Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:58



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Nativi Americani - archi e pagaie 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Salute tribù dei freccianti,
Jim Ham sul suo libro a pagina 19 mette una foto che mi fece passare le ore ad osservarla:
Allegato:
cipewa canoa.jpg
Chippewa arco e canoa
un po per il richiamo atavico che sento per l'arceria antica unita alla passione viscerale per la "canoa canadese"
penso che dove c'erano fiumi e specchi d'acqua navigabili con un canoa era garantita abbondanza di speci arboree per costruire archi in legno e già forse ho trovato un nesso.
Sto stivando diverse immagini e disegni d'epoca che ritraggono archi-indiani e pagaie, a breve li aggiungerò


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/07/2013, 9:07
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
googlando ho altre foto se possono interessare:

Immagine

Immagine


16/07/2013, 12:04
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
sempre cipewa e Great Lakes Country:

Immagine qui a pesca con arpine dalla canoa

Immagine

Immagine

Immagine


16/07/2013, 12:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx,
discorso interessante, hai altro?
Ciao da Raff


16/07/2013, 12:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Raff,
svuoto il sacco: devo costruirmi un pagaia indiana, una roba tipo questa https://lh3.ggpht.com/-gXZCqCZ5x40/Trqh ... ration.jpg
costruita la pagaia, vuoi che non mi venga volgia di caricare sulla canoa anche una riproduzione di arco che faccia pandam...e poi le frecce, la faretra....e quando sarò in pensione e avrò tempo e spazio perchè non una canoa ;)


i Caddo del Missisipi costruiscono piroghe monoligne come quelle altomedioevali che ho fotografato nel museo di Sirmione:
Immagine (fonte: http://www.caddolegacy.com/Pages/CaddoCanoe.aspx)
ma una volta scavato ad ascia e messa in acqua non la tirerò su più e neppure potrò caricarla sul portapacchi del westfalia :lol:

buttate pure qualcosa se l'avete o lo trovate poi decidiamo come sviluppare la discussione se desterà interesse
Manx


17/07/2013, 12:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Senza andare in altri continenti, nel palazzo dell'Isola Bella è conservata una piroga ritrovata ad Angera, perchè non prendere quella come esempio ;)
Forse ho una foto, la devo cercare.

Ciao Giorgio


17/07/2013, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Spiacente Manx, ho guardato ma non gli ho fatto foto. VIsto che sei vicino, potresti fare un giro all'isola bella, la piroga è nella parte del palazzo chiamata le grotte.
Ciao Giorgio


17/07/2013, 22:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie Giorgio,
magari chiedo a Maghin, qualcosa avrà di sicuro avendoci lavorato dentro per un certo periodo ;)

Tornando agli Indiani, pensavo che se l'arco e il modo di tirare era condizionato dal cavallo e dalla disponibilità diversa di materia prima, anche per cacciare da una canoa in terreni con abbondanza di acqua avranno sviluppato tipologie di arco e tecniche di utilizzo particolari, di questo argomento volevo discuterne insieme se vi và...

Ecco una pagaia originale cipewa Immagine
a parte il voler dare alla mia una pala a coda di lontra, il resto è perfetto per una pagaiata indiana silenziosa da caccia
http://www.aican.it/manuali/immagini/te ... ndiana.jpg dove la pagaia resta sempre in acqua e il recupero in avanti si effettua mettendo di taglio la pala e usando il pomello piatto per rotearla sull'asse (grazie Mainhard per far da modello ;) )

ormai il blackcherry che ho abbattuto in autunno e sagomanto in asse da 3,5mm comincia ad esser stagionato a sufficienza per fargli sentire la coltella


18/07/2013, 7:26
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
interessante, scusate se l' appoggio qui

https://www.youtube.com/watch?v=enMSwz5BWGo


18/07/2013, 12:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
-mANx- ha scritto:
Grazie Giorgio,
magari chiedo a Maghin, qualcosa avrà di sicuro avendoci lavorato dentro per un certo periodo ;)

Tornando agli Indiani, pensavo che se l'arco e il modo di tirare era condizionato dal cavallo e dalla disponibilità diversa di materia prima, anche per cacciare da una canoa in terreni con abbondanza di acqua avranno sviluppato tipologie di arco e tecniche di utilizzo particolari, di questo argomento volevo discuterne insieme se vi và...

Ecco una pagaia originale cipewa Immagine
a parte il voler dare alla mia una pala a coda di lontra, il resto è perfetto per una pagaiata indiana silenziosa da caccia
http://www.aican.it/manuali/immagini/te ... ndiana.jpg dove la pagaia resta sempre in acqua e il recupero in avanti si effettua mettendo di taglio la pala e usando il pomello piatto per rotearla sull'asse (grazie Mainhard per far da modello ;) )

ormai il blackcherry che ho abbattuto in autunno e sagomanto in asse da 3,5mm comincia ad esser stagionato a sufficienza per fargli sentire la coltella



Fantastico!!!
mANX sei appassionato di canoa ?
... ehe eh eh... io devo finire il mio prospector questa estate... :D non vedo l'ora di vararlo!!!!!

tornando alle pagaie e l'arco questo è un bellissimo filo conduttore
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... df3okOfx7i

ne ho costruito uno partendo da una lima anno scorso... il problema resta fargli una affilatura degna di questo nome


19/07/2013, 9:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010