Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:09



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Un dipinto di San Sebatiano stupendo datato 1493-1494 DC 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
altra osservazione, mentre nel secondo dipinto la postura dell'arcere che tira è corretta (tra l'altro è cieco ma questo non centra) ed i dettagli arceristici sono precisi, segno che il pittore probabilmente aveva una esperienza diretta in fatto di arceria, nel secondo le posture sono innaturali per arceri impegnati a tirare con archi potenti. si ha l'impressione che il pittore abbia attrezzato un modello con armi ed accessori il quale era evidentemente digiuno di nozioni arceristiche. questo spiegerebbe l'errore di posizionamento della freccia, del parabraccio e la postura. ho avuto molte occasioni di dare le prime dritte a chi non aveva mai tirato e nalla maggior parte delle volte i neofiti posizionavano la freccia all'esterno proprio come nel dipinto.

ecco un esempio corretto di stile di tiro con archi di quel tipo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


28/09/2010, 23:43
Profilo

Iscritto il: 10/10/2010, 7:52
Messaggi: 13
Località: san marco in lamis (fg)
non sapevo che si potesse caricare un longbow "sedendosi" sopra con il ginocchio per farlo flettere, potreste dirne di più?
io che non sono tanto forzuto uso il metodo di incrociare la gamba con il "flettente" inferiore (così come si carica un arco scuola) e faccio fatica lo stesso.
ciao


11/10/2010, 22:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
di solito per i ricurvi se non usi un carichino moderno il tuo è il metodo migliore
Altro metodo conosciuto è bloccare il puntale a terra con l'interno piede, tirare il manico e contemporaneamente abbassare il flettente alto(alcuni li ho visti fare il contrario) poi con la mano che spinge il flettente far scivolare il loop sul bischero
ecco un disegno esplicativo Immagine
Esiste poi un metodo indicato per Lunghi archi a fuso belli pesanti, se noti sul puntale alto hanno una maniglia di carico quasi tutti i reperti europei, l'arciere pianta a terra il puntale basso, spinge con il ginocchio al centro e tira con la maniglia caricandogli su iol proprio peso metre l'arco flette e con la mano libera alza il loop per bloccarlo sul bischero
Nel disegno altro metodo: pmette l'arco inclinato con puntale inferiore a terra, carica il proprio peso cl ginocchio al centro per farlo flettere e con l'altra mano inserisce in sede il loop
Chi non ha mai provato a caricare un arco da guerra da 90 e oltre # secondo me non comprende :geek:


13/10/2010, 10:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/10/2010, 7:52
Messaggi: 13
Località: san marco in lamis (fg)
grazie Manx
quello di bloccare il puntale a terra con l'interno del piede è una tecnica che conosco e che a volte uso ma come dicevo, non essendo forzuto, ho sempre qualche difficoltà; uno dei due miei longbow (warbow?) è di sole 50# ma mi fa sudare!! :x :x
non conoscevo quello della "maniglia", mi sa che devo provare anche questa.
ciao


13/10/2010, 22:19
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
della maniglia ne abbiam parlato anche qui viewtopic.php?f=23&t=12
ma nella sezione storica quando cominceremo a postare le schede tecniche dei reperti ti renderai conto che eredità ci stavam perdendo ;)


13/10/2010, 23:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
La mia camera da letto con un particolare del Trionfo di Galatea (è un affresco di cm 295 x 224 realizzato nel 1512 circa da Raffaello Sanzio) anche questo con il particolare passaggio della freccia dal lato opposto della finestra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/11/2010, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
colbis ha scritto:
La mia camera da letto con un particolare del Trionfo di Galatea (è un affresco di cm 295 x 224 realizzato nel 1512 circa da Raffaello Sanzio) anche questo con il particolare passaggio della freccia dal lato opposto della finestra.

:o strano gli angelini con i compositi non scendo sotto ai semi compositi. :roll: :D


03/11/2010, 19:05
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
cacchio colbis (si può dire cacchio :roll: )
è un bel dipinto da commentare a parte...dai apro un post e ti sfoghi insieme a chi ne ha voglia
viewtopic.php?f=26&t=167&p=1564#p1564


03/11/2010, 19:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010