Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:59



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ARCHI dalla PALUDE di THORSEMBERG-Moor-Bows 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
La brughiera di Thorsberg (brughiera di Thorsberger, Tosbarch, Tåsbjerre, "collina di Thor") si trova nei pressi di Süderbrarup in Anglia, Schleswig-Holstein (Germania),
coordiante : http://toolserver.org/~geohack/geohack. ... 9_46_12_E_
e venne usata tra il I secolo a.C. ed il IV secolo come luogo per depositi votivi effettuati da parte degli Angli. Per questo motivo vi sono stati trovati importanti reperti risalenti all'Età del ferro romana, tra cui antiche iscrizioni in Fuþark antico come la punta di Thorsberg, un elmo romano, la fibbia di uno scudo ed antiche calze. I ritrovamenti sono di importanza paragonabile a quelli contemporanei danesi provenienti da Illerup e Vimose.Interessantissimi e famosi le braghe e la tunica perfettamente conservati
Immagine

Immagine


Il luogo è dedicato a Thor e, a partire dal 200 d.C. circa, è diventato di aspetto più marziale. Questo andamento è collegato alle guerre marcomanniche (avvenute tra il 166 ed il 180). Nelle immediate vicinanze del sito si trova un tumulo dell'età del ferro con, al suo interno, un cerchio di pietre.
Il sito venne scavato dagli archeologi tra il 1858 ed il 1861. A dirigere i lavori fu Conrad Engelhardt, insegnante di Flensburg. Gli oggetti recuperati da Engelhardt sono esposti presso il museo del palazzo Gottorp; altri 500 reperti si trovano a Copenaghen.
Stranamente l'attuale specchio d'acqua mi ricorda una delle tante risorgive che ammirto pagaiando per il mio amato fiume, il Ticino.
Immagine


(copia incolla da wikipedia alla pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Thorsberg_moor )

Ho cavalcato in lungo e in largo per l'etere e bussato alla porta ad arcai del Nord per ottenere foto di tre reperti di archi decorati sul ventre in buone condizioni,

eccovi cosa son riuscito a trovare:

Allegato:
Nydam-Bogen-Verzierung.JPG


Allegato:
Nydam-Bogen-Verzierung-Detail2.JPG


Allegato:
Nydam-Bogen-Verzierung-Detail.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/05/2011, 10:19
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Direttamente dallo Schleswig,
ho l'onore di riportare a tutta la Community I saluti di
Ruth Blankenfeldt
e soprattuto, senza esitare, condivido con Voi due prezziosissimi suoi regali:

Immagine


Immagine


Cosa dite...organizzo io un viaggetto per il prossimo autunno e andiamo a trovare Ruth?
Qualche interessato? ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/06/2011, 0:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
mi ripeto: minchia signor tenente. che bello.


18/06/2011, 8:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
bravo Manx, queste figure mi mancavano. l'arco è riflesso in avanti, anche troppo e si notano sull'alburno crepe di compressione. ho il sospetto che abbia assunto questa forma a causa dell'immersione per secoli nella palude.

ciao


18/06/2011, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
WOW!

Concordo con Magin per la deformazione "da palude"....
Magari con un peso sopra caduto in epoche posteriori...

Ciao
Luca


18/06/2011, 10:45
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
belle eh maghin..non te le aspettavi,vero?
così col vostro preziosissimo aiuto posso decorare il mio Nydam viewtopic.php?f=5&t=579
in più abbiamo un contatto prezziosissimo al museo dello Schleswig
ma secondo voi l'arco di colore chiaro con le incisioni "sbiscianti" che legno è? tasso non di sicuro...Olmo?


18/06/2011, 13:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
belle eh maghin..non te le aspettavi,vero?

perchè no?

Cita:
ma secondo voi l'arco di colore chiaro con le incisioni "sbiscianti" che legno è? tasso non di sicuro...Olmo?

fosse stato olmo sarebbe riportato dalle fonti di chi li ha esaminati. si parla di tasso ed alcuni di pino o abete. penso sia uno di questi ultimi.
ciao!


18/06/2011, 14:24
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
scusate ma ultimamente ho il diavolo alle calcagna,
però date un occhiata (sopratutto tu maghin)



può interessare? :mrgreen:


22/06/2011, 9:18
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
guardando quella in legno, pensando alla tua faretra da boscaiolo...scommetto maghin che ce l'hai anche tu il libro
"The Bow Builder's Book, European Bow Building from the Stone Age to Today"
scritto da Flemming Alrune, Wulf Hein, Boris Pantel, Holger Riesch, Achim Stegmeyer e in ultimo Jurgen Junkmanns


22/06/2011, 9:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
guardando quella in legno, pensando alla tua faretra da boscaiolo...scommetto maghin che ce l'hai anche tu il libro
"The Bow Builder's Book, European Bow Building from the Stone Age to Today"

quel file lì sulle faretre ce l'ho da tempo. ho anche il libro nella versione tedesca ma non c'entra col file delle faretre.
ciao


22/06/2011, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010