Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 20:26



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 tiro a lunga gittata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ricu, Ricu,
hai già anticipato troppo!!!!!
Però hai ragione, per parlare di un'argomento bisogna averlo sviscerato!

Pierluigi,
quando è giunto CarloB ho tenuto a precisare che con lui sarebbe stato.....come la cigliegina sulla torta!

Senza fare il lecchino, cosa a me come ben sapete poco attinente, Carlo è un mast per questo forum.


12/10/2011, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
C'è tanto da imparare da ognuno di voi.Me ne sto accorgendo ogni giorno.
Senza fare il lecchino, cosa che odio.


12/10/2011, 12:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
per quanto riguarda l'arceria giapponese, essendo una disciplina e una tradizione che non ha subito interruzioni ma è stata tramandata fino ad oggi, credo che l'unico modo di appricciarvisi correttamente e seriamente sia quello seguito da Carlo.

ciao!


12/10/2011, 13:07
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
kyudo che tradotto vuol dire "la via dell'arco".

e a proposito di via un saggio diceva " parlare della "via" lungo la via significa gettare la "via" per la via.

ovviamente questo maestro tirava acqua al suo mulino dato che diceva anche
"nella vita cercate un buon maestro e non disdegnate di portargli della carne secca"

dopo questo preambolo pindarico, che avrebbe trovato migliore collocazione tra le parole in libertà, una considerazione: ma quanta pazienza hanno i giapponesi?

tornando al discorso gittata e tecnica gli archetti di Ishi avevano gittate di tutto rispetto ,egli usava una tecnica particolare arco corto sul metro e dieci tendinato
tenuto obliquo , presa col pollice tipo orientale ma con dito medio richiuso sul pollice , mano che impugna l'arco lasciata morbida per far ruotare l'arco al momento del rilascio.


12/10/2011, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
mi imbarazzate e vi ringrazio.
Io ho scelto quale via percorrere e quindi è naturale cercare di percorrerla con il masimo impegno e conoscenza.
Magari tra un po la cambierò e tornerò in occidente, chi lo sa....ma per ora mi va bene così.

Tornando alla tecnica di tiro per raggiungere lunghe distanze, proverò a spiegarla meglio possibile:
Si parte posizionamdo i piedi molto vicini per liberare il più possibile l'articolazione del bacino, si incocca la freccia circa 5 mm più in basso rispetto al punto di incocco standard.
Nello yumi il flettente inferiore spinge di più e quindi incoccando leggermente basso, la freccia si impenna al momneto dell'usita dall'arco.
si tende appena poco prima dell'apertura normale (i libri della scuola indicano di aprire circa un pugno meno dell'apertura standard), per arrivare all'alzo giusto si inclina tutto il tronco mantenendo le spalle parallele alla freccia, così si può far lavorare la muscolatura in linea e non obliquamente.
Ci si inclina poco meno di 45° e si ribalta l'arco inclinandolo verso sinistra e no verso destra come nel tiro normale. Questo perché essendo leggerissima la freccia, l'arco non deve schiacciarla disturbandone il volo ma deve aiutarla ad impennarsi.
Si torce la sinistra alla morte e al momento dello sgancio si da un colpo con la spalla sinistra facendo in modo che tutto il corpo spinga. Dando questa spinta una frazione di secondo prima di sganciare si raggiunge la corretta apertura (che prima era appena più corta) ma con tutto il corpo che lavora in un'inica direzione e si raggiungono anche i 45° di inclinazione.

La mano destra indossa il guanto morbido da guerra, non torce la corda accorciando i flettenti (sempre per la stessa ragione di non disturbare il volo della freccia) e al momento del rilascio si ribalta, più o meno, indietro aprendo le dita e mostrando il palmo.

Serve un po di coordinazione per fare tutto questo, ma non è poi così complicato.

Una variante della posizione è incrociando i piedi per aumentare ancora di più la possibilita di mobilità del bacino che deve sopportare l'inclinazione del torso.


12/10/2011, 17:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maon ha scritto:
La risposta la aveva già data CarloB, molto prima dell'incontro a Gattico.
Io non mi permetterei mai di inserirmi su un discorso di così alti contenuti tecnici


io si, per stimolare la discussione e apprendere qualcosa di nuovoche mi arricchisca ;)


12/10/2011, 18:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
maon ha scritto:
Carlo è un mast per questo forum.

Bellissima maon... Penso che sia un refuso (forse volevi scrivere must) ma "mast" in marineria significa "albero di maestra" ... E ci sta benissimo!

Ciao

Luca

P.S.
Carlo... "non e' poi così complicat" ... understatemen milanese??? 8-) 8-)
Ciao
Luca


12/10/2011, 19:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Mi dispiace Luca ma era mia intenzione dire ciò che ho scritto, e tu che sei avvezzo a certe finezze l'hai compreso!
Come non paragonare CarloB ad un portante albero di maestra, che oltre a portar forza alla nave ne da sicuramente motivo di vita?


12/10/2011, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
mi sa che state esagerando........tra l'altro di navi io ne capisco come ne capisco di astrofisica.....quindi :lol: :lol: :lol:


13/10/2011, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Si gioca, Carlo..., si gioca... ;)

Ciao
Luca


13/10/2011, 9:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010