Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:59



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Archi Neozelandesi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Chiaramente non importati dagli europei.

Ero convinto che l'arco non fosse mai stato tra le attrezzature dei maori... Ed in effetti quando gli occidentali arrivarono i locali non ne facevano uso.

Poi mi sono imbattuto in questo articolo su internet....
http://nzetc.victoria.ac.nz/tm/scholarl ... d1-d2.html

ed in particolare
"There is also, in Maori traditions concerning the Mouriuri, or original inhabitants of New Zealand, found in occupation of the North Island by immigrants from Polynesia about thirty generations ago, some curious statements that appear to denote that the aborigines employed the bow and arrow as a weapon."

Allora mi è sovvenuto che la colonizzazione della Nuova Zelanda da parte dei polinesiani è avvenuta in due battute
separate da parecchio tempo tra la prima e la seconda ondata (almeno mi pare di ricordare di aver letto....)

Quindi ... la cultura originaria poteva avere l'arco, ma è stata soppiantata da una posteriore (Maori) senza .....

pare che un arco sia stato trovato a Mangapai ed è conservato al "Dominion Museum" (ovunque esso sia... copio pedissequamente dal foglio html...)

Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ciao
Luca


17/10/2014, 14:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
,,,, ho trovato la foto dell'arco....

http://nzetc.victoria.ac.nz/tm/scholarl ... -f068.html

Ciao
Luca


17/10/2014, 14:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ho trovato anche qualche misura.... e l'articolo dove viene descritto il ritrovamenteo...

ve ne copio un pezzetto...

.....I received lately a letter from a friend in the north of the North Island of New Zealand who informed me that in digging a drain upon his property at Mangapai he came upon a bow in a perfect state of preservation. It was lying in a bed of sandy clay, the surface of which was apparently undisturbed and virgin. The finder proceeded (in the usual fashion which horrifies archæologists) to clean his treasure-trove; but, luckily, before he had finished his work of scraping and oiling the bow, a friend interfered, and the original soil adheres to a portion of the weapon.

I have deposited the bow in the Museum for safe keeping. It is 6 feet 4¾ inches in length; in shape resembling the bows of Fiji, the New Hebrides, and other Melanesian islands. It is almost certainly a war-bow, and it would try the strength of an athletic man to draw an arrow to the head upon so stiff an arc. It was unaccompanied by any relics whatever.....


qui c'e' tutto l'articolo

www.jps.auckland.ac.nz/document//Volume ... p_56-59/p1

Ciao
Luca


17/10/2014, 15:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
p.s. lnon ho capito se l'articolo è di fine ottocento.... se si, sarabbe carino sapere se qualcuno ha analizzato la terra, datato il reperto e capito di ceh legno si tratta....

Poi chiedo a mia figlia, la prossima volta che va, di riportarmi indietro una doga....

Ciaoooo

Luca


17/10/2014, 15:33
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Arricchimento davvero interessante,
grazie davvero amico ;)

dalla foto sembra avere un rinforzo nel flettente alto,
6 feet 4¾ inches in length = 183cm + 12,07cm
tot: 195,07 cm :shock: vi risulta?
bello lungo al pari di un warbow inglese
non son riuscito a capire con che essenza sia stato realizzato :roll:


26/10/2014, 15:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
bisognerebbe capire in che museo è finito....
Il ritrovamento, da quanto ho capito è stato fatto nell' 800.... capace che si è ridotto in polvere :(
Ciao
Luca


27/10/2014, 9:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010