Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:24



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 ARCHI dalla PALUDE di THORSEMBERG-Moor-Bows 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
m,


28/06/2011, 17:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Il luogo è dedicato a Thor e, a partire dal 200 d.C. circa, è diventato di aspetto più marziale. Questo andamento è collegato alle guerre marcomanniche (avvenute tra il 166 ed il 180).


Manx scusa ma che cosa scrivi? io l'inglese lo so pochissimo ma se fai un copia incolla almeno nella sezione storica dovresti sapere cio che scrivi se no a cosa serve?

da quel che leggo si dice che è molto dubbio il fatto che il deposito votivo sia stato dedicato a Thor in quanto probabilmente il nome è stato dato in epoca vichinga dai Danesi.

poi scrivi che a partire dal 200 è diventato di aspetto più marziale, andamento collegato alle guerre marcomanniche. non si capisce molto

da quel che leggo in Wikipedia si fa riferimento agli oggetti di origine romana. gli Angli non erano in diretto contatto con i Romani quindi, avendo notato un incremento delle armi nei depositi votivi a partire dal 200 dC, questi oggetti dovevano provenire da scontri con altre tribù che a loro volta li avevano catturati ai Romani durante le campagne militari da loro (i Romani) effettuate, come ad esempio le guerre Marcomanniche avvenute in Pannonia a nord del Danubio. queste campagne militari secondo chi scrive potrebbero aver innescato un aumento di conflittualità anche tra le varie tribù germaniche.

Cita:
ARCHI dalla PALUDE di THORSEMBERG-Moor-Bows
La brughiera di Thorsberg (brughiera di Thorsberger


"Thorsemberg" è un nome storpiato e non è una brughiera ma una palude. Manx lo sai che ti curo :lol:


ciao!


28/06/2011, 20:00
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maghin....hai ragione in pieno: volevo anzitutto scorporare i Nydam dai Thorsemberg
(un pò come la distinzione che abbiamo già fatto tra Mollegabet e Holmegard cche nessuno conosceva realmente 8-) )
ho usato una presentazione generale presa da wikypedia, c'è anche la pagina in italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Brughiera_di_Thorsberg
dai un occhiata, secondo me se sei sicuro è il caso di modificare l'articolo su wiky
e sopratutto correggere la presentazione che ho fatto su sagittando se ci aiutiamo a vicenda (butta giù due righe se ti và e correggo ;) )
io non ho sufficiente competenza come la tua
in compenso ho rimediato altri disegni interessantissimi dei Thorsemberg
Allegato:
Bow_Engelhardt.jpg


Allegato:
PhotoBow1.jpg


Allegato:
PhotoBow2.jpg


Allegato:
PhotoBow3.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/06/2011, 21:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
io non ho sufficiente competenza come la tua
in compenso ho rimediato altri disegni interessantissimi dei Thorsemberg


non è questione di competenza, solo di attenzione e poi lo sai ... su certe cose ho la mania di mettere i puntini sulle i :lol:

interessantissime le immagini, dove le hai trovate?


28/06/2011, 22:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ti ripeto: mi serviva una presentazione e l'ho solo copiata da wiky senza analisi.
I puntini van benissimo: quindi dimmi con precisione cosa correggere
Le foto senza chiederle me le ha spedite Ruth...si vede che le sono simpatico o che nel museo muore di noia...
Quasi la invito alla prossima gara del campionato storico puro ;)


28/06/2011, 22:15
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ma i puntini? :roll:
riscriviamo l'incipit?

vabbè cuzzatevi 'ste altre 2 foto:

Allegato:
P1000718 (Medium).JPG


Allegato:
P1000719 (Medium).JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/09/2011, 23:23
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Attratto dalle incisioni ho deciso di replicare a mano libera:
Immagine link arco viewtopic.php?f=20&t=2521&p=37300#p37300
Non soddisfatto del risultato, sono giunto alla considerazione che abbiano usato 2 cilindri metallici concentrici e vuoti con diametri inferiori a1/2" quello esterno e quello interno superiore a 1/4", Addirittura ritengo che oltre a questi ultimi, abbiano usato delle metà di tubo.
Mentre per le righe dritte due punte di lama parallele.
Cosa ne pensate?
Sentiró Maghin Bogen..


11/05/2015, 10:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
è evidente che tutte le decorazioni curve siano state eseguite con un compasso, qualsiasi forma avesse avuta, sempre un compasso...le puntate centrali parlano da sole.
Per le righe verticali parallele dritte bastano due punte in metallo (chiodi) sporgenti da una assicella...si impugna e si graffia tenendo centrato con la dita che poggiano scorrendo lateralmente l'arco...semplicissimo...decorazioni simili escono tranquillamente anche usando selce.
ciao


11/08/2015, 22:13
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Penso che ci siamo:

Immagine


Appena mi capita ne realizzerà di diverse misure ;)


09/09/2015, 12:34
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010