e le dimensioni del manico????
Allegato:
PA310026.JPG

ecco qui. è un coltello del famoso coltellinaio Roselli e ce l'ho dall'85. il manico è di betulla. lo utilizzo da anni per tutto archi compresi. è veramente ottimo.

no dell'arco pare ci siano solo le due estremità.

Cita:
Finalmente un arco da caccia :P io l'arco lo vedo a uso più quotidiano che da guerra

scusa ma tu vai a caccia per campare? :lol:

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/12/2010, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010