Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:40



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Mappa reperti di archi rinvenuti e conservati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
penso che sia dovuto principalmente a due fattori, luoghi che consentono la conservazione del legno (torbiere, mare, laghi e corsi d'acqua in genere, ghiacciai, terreni particolari ecc) e modalità di ricerca archeologica.
nel nord e centro Europa probabilmente la ricerca è più attenta anche a contesti e reperti che ad esempio in Italia considererebbero non interessanti (ne è un esempio la scomparsa tra i meandri della sopraintendenza, dei cosiddetti "archi di ferro" longobardi" di cui pare non si sappia più niente o i migliaia di reperti lasciati marcire nei depositi o scomparsi in altri modi). in passato poi la ricerca si concentrava su quei popoli come romani ed etruschi ad esempio, che un certo modo di pensare reputava fondamento della cultura italica mentre celti e alto medioevo venivano evitati e piuttosto che impegnare le risorse nello scavo di uno sperduto villaggio rurale tra le alpi si preferiva farlo per portare alla luce una piu "interessante" villa romana (ma è una mia considerazione personale)
una cosa certa è che anche se in una regione non si hanno reperti di archi non è assolutamente detto che li non erano usati.


22/01/2011, 19:10
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
siamo ancora in alto mare
ma se notate c'è già una concentrazione in tre parti principali del vecchio continente:
-Catena Alpina I-Ch-A
-Polonia confine Sk - CZ
-Jutland
ho qualche considerazione ma aspetto ulteriori verifiche, poi se non riesco a smentire aprirò un post ;)

prima di fare considerazioni però si dovrebbe aspettare che la mappa sia completa, mancano i reperti irlandesi, inglesi, tedeschi, svedesi, ecc ecc


22/01/2011, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve,
mi permetterei di segnalare, da un altro forum, questo:

http://mysterium.blogosfere.it/2010/10/ ... civit.html

I grandi ghiacci dell'Artico che continuano a sciogliersi a ritmo impressionante hanno appena permesso agli scienziati di effettuare una stupefacente scoperta.

Gli archeologi, in un sito in Norvegia, hanno infatti scoperto un insieme di utensili che comprendono armi e scarpe, tra gli altri oggetti di uso quotidiano, e a quanto sembra i reperti risalirebbero a migliaia di anni fa, molto tempo prima che i Vichingi si aggirassero nella zona.

Il fenomeno in realtà non è affatto nuovo: è ormai da tempo che, con lo scioglimento dei ghiacciai, e il loro ritiro, gli archeologi continuano a scoprire reperti di civiltà sconosciute.

Già un mese fa, è stata scoperta una atlat (una antica arma da caccia), vecchia di ben 10.000 anni.

Questo tipo di ricerche è particolarmente difficile perché - come già successe per la mummia di Similaun, ritrovata tra i ghiacciai delle Alpi - i ricercatori devono lottare contro il tempo per raccogliere i reperti che possono marcire pochi giorni dopo lo scongelamento e l'estrazione dalle loro tombe gelide.

Tra gli oggetti ritrovati e che gli scienziati stanno cercando di preservare, una scarpa in pelle 3.400 anni, una freccia perfettamente conservata, completa di piume e perfino antichi odori rilasciati dallo sterco di renna conservati.

Il bordo anteriore di questo particolare ghiacciaio si è ritirato di 18 metri nel corso dell'ultimo anno, e ciò spiega l'autentica corsa contro il tempo che stanno facendo gli archeologi, visto che una grande quantità di reperti vengono distrutti prima di essere scoperti.


Link al video della Reuters:
http://landing.newsinc.com/shared/video ... &VID=98021
Non sembra che,in sagittando, vi sia questa notizia.
Nel secondo video è possibile vedere una freccia intera con ancora l'impennaggio di piume intatto, incollato e legato, oltre alla punta che forse è in osso. Qualcuno riesce ad approfondire in merito?
notizia tratta dal dal forum "SHARDANA I POPOLI DEL MARE"
raff


29/04/2011, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
Ciao Raff.... la notizia è interessante, ma i link postati non mi funzionano.... :(
Non so perchè.. :?:


29/04/2011, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
prova con questi:
http://landing.newsinc.com/shared/video ... &VID=98021

http://mysterium.blogosfere.it/2010/10/ ... civit.html

Comunque a me funzionano....bohh
raff

ps: questi adesso fiunzionano


29/04/2011, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
fantasticooooo ma chi ha messo in freezer un freccia mia o del maghin???? non vorrei spagliare ma a me sembra selce ricavata da una bella lama la punta...cazz lungalunga però...


29/04/2011, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
raff ha scritto:
prova con questi:
http://landing.newsinc.com/shared/video ... &VID=98021

http://mysterium.blogosfere.it/2010/10/ ... civit.html

Comunque a me funzionano....bohh
raff

ps: questi adesso fiunzionano


Perfetto.... ora tutto ok. Notizie interessanti e filmato strabiliante sulla conservazione dei reperti... sembrano appena fatti :shock: :o


29/04/2011, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
ciao Masteofoco,
mastrofoco ha scritto:
fantasticooooo ma chi ha messo in freezer un freccia mia o del maghin???? non vorrei spagliare ma a me sembra selce ricavata da una bella lama la punta...cazz lungalunga però...

Vista la tua meraviglia per frecce di 4000 anni fa, circa, guarda questi archi:
a me sembrano in osso di balena e già che ci sei guarda anche le frecce sullo sfondo...
https://picasaweb.google.com/1058289926 ... 7639617410
Anzi... guarda anche le foto precedenti e posteriori.
epoca 1700-1800, paesi nordici.
raff


29/04/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
:shock: :shock: :shock:


Ultima modifica di mastrofoco il 29/04/2011, 23:36, modificato 1 volta in totale.



29/04/2011, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
solo gli archi????????? dio che meraviglia!!!!!! dov'è sto paese dei balocchi??? sono foto tue? mi sai dire il museo?
penso sono in costola di balena,ma sono rimasto a bocca aperta x tutto.....dalle mazze con dente di squalo,agli arpioni da balena e quelli con galleggiante in vescica,il rinforzo d'armatura in pelle di razza,abbigliamento e occhiali inuit,artificiali da pesca,coltelli da intaglio e crooked knife,coltelli in osso x igloo.......giuro sono senza parole


29/04/2011, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010