Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:00



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 faretre 1200-1300 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
eh beh Rossello Corvo è pur sempre Rossello Corvo.. 8-) anche se preferisco "Gerardo" Butler in Timeline.

a me in Robin Hood di Scott piaceva di più la femmina.

tornando all'argomento faretre medievali isole britanniche quelle mostrate sopra non erano utilizzate come lo si intende oggi ma solo per il trasporto. in genere le frecce erano infilate nella cintura o posizionate a terra. se vuoi essere proprio filologico dovresti fare così. se però vuoi a tutti i costi farti una faretra puoi ispirarti a quelle dell'arazzo di Bayeux anche se un pò più antiche.
Allegato:
P4270032.JPG
Allegato:
P4270034.JPG
Allegato:
P4270035.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/06/2011, 9:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
magin ha scritto:
... se però vuoi a tutti i costi farti una faretra puoi ispirarti a quelle dell'arazzo di Bayeux anche se un pò più antiche...

ce l'abbiamo
viewtopic.php?f=26&t=95


15/06/2011, 11:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Mi sono fatto uno screenshot delle faretre che si vedono nel Robin Hood di Redley Scott ( seconda immagine )

mi sembrano effettivamente poco più che sacche per il trasporto delle frecce.
poi ho visto le qui sul sito le foto dell' arazzo in discussione, e sono andato a cercare foto degli arcieri nelle rievocazioni della battaglia di Hastings e ho trovato molta roba di questo tipo ( prima immagine )


la seconda faretra è più simile alla mia, magari mi costruirò qualcosa di simile alla sacca da trasporto1 :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/06/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
e sono andato a cercare foto degli arcieri nelle rievocazioni della battaglia di Hastings

:lol: hai beccato proprio il Cristiano! (altro membro storico della Sagitta Barbarica)

quando si vigliono fare delle riproduzioni però è consigliabile evitare di ispirarsi ai film (anche se c'è da dire che in quello di R.Scott è stata fatta una ricerca molto accurata su oggetti, armi ecc) o ad altri rievocatori ma partire dalle fonti originali.
in questa immagine dell'arazzo ci sono le faretre. come noterai non erano solo alla cintura ma anche a tracolla


Allegato:
B_T_, 47, Norman archers approach_jpg.jpg


ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/06/2011, 17:16
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Gionata, non sto scherzando, ma appena ti vedrò, dovrò chiederti un monte di cose. Da quando bazzico qui, mi sento moolto ignorante (voce del verbo non sapere :lol: ). Un abbraccio, Mirco


15/06/2011, 17:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Mi incuriosiscono molto le prime due in alto:
La prima passa sopra le spalle, ma no n capisco bene come....
L'atra sembra che una parte della cintura passa in mezzo al cavallo


15/06/2011, 23:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
magin ha scritto:
Cita:
e sono andato a cercare foto degli arcieri nelle rievocazioni della battaglia di Hastings

:lol: hai beccato proprio il Cristiano! (altro membro storico della Sagitta Barbarica)

noooooooooooo il rix!!!!!!!!!!!! e pure mio socio nelle ceramiche neolitiche.....come è piccolo il mondo...


16/06/2011, 0:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Gionata, non sto scherzando, ma appena ti vedrò, dovrò chiederti un monte di cose. Da quando bazzico qui, mi sento moolto ignorante (voce del verbo non sapere :lol: ). Un abbraccio, Mirco

Mirco, non vedo l'ora di conoscerti di persona. chiedi pure e cercherò di risponderti per quel che posso ma anch'io non è che son proprio un sapiente (voce del verbo sapere :lol: ).
Un abbraccio a Te!


16/06/2011, 7:33
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
in quest'altra immagine si possono notare alcuni dettagli interessanti. le faretre probabilmente erano dei sacchetti di cuoio o pelle morbida. le frecce sono con la punta in basso e escono gli impennaggi.
si notino anche gli archi a bastone lunghi e la maniglia all'estremità superiore.

qui la faretra si vede poco ma dovrebbe essere stata qualcosa del genere e l'arco è anche lui dello stesso tipo

Allegato:
P4280036.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/06/2011, 8:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
anche in questo caso comunque le faretre probabilmente servivano solo per il trasporto. durante la battaglia venivano estratte e posizionate a terra o tenute in mano come nel caso di un arcere sopra. questo perchè così è molto più comodo e veloce. all'epoca molte punte avevano anche gli uncini e estraendole direttamente dalla faretra se le punte sono rivolte verso il basso avrebbe potuto causare un intralcio. di solito chi estrae direttamente le frecce dalla faretra come ad esempio gli arceri a cavallo, sistemava le frecce con la punta verso l'alto.


16/06/2011, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010