Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:00



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 western Americano_2 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
il risultato finale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/02/2016, 0:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Dot, innanzitutto complimenti per il bellissimo arco. Io non me ne intendo di cultura arcieristica americana anche se trovo sia molto interessante e volevo chiedere a te e a chi se ne intende qualcosa sugli archi tendinati. Quali popoli utilizzavano questa pratica? e c'è sempre stata o si è sviluppata in un secondo tempo? se ne sa qualcosa? Per quello che mi è parso di capire la tecnica della tendinatura dovrebbe avere origini asiatiche. è possibile che sia arrivata in America da quelle regioni?
ciao


05/02/2016, 11:10
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
ma bello bello bello
di che legno è ?


05/02/2016, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Ciao Dot, di nuovo complimenti, quelle decorazioni sono veramente fantastiche!!!


06/02/2016, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Ligera; Ishi : salve ragazzi, grazie per lo apprezzamento; in questo il legno è cherry...cioè quello che avevo disponibile..

Magin: ciao, premettendo pensare che un esperto nella cultura americana sia rinvenibile in jeval, dalla mia parte e per quanto notiziato direi che in generale archi con rinforzo in tendine ( in forme e tecniche costruttive diversificate sino il composito) furono in uso in tutta la fascia Nord, nella zona costiera Ovest sin nell'entroterra centrale, mentre i self erano tipici dell'Est e del Sud. Le denominazioni di questi popoli, a volte assai diversificati tra loro anche nella somatica, sono più numerose di quanto si creda ma, se vuoi, cerco essere più specifico o ti rimando a qualche link.
Naturalmente le mie conoscenze non sono dirette, provengono da testi....

Tuttavia c'è una gran mescolanza di stili negli archi indiani ed il comune self diritto o profilato era comunque ovunque fosse legno, pure se coevo ai rinforzati regionali.
Dicono che i rinforzati erano acquistati da costruttori specialisti mentre i self se li facevano anche personalmente.
Comprensibilmente ogni forma nasceva in seno lo utilizzo finale, proprio come gli archi in Occidente, si sa.

Dire da quando sia in uso l'arco rinforzato e da dove provenga è un azzardo, nel '600/'700 appare il tendine fosse già in uso, ma vi erano anche gli europei..sono popolazioni che conosciamo solo dal 1500 e, per quanto riguarda il prima è tutto da interpretare dai ritrovamenti archeologici. Di certo i paleoindiani usavano il propulsore e ciò recherebbe pensare che allo insediarsi in territorio americano ( se si accetta la tesi della migrazione dall'Asia durante l'ultima glaciazione, ma potrebbe essere, anche se non pare, che già il continente ospitasse qualcuno incontrato poi dai nord asiatici colonizzatori) l'arco non lo conoscessero ancora. Non di meno mi suona improbabile che quasi tutte le genti del mondo giungessero a conoscere le medesime cose senza incontrarsi, di cui l'arco e l'uso del tendine sono singoli esempi, o senza un denominatore comune. Potrebbe essere che di quella Nazione e di molto altro non conosciamo tutta la storia...in Australia rimasta isolata dalla notte dei tempi...l'arco non c'è ( ma potrebbero anche averlo dimenticato in quanto non consono ai loro scopi, tanto quanto i vicini della Tasmania che pare avessero "dimenticata" ogni elementare tecnologia)
Fatto sembra che dal contatto con gli europei alcuni indiani producessero anche abbozzi di balestra, val dire che copiavano ciò che vedevano...potrebbe essere stato così anche per l'arco e per l'impiego del tendine... ma da chi, non potrei affermare..


06/02/2016, 14:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Grazie Dot! veramente interessante!
Cita:
in generale archi con rinforzo in tendine ( in forme e tecniche costruttive diversificate sino il composito) furono in uso in tutta la fascia Nord, nella zona costiera Ovest sin nell'entroterra centrale, mentre i self erano tipici dell'Est e del Sud.

come ti dicevo sono totalmente ignorante in cultura arcieristica americana ma quello che scrivi qui non fa che aumentare in me il sospetto che ci sia un influenza nord asiatica-siberiana negli archi rinforzati americani ... sarebbe interessante sviluppare l'argomento ...
complimenti ancora!
ciao


06/02/2016, 17:42
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
ciao
Complimenti bel lavoro.
Potresti dirmi i passaggi dopo la tendinatura i tipi di colori che hai usato ?


07/02/2016, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
magin ha scritto:
Grazie Dot! veramente interessante!
Cita:
... sarebbe interessante sviluppare l'argomento ...
ciao


salve magin e perdona il ritardo, ho una situazione sanitaria familiare non ottimale al momento, che mi occupa:
sarebbe interessante sì, ma resterebbero solo ipotesi perchè certezze non ve ne sono. Si potrebbe guardare all'andamento delle glaciazioni, allo stato storico dei fondali marini ed alle capacità di navigazione delle passate civiltà per formulare qualche possibilità (figuriamoci se non l'hanno già fatto !) . I rinforzati ed i compositi dei nativi, per analogia, indirizzerebbero al fatto che potrebbero averli visti a qualcun altro in tempi relativamente recenti, altrimenti se i paleo-indiani vi erano già da 10.000 anni si sarebbero viceversa evoluti da soli nelle medesime tecniche di base degli abitanti d'oltre oceano.
L'arco dai reperti appare nel periodo medio archeo-indiano o forse nel superiore, non ricordo con certezza, periodo perdurante ben oltre lo A.D, quindi sfalsato assai rispetto il neolitico occidentale e asiatico...e non crederei in tale contesto fosse qualcosa di più evoluto del self.
Mentre è temporalmente indefinibile ad oggi l' introduzione del tendine quale rinforzo, il composito ci risulta documentabile in territorio asiatico dal terzo millennio B.C spargendosi in mesopotamia ed egitto nella forma angolata perdurata per un paio di millenni ...quindi la prima cosa sarebbe fondare qualche ipotesi di contatto, tra queste date ed il 1500 in cui siamo arrivati noi,,,fosse semplice .
Sussistono anche alcune curiosità, come le finte ears ornamentali...ma archi con ears rigide o una forma che le richiama li avevano gli eskimo che, palesemente avranno avuto contatto con le tribù indiane più a sud. Inoltre è ricordato un antico nucleo di nativi, di piccola statura ed origini indefinite, decisamente diverso dagli altri popoli, come dire che forse le etnie potessero avere diverse provenienze. Sono solo considerazioni personali spicciole... ciao

giovannif ha scritto:
ciao
Complimenti bel lavoro.
Potresti dirmi i passaggi dopo la tendinatura i tipi di colori che hai usato ?

ho usate le terre e pigmento nero , da disciogliere in acqua ed anche in colla se preferisci, per quanto i nativi impiegassero mi sembra "anche" lattici vegetali da piante che, naturalmente, non credo siano da noi


09/02/2016, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Complimenti Dot!
Proprio bello questo arco californiano.
Lo tendi fino a 18 "?


17/02/2016, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Alex ha scritto:
Complimenti Dot!
Proprio bello questo arco californiano.
Lo tendi fino a 18 "?


ciao,
anche in oltre, ma lo ho già scaricato una volta per riuscire incordalo da solo, adesso dopo un paio di settimane di stasi (forse stagiona o andrebbe scaldato un po') presenta nuovamente la medesima recalcitranza... lo lascio così ormai..è stato fatto solo per sperimentare i sistemi


17/02/2016, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010