Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 8:55



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 costruzione di un arco africano (Kenia) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ho trovato un articolo molto interessante di Roland Bauer su TB n 76 che descrive la costruzione di un arco da parte di Karemba, il costruttore di archi più famoso di un villaggio del Kenia, che si è gentilmente offerto di fargliene uno “in diretta” e spiegargli il metodo. Per gli archi migliori viene scelto un tipo di legno detto Muruku che è per loro difficile da trovare e cresce solo sulle montagne (un po come per noi il tasso) . Non avendone a disposizione ha ripiegato sulla seconda scelta, un legno chiamato Mubuu. Individuato un cespuglio ha tagliato un tronchetto del diametro di ca 3 cm e lungo 150. A questo punto spiega il costruttore, andrebbe lasciato stagionare almeno qualche settimana. Con il Muruku invece è possibile costruirli già da subito. Il tronchetto viene poi lavorato con un machete in verticale e vengono assottigliate le estremità lasciando però intatta la parte del dorso. Essendo il tronchetto in questione già sottile, in questo caso al centro non è stato lavorato. Le estremità vengono poi scaldate qualche minuto direttamente sul fuoco e piegate all’indietro incastrandole tra due tronchi cresciuti a V. Le deflessioni vengono fatte molto probabilmente perché questi archi vengono lasciati sempre incordati. L’equilibratura viene fatta ad occhio piegando l’arco da una parte e poi dall’altra. Una volta che a sentimento del costruttore l’arco piega bene viene fissata la corda (oggi usano corde di nylon per comodità ma prima erano di tendine di bovino) con nodi a ca 5 cm dalle punte.
Questi archi possono essere di diverse lunghezze (anche come una persona) ma le frecce sono tutte 45 cm. Non vengono trattati in altro modo e nemmeno unti di olio o grasso.
Deflessioni e sistema di incoraggio a parte, è sostanzialmente lo stesso sistema che uso anch’io (per questo son rimasto particolarmente contento nel leggerlo) e che probabilmente è stato ed è ancora usato in diverse parti del mondo per fare archi semplici. È tutto lì … semplice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/10/2015, 19:53
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
cavallo che vince non si cambia.


29/10/2015, 12:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie Maghin.
Potrebbe esser un tuo lontano cugino africano ;)


09/11/2015, 15:12
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010