Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 6:33



Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Foto di arciere mongolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Ci stai burlando, o vuoi spostare l'attenzione su altro? :geek:
Se non è incordato questo vostro benedetto asimmetrico io sono un'alieno :o

è quello che è venuto in mente anche a me ... Maon, mi sa che lo fa apposta ... è lì che ride sotto i baffi.
che poi non è veramente asimmetrico come lo potevano essere quelli degli Unni ad esempio, dove anche la lunghezza delle leve era molto differente, è solo che pIare che un flettente pieghi un po meno dell'altro, tutto qui ma le leve sono uguali. è il tipico arco manciù, ne ho avuto la possibilità di averne tra le mani uno l'anno scorso del XIX secolo proveniente dalla mongolia ed era proprio come questo qui. niente a che vedere con l'asimmetrico unno.


13/10/2010, 16:45
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
la soluzione la dovete guardare andando in dietro,
mi spiego: abbiamo scritto tutti quanti insieme 8 pagine su una sola foto di schiena, e grazie al Maghin ne è saltata fuori una di fronte dello stesso collega mongolo (ormai mi sembra quasi di conoscerlo...si sarà sentito osservato non poco dalal notra tribù di sagittanti :lol: ),
se siete stufi e pensate che il topic sia esaurito finchè a qualcuno non viene in mente altro allora nessuno ci obbliga a continuare: cerchiamo un nuovo reperto se vi và e ci divertiamo di nuovo traendo considerazioni utili per le nostre opere o semplicemente per la nostra cultura in materia

però ci vorrebbe qualcuno dotto, con piena padronanza della lingua italica, ormai libero da impegni lavorativi che raccolga tutti i capisaldi delle indagini svolte e li sintetizzi in un reply da postare in fondo ad ogni discussione come questa ;) la disponibilità arriverà da oriente o da occidente della mia Insubria? :roll:


13/10/2010, 19:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Manx, quello lì non posso essere io, la mia conoscenza della lingua italica spesso lascia a desiderare, e da oggi neanche libero da impegni lavorativi (ho ripreso a lavorare col Taz) ... penso ti riferisci a Jeval comunque se leggevi bene in questo caso le fila erano già state tirate almeno per quanto riguarda la collocazione spazio-temporale dell'arcere in questione e delle sue armi e non sò perchè si è tirato così in avanti. non si poteva aprire un altro post magari su un altro tipo di arco? la riprendo qui ancora una volta
Cita:
Manx scusa ma la soluzione a cosa? non per fare il polemico ma se la didascalia riporta "arcere - anni '40 Monglia interna" e la jurta, il carretto, il vestito, l'arco, le frecce sono perfettamente compatibili cosa stai cercando, il nome dell'arcere?
l'arco e le frecce sono tipiche della Mongolia del xx secolo e derivano dall'arco cinese manciù come scrivevo sopra.

se hai qualche altro dubbio in proposito esponilo chiaramente altrimenti dai l'impressione che stai prendendo in giro. le informazioni che ho fornito per quanto la mia conoscenza in materia non sia approfondita, sono frutto di anni di conoscenza del Lorenzo (che su questi archi mi ha spiegato tutto più e più volte) e dall'averne analizzato uno di persona, quindi credo affidabili. se però non ti fidi puoi sempre chiedere a Celestino Poletti che hai citato sopra come esperto (e sicuramente lo è).
ciao nè e trova qualche altra figura che è un gioco divertente :lol:


13/10/2010, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
E là, là, là, là, su non fate come fa il Maon che per un nulla si inalbera.
Sappiamo tutti che siamo un po' biricchini.
Gli uomini di carattere sono così!
Gli esperti ci sono e potete pure interpellarli, Celestino è sicuramente informato sui mongolini, così come non lo è sui Piemontesi, che in realta non esistono, bisognerebbe chiamarli Burgundi, vi ricordate la diatriba tra me e Jeval? Quì il più informato è il Maghin, diamo retta a lui e passiamo ad altro.
Vi posterò una mia fotografia nudo con faretra e :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: lungobastone :twisted: :twisted: :twisted: , poi mi direte

Vostro irriverente Maon


13/10/2010, 20:22
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ma maghin: và benissimo così, se il piatto è stato consumato e Vi è piaciuto l'intento è raggiunto ;)
mi metto all'opera per tirar fuori altre pietanze, spero altrettanto succulente :lol:
aspetta irriverente Maon...stiamo ancora pranzando...hahahahahhaha ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


13/10/2010, 20:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
cielostellato ha scritto:
usa il pollice con archi da 50-60 libbre? non sarà mica Wolwerine? :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte c'è solo da ammirare queste persone, è una tecnica bellissima e se ne diventi padrone è divertimento puro.
mi sono ripromesso di continuarla non appena escogiterò qualcosa per attenuare il fastidio al pollice.
ora buona notte a tutti e... alla prossima.

.........cielostellato io ho sempre usato l'anello con 50 e passa libbre!!!!


12/11/2010, 2:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
x me è un arco cinese,peccato non poter vedere il pollice con l'anello!!!! se a cilindro è indubbiamente un china!!!!!


12/11/2010, 2:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
;) non è ancora finita puo sembrare strano ma a mè è sempre sorto il dubbio che si trattasse di una guardia di confine :o dalle vesti mi fan pensare a un soldato :? se pur improbabile cosacco :roll: ma c'è qualcosaaaa................pensiero......... :roll: :D


12/11/2010, 10:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ah..magari te mastrofoco che sei pratico di cappelli pashtun e altri da quello in testa al nostro arciere riesci a delimitare l'origine geografica :roll:

(avete visto: si aggiunge un altro amico alla conversazione e arrivano nuove considerazioni ;) )


12/11/2010, 11:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
(avete visto: si aggiunge un altro amico alla conversazione e arrivano nuove considerazioni


Manx allora o non leggi o prendi in giro ... cosa ho scritto nei post precedenti? che è un arco tipo cinese manciù...
quali sarebbero le nuove considerazioni?

accc. ma allora non ti va proprio giù quel che c'è scritto nella didascalia della foto che dice che è stata scattata negli anni 40 nella Mongolia interna. perchè non dovrebbe essere così visto che ripeto ancora una volta tutto corrisponde?
Manx .... :lol:


12/11/2010, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010