Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:30



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Un dipinto di San Sebatiano stupendo datato 1493-1494 DC 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Maghin, è più che probabile che ci stiamo inventando tutto :shock: , ma discutere è il sale della vita!
Be sì sul ginocchio non v'è dubbio che è svergolo, :mrgreen: per quanto riguarda il tiro con l'anello, anche con esso se non sposti l'arco quando rilasci il tiro va tutto a dx o sx a seconda della mano, anche se per gli orientali non esiste mancino, si tira tutti con la dx.
Ma se tu provi a tirare e quando rilasci ruoti leggermente il polso in fuori, vedrai quanto sarai più preciso.
E' difficile coordinare i movimenti ma il tiro con l'anello è più preciso che il tiro mediterraneo.
E il motivo è proprio la presa e quanto essa sposta la corda al momento del rilascio.
E' una questione di sommatoria di vettori e di forze che agiscono sulla corda al momento del rilascio.
Con le tre dita c'è una perturbazione e una spinta laterale tripla rispetto al pollice che è più lineare e singolo.
Prova due freccie,
una con tre dita
l'altra con due dita
vedrai che con due dita avrai più precisione, sposti meno la corda e hai meno paradosso.
Coincidenza vuole che questa estate ci, abbia provato e ti assicuro che la precisione aumenta però che male alle articolazioni della mano! :x
Era già stato capito nel Rinascimento, difatti molti dipinti rappresentano molti arcieri che tirano a due dita.
Il 50% dei tiratori americani che solitamente cacciano con archi da 50# usano le due dita.
Certo che 95 # con due dita, te le seghi :(
Io ho sempre avuto paura di tirare con il pollice perchè ritengo che senza il pollice l'uomo non sarebbe diventato ciò che è, ci tengo molto al mio pollice :D
Ma adesso che grazie a voi ho scoperto questa maniera, prima di chiudere totalmente il discorso vorrei fare delle prove intensiva, poi si vedrà!
Anche questa è sperimentazione arcieristica ;)


27/09/2010, 17:48
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Maon. non metto in dubbio che il tiro orientale con l'anello è precisissimo, non per niente gli Unni ad esempio o i Mongoli di Gengis Kan tiravano così. anche il tiro all'occidentale può essere più preciso con due dita invece che tre. mi sembra solo strano che si riesca a tirare con l'aggancio mediterraneo od occidentale che dir si voglia a tre dita come sul dipinto tenendo la freccia a destra dell'arco. davvero mi sembra una cosa strana perchè ci ho provato con risultati disastrosi. ciao!!!


27/09/2010, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
ei magin ai visto lavatar?


27/09/2010, 19:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Sono perplesso .
In prima battuta mi sembra che il dipinto in questione sia carico di allegorie ormai per noi incomprensibili.
tempo fa c'e' stata una interesante discussione sul forun fiarc che ha toccato di striscio san sebastiano e la relativa iconografia
la trovate qui: http:
http://www.fiarc.org/Forumphp/viewtopic ... sebastiano
nei dipinti gli arceri con la freccia "dal lato sbagliato" adottano tutti la presa orientale
e per opere prodotte in italia dove gli archi orientali erano comuni non dovrebbe stupire .
azzardo una ipotesi tutta da verificare :
Potrebbe essere che l'autore del dipinto di cui stiamo discutendo ( e eseguito in epoca diciamo tarda ) si sia ispirato ad opere precedenti , magari italiane , abbia riportato lo stesso passaggio della freccia ma abbia sostituito l'arco lungo ai ricurvi compositi e abbia riprodotto l'unico "aggancio" che conosceva ?

p.s.
a proposito del santo , se lo cercate su Wikipedia scoprirete che protegge un sacco di categorie 8-)


27/09/2010, 19:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
ma l'anno amazzato come ci protegge


27/09/2010, 19:37
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
magin ha scritto:
se notate c'è un altro errore (a parte il ginocchio svergolo quasi come la mia gamba), i parabracci degli arceri a sinistra sono girati all'indietro, quindi di nessuna utilità in quella posizione

mi hai preceduto in velocità...Immagine
bravo ;)

jeval ha scritto:
...Potrebbe essere che l'autore del dipinto di cui stiamo discutendo ( e eseguito in epoca diciamo tarda ) si sia ispirato ad opere precedenti , magari italiane , abbia riportato lo stesso passaggio della freccia ma abbia sostituito l'arco lungo ai ricurvi compositi e abbia riprodotto l'unico "aggancio" che conosceva ?...8-)


quoto il tuo discorso :geek:
se può servire all'indagine l'autore è il più grande rappresentante di quella corrente artistica che si chiama Holy Kinship(Heilige Sippe per magin per tutti Sacra Parentela o Genealogia della Vergine), potrei sbagliare e devo far ricerche più approfondite per aiutarti ad individuare il nome e la storia dell'autore, abbi pazienza :roll:


a tutti visto l'inaspettato interesse regalo una macro sul particolare:
Immagine
fantastico vero? impennaggi, cocchè nere :shock: , cornetti, nodi sul tasso, cresting sulla freccia, parabraccio notato dal magin ;)


27/09/2010, 20:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
perchè il carichino della balestra, con il tipo che la carica che guarda altrove, come se l'avesse caricata 5000 volte?

fantastico.


27/09/2010, 20:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
ei magin ai visto lavatar?

bellissimo il dinosauro (o drago?)


Cita:
ma l'anno amazzato come ci protegge

in verità non è morto, era un comandante romano condannato ad essere ucciso dai suoi stessi soldati i quali sono stati così bravi da non colpirlo in parti vitali

questo non è comunque l'unico dipinto dell'epoca che raffigura arceri con archi di tasso che tirano con tre dita ma con la freccia dalla parte sbagliata, ne ho trovati anche altri (es. sul libro Longbow di Hardy o The Great Warbow). credo che l'ipotesi più probabile sia che questi pittori non essendo arceri non badavano a questo dettaglio e magari come dice Jeval riportavano quello che vedevano in altri dipinti.
resta comunque per noi in questo dipinto il grande valore di poter osservare nei dettagli le armi dell'epoca mirabilmente e direi quasi "FOTOGRAFICAMENTE" rappresentate.


28/09/2010, 9:10
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
Cita:
questi pittori non essendo arceri non badavano a questo dettaglio e magari come dice Jeval riportavano quello che vedevano in altri dipinti.


mi sembra strano però che il dipinto sia così ricco di particolari (i nodi, alburno-durame, i tips ecc ecc) e che il pittore non sapesse da che parte veniva appoggiata la freccia.....


28/09/2010, 9:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
guardate il loop inferiore di chiusura corda nel particolare
è piuttosto dettagliato:
non continua come una fiamminga ma per essere il classico "nodo dell'arcaio" che di solito, se non erro, stringe parecchio sullo scasso avvolgendolo al contrario del fiammingo sullo scasso superiore..
questo resta abbastanza aperto lasciando aria tra il legno e la chiusura :roll:


28/09/2010, 10:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010