Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:04



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Ramses II all'assedio di Dapur 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Complimenti Franco, ottima intuizione e splendida sperimentazione.
Se venisse alla luce davvero che l'unico a svelare il mistero, dopo millenni di storia, è stato un iscritto di questo forum... Prestigio alle stelle!
Scherzi a parte sono ancora più ammirato dall'attenzione dimostrata nel trovarlo, il mistero.
Un saluto, Andrea


07/03/2015, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Francesco Malatesta ha scritto:
.... e sempre che fosse davvero quello. Chissà perché poi quella conoscenza si è persa.


Butto lì un'ipotesi, da perfetto ignorante: forse era un trucchetto destinato all'esclusivo uso del faraone, che poteva fare tiri più precisi dei suoi sottoposti. Chi veniva scoperto ad usare lo "sgancio faraonico", veniva passato a fil di spada prima di raccontarlo ad altri. Poi, finita l'epoca dei faraoni, se ne è persa la memoria (o forse i faraoni hanno imparato a tirare meglio con altre tecniche).
Chissà come sarà andata....


07/03/2015, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
>>Ho provato a chiedere l' ausilio di anubi ma non si è fatto vivo

E meno male, considerando che era il dio dei morti.


07/03/2015, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
bac ha scritto:
Immagine

questo è tutankamon, la foto mostra un cofanetto ligneo del suo corredo quindi credo sia come l'artista dell'epoca la dipinta.
le dita sono lontano dalla corda perchè secondo me l'artista ha immortalato l'istante successivo allo sgancio , dopodichè freccia e corda si dissolve magicamente per non coprire il volto del faraone ma questo imponevano i canoni , guai a mettere il faraone in secondo piano .

ma anche questa foto non ci risolve il problema


Ho visto che, cliccandoci sopra, è possibile ingrandire l'immagine riportata da bac; in tal modo si vedono bene i particolari degli impennaggi delle frecce nelle faretre (effettivamente di tipo parabolico), ma non solo: tra l'impennaggio e la cocca delle frecce nelle faretre di sinistra sembrerebbe di vedere (anche se non molto distintamente) una sorta di traversina che, in analogia al traversino (più grande) legato alla corda che ho sperimentato io, potrebbe essere servita per trattenere direttamente la freccia tra indice e medio (o tra medio e anulare), palmo in basso. Non sono assolutamente sicuro di interpretare bene quello che mi sembra di vedere nell'immagine, e poi, le traversine in questione parrebbero un po' piccine per potervi far presa sopra, a meno di non usare archi molto deboli, ipotesi poco credibile. Tuttavia volevo segnalare la cosa; in tal caso l'aggeggino che con una certa pretenziosità ho battezzato "Tutan" potrebbe non avere alcuna relazione col vero sistema usato da Tutankamon e dagli altri Faraoni per tirar d'arco. Resta il fatto che il Tutan rappresenterebbe comunque una sorta di sgancio meccanico semplicissimo e molto efficace anche se venisse a mancarne la legittimazione storica.


08/03/2015, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010