Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:50



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 bhutan dove l'arco si chiama Zhu e le frecce Dha 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
1942LINO ha scritto:
........Forse mi e' sfuggito, quante libre mediamente puo' produrre un siile arco?
........

Bella domanda ,
a vedere il poco alzo , nonostante le frecce siano relativamente leggere ( 24~26 grammi ) devono essere belli tosti
dal sito citato
Cita:
This bowstring must withstand pressure of up to 60 lbs., drawn with a cast of 145 meters.

Prima o poi lo scopriremo , mi sono accattato un metro di bamboo con diametro di una quindicina di cm. , non sarà quello che cresce nel villaggio di Tabadamtay nel sud del bhutan ma prima o poi ci provo


26/06/2012, 11:03
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
http://en.wikipedia.org/wiki/Archery_in_Bhutan

curioso il fatto che le gare sono lunghissime addirittura un mese , per via dello strano modo di contare i punti .

leggendo il link proposto da Jeval si attribuisce al tiro con l'arco origini mitiche per questo potevano esserci dei nessi col bassorilievo di Bali:

Cita:
The reasons for depicting gods holding bows and arrows have a mythological back ground. The mythical tree Pagsam Joenshing has its roots in the realms of the Lhamin while its trunk grows upward and bear fruits in the realm of the Lha. Jealous at Lha, who enjoy the fruits, the Lhamin waged war against them who are believed to have used bows and arrows as weapons for the first time. Bows and arrows held by gods depicted in their wrathful form are known as the Bow of Knowledge and Arrow of Wisdom. Besides these symbolic associations, bows and arrow are used ordinarily as tools for hunting and as weapons against enemies.


poi c'è questo passaggio nel discorso sulle origini altrettanto interessante :
Cita:
Da or arrow is literally defined as that which is aimed and directed towards a spot visualized by the mind and seen by the eye. Arrow’s shot after offering prayers toward a target unseen by the eyes are referred to as Yesheypai Da or the Divine Arrow. For example, during the war fought against the British long ago (Duar war fought in 1864-65 between Bhutan and the British.), an arrow was shot from a mountain (Yongla Gonpa, overlooks the Deothang valley in South eastern Bhutan. The arrow was believed to have been shot by Jigme Namgyal, the father of the first king of Bhutan.), towards Dungsam Deothang after supplicating and offering prayers to Yeshey Gonpo, the guardian deity of Bhutan. The arrow is believed to have hit the forehead of the British General and killed him.


26/06/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
bac ha scritto:
le punte di freccia sono veneziane o bhutanesi ( o c'è lo zampino di Polo Marco).

sono fatte di lamierino in ferro arrotolato .


Si chiama evoluzione convergente... dato un lamierino troppo sottile per farci una lama... lo arrotolo a cono...
:mrgreen: :mrgreen:

Visti i risultati a 150m, se in FITA vedono il modello, prevedo una rivoluzione nella divisione "olimpici".....

Ciao
Luca


26/06/2012, 21:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Bac
bac ha scritto:
leggendo il link proposto da Jeval si attribuisce al tiro con l'arco origini mitiche per questo potevano esserci dei nessi col bassorilievo di Bali...


L'areale religioso è lo stesso ed è rimasto tale per qualche migliaio di anni, è molto probabile che vi sia un nesso.

Ciao jeval,
jeval ha scritto:
..........
..... mi sono accattato un metro di bamboo con diametro di una quindicina di cm. , non sarà quello che cresce nel villaggio di Tabadamtay nel sud del bhutan ma prima o poi ci provo

Che spessore ha il tuo bamboo? Sarebbe possibile con questo che ho in stagionatura?
Allegato:
bambù2.jpg

é 7 cm di diametro e 12 mm di spessore.
Ciao Luca,
Nitopi ha scritto:

Visti i risultati a 150m, se in FITA vedono il modello, prevedo una rivoluzione nella divisione "olimpici".....

Ciao
Luca

Una rivoluzione con risparmio del medagliere... visti i tempi. :lol:
Un saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/06/2012, 22:10
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
questo video è bellissimo. ecco come dovrebbe essere lo spirito delle gare anche da noi ... sarebbe bello.



ciao!


28/06/2012, 7:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Riprendo la discussione ,
il bamboo che ho trovato è questo:
Allegato:
IMG_8587.jpg


Allegato:
IMG_8589.jpg


Allegato:
IMG_8590.jpg


Allegato:
IMG_8591.jpg


Allegato:
IMG_8593.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/04/2015, 11:24
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ho tagliato due fette da 5 cm. e le ho sgrossate alla buona .

Allegato:
2015-04-07 19.15.52.jpg


cominciano a flettere se appogiate col puntale a terra .
saremo sulle 150# ~ , ce n'è da togliere ancora :roll:
prossimo passaggio unione temporanea con pelle grezza artificiale ( nastro adesivo )
dovrebbe uscirne un archertto da 177-178 cm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/04/2015, 18:46
Profilo WWW

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Attendo con curiosità sviluppi, ho del canname molto simile al tuo che laminero per realizzare un piccolo giocattolo composito...al bamboo a mio modesto parere come materiale di costruzione bisognerebbe prestargli più attenzione ;)


16/04/2015, 20:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
sagittae ha scritto:
Attendo con curiosità sviluppi.........

Interessanti e istruttivi gli sviluppi 8-)
Intanto una lezioncina , un conto è cercare di flettere a pavimento una doga intera e un conto è flettere un solo flettente .
Dopo l'unione , provvisoria delle due stecche il libraggio stimato oltre le cento ha deciso di fermarsi sulle 47#
Appena trovo tempo faccio un paio di foto .


16/04/2015, 21:28
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
la famosa cottura in forno del bamboo?

fa parte del processo produttivo bhutanese?


17/04/2015, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010