Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:56



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nuova Guinea 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Caratteristiche craniche distintive degli aborigeni australiani sono presenti in centinaia di teschi che sono stati scoperti in Centro e Sud America , alcuni risalenti a oltre 11.000 anni fa.
Il biologo evoluzionista Walter Neves dell’Università di São Paulo, i cui risultati sono riportati in un articolo di copertina dell’ultimo numero della rivista Cosmos, ha esaminato questi scheletri e ne ha recuperati altri, e sostiene che vi è ora una massa di prove che indicano che almeno due diverse popolazioni colonizzarono le Americhe.
Lui e i suoi colleghi negli Stati Uniti , in Germania e in Cile sostengono che il primo popolamento era strettamente legato agli aborigeni australiani e arrivò più di 11.000 anni fa.
Allegato:
20100930_Luzia.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/07/2011, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Il Tiro con L’arco: un pò di storia
lunedì 14 settembre 2009 alle 12:51
Pubblicato da nonsolosport L’arco ha sempre accompagnato la storia dell’uomo sia come arma da guerra che da caccia, tracce del suo utilizzo risalgono a più di venticinquemila anni fa anche se la sua origine rimane comunque alquanto misteriosa.

L’arco è presente nella storia di tutte le civiltà: dagli aborigeni australiani che utilizzavano un arco corto con frecce avvelenate, alle tribù messicane e agli Indiani d’America per cui l’arco era e rimane un simbolo religioso.La storia dell’arco si intreccia con quella dell’Inghilterra e l’arco lungo inglese il “longbow” è il più famoso al mondo.

Costruito con legno di tasso molto solido e potente, è stato oggetto del primo libro sull’arcieria scritto nel cinquecento da Roger Ascham il “Toxophilus”.

La storia militare dell’arco termina proprio nel cinquecento quando venne sostituito dalle armi da fuoco.
La storia dell’arcieria inglese ha largamente influenzato lo sviluppo di questo sport negli Stati Uniti, dove nel Settembre del 1828 ebbe vita il primo club di arcieri a Filadelfia e l’anno successivo il primo campionato d’America.

Cinquanta anni dopo, sulla scia di un interesse crescente per l’arco si costituì l’Associazione Nazionale degli Atleti Statunitensi, era il 23 Gennaio 1879 e nasceva l’arco moderno.

Con le Olimpiadi di Parigi nel 1900 l’arco trovò il suo ingresso fra le varie discipline e nel 1931 a Bruxelles nacque l’attuale Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco, organismo che da quel momento ha predisposto tutti i regolamenti ufficiali cui gli atleti agonisti devono attenersi.

In seguito nonostante il successo di questo sport esso è stato escluso dalla competizione sportiva olimpica, per rientrarvi nelle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

Negli anni ’80 e ’90 la scuola arcieristica coreana ha dominato raccogliendo molte medaglie olimpiche, mentre in Italia il movimento arcieristico cresceva portandosi negli anni a livelli di elite e andando a conquistare una splendida e indimenticabile medaglia d’oro allle Olimpiadi di Atene del 2004.
Allegato:
longbow.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/07/2011, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Devo raspare tra i vecchi numeri de Le Scienze.
Ricordo un articolo che metteva in correlazione alcune estizioni di grandi mammiferi e grandi uccelli in australia- oceania ed Americhe con l'arrivo delle prime popolazioni di cacciatori-raccoglitori...

Le date per il Sud america proposte da Marco sono plausibili . Ma quello e' stato l'ultimo dei continenti ad essere raggiunto.
In Australia gli aborigeni c'erano da molto prima.
E sono rimasti isolati, di questo sono abbastanza sicuro.

Ciao
Luca

P.S.
Frecce AVVELENATE usate dagli aborigeni AUSTRALIANI???

Ma sei sicuro??? Da dove hai fatto ctrl-c ctrl-v ?

Ciao


21/07/2011, 21:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
http://www.google.it/search?um=1&hl=it& ... 00&bih=707

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1 ... 00&bih=707


22/07/2011, 8:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674


da notare il legno usato per le punte è uguale a quello usato per l'arco.

anche il sistema usato per la cocca è originale

in queste ci sono anche le penne.


22/07/2011, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
vi prego ma veramente VI PREGO!!! prima di scrivere CAGATE per favore STUDIATE UN MINIMO LA STORIA!!!! internet va bene,wiki idem......ma esistono degli strani oggetti ricavati perlopiù dalla macerazione della carta,tagliati in rettangoli,poi uniti con colla e filo e spesso chiusi da pesanti copertine che si chiamano LIBRI...non sono difficili da trovare spesso avete una rivendita di questi strani oggetti vicino a casa,non sono difficili da riconoscere(normalmente hanno più esemplari dei suddetti oggetti in vetrina) e ne comprate diversi(molti dicono le stesse cose e altri cose differenti).....mi spiace con queste cose strane non potete fare il copia e incolla visti i soldi spesi tocca LEGGERLI......
perdonate lo sfogo so che molti di voi hanno una biblioteca personale ma a volte trovo tanti che riportano quel che trovano(spesso su siti o forum di fantastoria,fanta archeologia o fanta cagate)...la storia è importante,le date sono importanti e la cultura è IMPORTANTE!!!
ma come cazzo si fa a postare una(magari valida ma non nella datazione) prima migrazione a 11000 anni fa in sud america quando la cultura Clovis era già ben presente????
gli aborigeni no HANNO MAI USATO L'ARCO(anche se in isole non lontanissime veniva usato) poi se qualche sito di arcieri moderni(che magari mai hanno fatto,usato e studiato) scrivono cagate subito qua a riportare le cagate!!!!!!!
vi prego la storia siamo noi,noi siamo quello che siamo stati....non violentiamo una parte del nostro passato con deliri assurdi
volete crescere?prima studiate,analizzate e interpretate e allora DOPO ne discutete e ragionate.......
perdonate lo sfogo nonostante il delirio ma parole come STORIA,CULTURA,ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE e ancor di più riguardante popoli primitivi mi stanno a cuore
sempre più volte ho sentito emerite castronate e ancor di più sentir utilizzare la parola ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE ma qualcuno di voi sa dirmi CHE CA..O è STA ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE????
pensate che fare un arco,un telaio,una freccia lo sia????? ok SIETE FUORI STRADA.....
chi mi conosce sa quel che faccio e quanto ci sono dentro a ste cose ma nonostante tutto POCHE volte ho fatto della vera archeologia sperimentale(piuttosto SPETTACOLARIZZO L'ARCHEOLOGIA ma è moooolto diverso)......ma lo vedo meglio come ARTIGIANATO STORICO
ma vabbè per uno che manco doveva essere qui ho scritto anche troppo..mi "RISCOMPAIO"(scritto volutamente) e vi prego riflettete su quel che ho scritto.....
ciao Luca


23/07/2011, 0:11
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io sapevo che gli indiani, dall'alaska alla terra del fuoco, fossero di origine euroasiatica
arrivati nel continente americano dal passaggio apertosi durante un'era glaciale 15000 anni fa circa, forse per questo i loro archi non sono molto dissimili dai neolitici europei
e che circa 60000 anni fa l'homo sapiens raggiunse l'australia via indocina in un epoca in cui l'arco non era forse conosciuto dall'umanità.

Allegato:
it_03_1_homosapiens_67.jpg


23/07/2011, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
mastrofoco ha scritto:
vi prego ma veramente VI PREGO!!! prima di scrivere CAGATE per favore STUDIATE UN MINIMO LA STORIA!!!! internet va bene,wiki idem......ma esistono degli strani oggetti ricavati perlopiù dalla macerazione della carta,tagliati in rettangoli,poi uniti con colla e filo e spesso chiusi da pesanti copertine che si chiamano LIBRI...non sono difficili da trovare spesso avete una rivendita di questi strani oggetti vicino a casa,non sono difficili da riconoscere(normalmente hanno più esemplari dei suddetti oggetti in vetrina) e ne comprate diversi(molti dicono le stesse cose e altri cose differenti).....mi spiace con queste cose strane non potete fare il copia e incolla visti i soldi spesi tocca LEGGERLI......
perdonate lo sfogo so che molti di voi hanno una biblioteca personale ma a volte trovo tanti che riportano quel che trovano(spesso su siti o forum di fantastoria,fanta archeologia o fanta cagate)...la storia è importante,le date sono importanti e la cultura è IMPORTANTE!!!
ma come cazzo si fa a postare una(magari valida ma non nella datazione) prima migrazione a 11000 anni fa in sud america quando la cultura Clovis era già ben presente????
gli aborigeni no HANNO MAI USATO L'ARCO(anche se in isole non lontanissime veniva usato) poi se qualche sito di arcieri moderni(che magari mai hanno fatto,usato e studiato) scrivono cagate subito qua a riportare le cagate!!!!!!!
vi prego la storia siamo noi,noi siamo quello che siamo stati....non violentiamo una parte del nostro passato con deliri assurdi
volete crescere?prima studiate,analizzate e interpretate e allora DOPO ne discutete e ragionate.......
perdonate lo sfogo nonostante il delirio ma parole come STORIA,CULTURA,ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE e ancor di più riguardante popoli primitivi mi stanno a cuore
sempre più volte ho sentito emerite castronate e ancor di più sentir utilizzare la parola ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE ma qualcuno di voi sa dirmi CHE CA..O è STA ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE????
pensate che fare un arco,un telaio,una freccia lo sia????? ok SIETE FUORI STRADA.....
chi mi conosce sa quel che faccio e quanto ci sono dentro a ste cose ma nonostante tutto POCHE volte ho fatto della vera archeologia sperimentale(piuttosto SPETTACOLARIZZO L'ARCHEOLOGIA ma è moooolto diverso)......ma lo vedo meglio come ARTIGIANATO STORICO
ma vabbè per uno che manco doveva essere qui ho scritto anche troppo..mi "RISCOMPAIO"(scritto volutamente) e vi prego riflettete su quel che ho scritto.....
ciao Luca

stronzate...


23/07/2011, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ehm... Marco...
In questo sito:
http://nonsolosport.noiblogger.com/il-t ... di-storia/
dal primo link postato da te e da cui hai effettuato il copia incolla, si legge:
".....L’arco è presente nella storia di tutte le civiltà: dagli aborigeni australiani che utilizzavano un arco corto con frecce avvelenate....."
In quest'altro; http://www.inftube.com/educazione-fisic ... i91823.php dal secondo link, sempre postato da te, si legge:
"L'arco è sicuramente ai primi posti nella classifica delle invenzioni dell' uomo. Pensato ed elaborato in tempi diversi e indipendenti, sconosciuto agli aborigeni australiani e polinesiani nonchè in tutta la zona della Micronesia, ...."
Due affermazioni in netto contrasto fra di loro, ma è plausibile: non sono siti di ricerca scientifica sono blog che affermano senza dare un riferimento allo stesso modo che potrei fare io, in questo forum, affermando che la terra è quadrata senza uno straccio di riferimento. Tu ci crederesti?
Penso che Mastro abbia ragione.
Raff


24/07/2011, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
caro marco che tu pensi che quel che scrivo sono stronzate(mi pare che hai avuto qualche problemino con una mia vecchia conoscenza riguardo questa parola) non mi tange ne mi interessa(con tutto l'affetto possibile nei tuoi confronti) ho fatto una comparsata per fare da ambasciatore per gli auguri di Maon ho letto e commentato...
ho voluto esprimere una mia opinione da semplice idraulico ex rievocatore e (forse)ricostruttore anche se con il progetto SAGITTANDO non ho più niente a che fare
però parole come CLOVIS,FOLSOM,MIGRAZIONI,GLACIAZIONI hanno per me fin dall'infanzia un preciso significato e collocazione storica
certamente alcune ipotesi sono ancora in discussione per gli archeologi e sempre di più si ipotizza a una migrazione pre clovis(peraltro un mistero pure le punte clovis forse di origine solutreana???) e il bello dell'archeologia è proprio questa
proviamo a ragionare: migrazione aborigena 50.000/60.000 anni fa e isolati da allora(e usano e usavano il woomera)
cultura clovis 11.000/12.000 anni(ma a monte verde in cile nel 75 hanno trovato un sito di 14.000 più o meno)
l'archeologia è anche questo fino a quando non si trova qualcosa di nuovo(studiato e certificato) la datazione rimane quella!!!
se ti riferisci a quello che ho scritto sull'archeologia sperimentale mi spiace è quello che penso ovvero una parola usata troppo ma messa in pratica poco.....
uno con costume medioevale che costruisce un longbow inglese in una manifestazione storica non fa archeologia sperimentale,lo diventa quando ricrea tutto il processo costruttivo storico(specialmente provando a colmare alcune lacune storiche) basato su testi e ritrovamenti STORICI e lo testa(ma non a suo piacimento)su vere armature o carcasse animali studiando,analizzando l'effetto delle frecce(fatte ad ok) e riportando non uno ma più variabili e facendo un resoconto(serio) dei vari passaggi ed effetti(giuro non mi riferisco a nessuno in particolare) e questo sistema serve a far crescere un mondo(a mio avviso) italiano molto ma molto indietro rispetto all'estero..
un buon lavoro(nello spirito) lo ha fatto manx sulla ricostruzione dell'arco di nydam per la prima gara dell'Arc(unico mi pare tra tutti i concorrenti fuori i ragazzi di cuneo) ma sono veramente in pochi quelli che veramente ricercano e applicano..
bac gli archi nel nuovo continente sono stati "inventati" quando da noi giravano i primi cavalieri medioevali(mi pare nel 900 dc) prima usavano solo propulsori per la caccia
raff bello risentirti(ti chiamo in questi giorni)
sicuramente avrò scritto qualche stronzata visto che sono le 4 del mattino ma pazienza
scusate l'appunto ma sembrava giusto
boh me ne vado veramente a dormire
ciao Luca


24/07/2011, 3:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010