Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:25



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Ramses II all'assedio di Dapur 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Ho trovato sul web una bellissima raffigurazione, dettagliatissima ( http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... ljebok.png ) che mostra con grande chiarezza lo stile di tiro del faraone che, secondo me, sta usando un rilascio di pollice -probabilmente con un anello da pollice. Oltre al suo arco, sicuramente del tipo composito a delta, si vedono tra le mani dei belligeranti diversi altri tipi di archi, alcuni dei quali (ad esempio l'arco corto del poveraccio che sta precipitando dalla fortezza, e che ha una linea simile a quella degli archi ottomani del 16° - 19° secolo) devono necessariamente essere essi pure archi compositi.
Spero di non avere inviato una ripetizione di un argomento già trattato in passato nel forum, nel caso chiedo perdono... Se la sezione non è la più opportuna, prego lo staff di spostarlo.
Franco


25/02/2015, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
I faraoni avevano la prerogativa di tirare allungando con la corda dietro alle scapole Hi HI HI....
Trucco scenico per con coprire la faccia del committente con la corda (Durissimo placere le ire del Faraone...)

Gli altri sono raffigurati in modo più normale.... ma alcune corde sembrano eccessivamente lunghe rispetto alla piega che assume l'arco...
Ciao
Luca


25/02/2015, 16:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Due tentativi di riproduzione (approssimativa; le mie mani restano più contratte e il mio allungo, pur usando un arco da sole 40 libbre, non arriva così indietr ocome quello di Ramsete II; peccato... sarei stato un bravo faraone, altrimenti. Se arrivavo un palmo più indietro, grazie a photoshop potevo far si che anche la mia corda passasse dietro il viso e il corpo... :lol: ). Nella prima foto sto usando un anello di tipo sugakji, nella seconda un anello di tipo turco/indopersiano.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/02/2015, 19:49
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Immagine

questo è tutankamon, la foto mostra un cofanetto ligneo del suo corredo quindi credo sia come l'artista dell'epoca la dipinta.
le dita sono lontano dalla corda perchè secondo me l'artista ha immortalato l'istante successivo allo sgancio , dopodichè freccia e corda si dissolve magicamente per non coprire il volto del faraone ma questo imponevano i canoni , guai a mettere il faraone in secondo piano .

ma anche questa foto non ci risolve il problema


25/02/2015, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
bac ha scritto:
questo è tutankamon, la foto mostra un cofanetto ligneo del suo corredo quindi credo sia come l'artista dell'epoca la dipinta.
le dita sono lontano dalla corda perchè secondo me l'artista ha immortalato l'istante successivo allo sgancio , dopodichè freccia e corda si dissolve magicamente per non coprire il volto del faraone ma questo imponevano i canoni , guai a mettere il faraone in secondo piano .

ma anche questa foto non ci risolve il problema


Bellissima immagine, però secondo me non è necessariamente da interpretare come immediatamente successiva al rilascio. In fondo la posizione della mano non è poi tanto diversa da quella che ho provato a riprodurre; bisogna poi tener conto che ho poca familiarità con questa posizione (d'abitudine io chiudo quasi a pugno la mano, non mi viene spontaneo tenere medio anulare e mignolo curvate delicatamente ad arco); poi un vecchio babbione come me (73 anni...) non necessariamente riesce a rendersi ben conto della posizione che sta assumendo. Comunque, sì, nelle immagini egiziane la corda è più spostata verso la punta delle dita di quanto mi sembri possibile. Licenza artistica?


25/02/2015, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
tripla faretra!


26/02/2015, 22:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Nitopi ha scritto:
tripla faretra!

Beh, quello in definitiva era un antico carro armato. Tre caricatori per mitragliatrice su un carro armato moderno non credo mica che sarebbero troppi...


27/02/2015, 12:35
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
doveva essere uno sport molto diffuso tra i faraoni quello di scorazzare col carro
e tirare le frecce , una testimonianza di una grande tradizione arceristica.

anche l'arco potrebbe essere un composito ma potrebbe anche essere un self bow dal libbraggio
assurdo visto che nella tomba ce n'erano .

a proposito questo è un aneddoto su un altro faraone
Cita:
Amenhotep II ... drew three hundred of the bows hardest to bend in order to examine the workmanship, to distinguish between a worker who doesn't know his profession and the expert.

We are then told that he chose a bow without flaw which only he could draw.

... he came to the northern shooting range and found they had prepared for him four targets made of Asiatic copper thick as a man's palm. Twenty cubits divided between the poles. When His Majesty appeared in his Chariot like Montu with all his power, he reached for his bow and grabbed four arrows with one hand. He speeded his chariot shooting at the targets, like Montu the god. His arrow penetrated the target, cleaving it. He drew his bow again at the second target. None had ever hit a target like this, none had ever heard that a man shot an arrow a target made of copper and that it should cleave the target and fall to the ground, none but the king, strong and powerful, as Amen made him a conqueror.


27/02/2015, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Osservate anche il particolare della cocca sulla freccia piantata giusto davanti al muso dei cavalli.
Non sembra anche a voi leggermente svasata a V probabilmente per permettere l'incocco rapido senza guardare?

Penna di modernissima fattura (o sono le penne parabola di oggi che hanno un disegno antichissimo? pensavo che fossero uscite nel tardo medioevo-rinascimento ma... eccole li...)

Ciao
Luca


27/02/2015, 15:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Nitopi ha scritto:
Osservate anche il particolare della cocca sulla freccia piantata giusto davanti al muso dei cavalli.
Non sembra anche a voi leggermente svasata a V probabilmente per permettere l'incocco rapido senza guardare?

Penna di modernissima fattura (o sono le penne parabola di oggi che hanno un disegno antichissimo? pensavo che fossero uscite nel tardo medioevo-rinascimento ma... eccole li...)

Ciao
Luca

Sei sicuro che sia una freccia? se sì, è come tu dici. Del resto, anche le frecce nalla faretra posteriore più alta, in cui si riescono a distinguere gli impennaggi (benché non le cocche), mostrano impennaggi arrotondati posteriormente.
L'impostazione di tiro, sia quella di Tutankamon sia quella di Ramses II, mi intrigano moltissimo per la loro straordinaria eleganza; è per questo che mi sto sbattezzando a cercar di capire come diavolaccio tenevano la corda. La presa assira, direi proprio di no. La presa di pollice con anello, forse, in particolare se usavano anelli simili ai sugakji coreani. Per certi versi parrebbe che la corda passasse tra indice e medio poggiando sulla punta del pollice, ma non riesco a riprodurre nulla di simile che sia abbastanza solido da usarsi con un arco un po' tosto da usare in guerra! Che fosse un segreto di stato, rappresentato volutamente in modo fuorviante a scanso di imitazioni ?!?
Qualcuno sa se nelle tombe dei faraoni sia mai stato riscontrato qualche "oggetto di culto" (come scrivono gli archeologi quando trovano un oggetto di funzione non meglio identificata, che magari in origine serviva per pulirsi le unghie dei piedi o grattarsi la schiena...) che potrebbe essere invece un anello per il tiro con l'arco o qualcosa di analogo?
Ciao a tutti,
Franco


27/02/2015, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010