Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:51



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 L'evoluzione della specie! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Come si deduce dal titolo del post, ho elaborato una mia teoria in tal proposito.
Guardate qua, nel mio blog! :twisted:
http://lacapannadelloziodom.blogspot.co ... zione.html

Ps. poi se volete, fate un giro nel blog! :oops: :oops:


11/02/2012, 18:20
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Domenico devo farti i miei complimenti. Tanto di cappello! Una cosa simile, me la sogno. Mi puoi dare particolari tecnici, per favore? Puoi mettere altre foto da varie angolazioni? Grazie e di nuovo bravo! Ciao, Mirco


11/02/2012, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
mirco grosso ha scritto:
Domenico devo farti i miei complimenti. Tanto di cappello! Una cosa simile, me la sogno. Mi puoi dare particolari tecnici, per favore? Puoi mettere altre foto da varie angolazioni? Grazie e di nuovo bravo! Ciao, Mirco

Mi fai arrossire Mirco!
Comunque non è ancora finito, mi manca la tempra della lama e della molla, e poi definire la tensione della stessa.
Le misure comunque sono notevoli, 250mm di lunghezza 110 di lama 3mm di spessore, la struttura è 6mm di sp. le guancette, di cui vado fiero per l'intuizione 5mm ( in origine pensavo al ciliegio...) ma poi il materiale "VIBRAM" usato, si è rivelato fantastico! Ci tengo a precisare che non ho comprato nulla, ne' viti ne' spessori, tutto costruito manualmente, e le dimensioni ridotte, mi hanno distrutto le mani. E' esattamente un mese che ho fattto il progetto in cartone! Devo ammettere che ne sono molto orgoglioso :oops: :D
Appena faccio altre foto, con luce diurna, le posto volentieri.
Comunque qrazie di nuovo per i complimenti, mi fanno un piacere immenso! :oops:
Ciao Mirco!


11/02/2012, 22:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nicodemo,
bei coltelli... ottimo risultato.
A te ed a Mirco propongo di cimentarvi con questo:
Allegato:
coltello_multiuso_romano.jpg

primo coltello multiuso di epoca romana
Ne sareste capaci?
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/02/2012, 1:58
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Raff, grazie ma ammetto la mia inadeguatezza. Per favore, puoi mettere altre foto più esaustive? Dove è stato trovato? Di che epoca è? Si può vedere "dal vivo"? :lol: Spero un giorno poterlo fare. Grazie ancora. Ciao, Mirco


12/02/2012, 11:01
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Ne sareste capaci?

con gli strumenti dell'epoca.
e si ... spesso per noi moderni c'è da restare a bocca aperta di fronte a cosa riuscivano a fare in passato senza l'ausilio degli strumenti di cui si dispone oggi.

ciao!


12/02/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
:D ...Ciao Magin ...vuol dire che siamo più ignoranti adesso .....anche se siamo arrivati sulla luna ....ai tempi dei romani la manualita era dobligo per sopravvivere oggi è relativo ......abbiamo i super.... Mario :D


12/02/2012, 14:14
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Più guardo quel reperto e più mi sembra uno di quei multiattrezzi che adopera mia figlia quando va al campo con le guide (scouts) e le serve per mangiare. Certo che chi lo ha costruito, doveva avere una manualità meravigliosa, se pensiamo che doveva partire da una materia veramente grezza. Ciao, Mirco


12/02/2012, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
mirco grosso ha scritto:
Domenico devo farti i miei complimenti. Tanto di cappello! Una cosa simile, me la sogno. Mi puoi dare particolari tecnici, per favore? Puoi mettere altre foto da varie angolazioni? Grazie e di nuovo bravo! Ciao, Mirco


Ecco, così si dovrebbe vedere l'interno e capire il meccanismo..
Vi sono tre spine (che passano attraverso ai tre elementi) sul dorso che bloccano la molla, una bussola in bronzo (con un diametro centrale da 10mm e due ridotti da 8, per fare battuta sulla lama) su cui ruota la stessa, e un altra bussola sull'angolino opposto, che serve per chiudere la carcassa.
Adesso con un pò di fantasia...montato!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/02/2012, 15:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nicodemo,
Adesso, visto anche la tua tecnica, puoi cimentarti con qualcosa di più impegnativo....e mostrarcelo perchè le belle realizzazioni vanno godute non solo da te. :P
Perdona, già che ci sei, l'OT che ho introdotto nel tuo tread e che mi permetto di continuare. :oops:
Dell'esistenza di coltelli multiuso, che si fanno risalire all'epoca romana anche se gli storici asseriscono che la forchetta sia stata introdotta solo verso l'undicesimo secolo, se ne conoscono almeno due:
il primo, che già avete visto in foto è di ritrovamento contradittorio e non si riesce a comprendere se è stato ritrovato in ambito mediterraneo o in Inghilterra.
Il secondo dovrebbe essere stato ritrovato a Ventimiglia, in una sepoltura, differisce dal primo per il fatto che la forchetta è indipendente dal cucchiaio:
Allegato:
coltello multiuso romano di albenga.jpg



Dovrebbe essere esposto all'antiquarium di Albenga. I "dovrebbe" sono d'obbligo poiché non ho documentazione e sui siti delle soprintendenze non ho trovato riscontri e quello che si trova in rete può essere stato oggetto di manipolazione.
Per quello di Albenga:
http://www.sanremo.it/sapere/leggi-arti ... zgsVsjnv8m
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/ ... aggio.html

Per quello inglese:
http://www.antikitera.net/news.asp?ID=5 ... cia&page=7
http://solleviamoci.wordpress.com/2010/ ... -svizzero/
Ambedue sono ricavati in argento con la sola esclusione della lama in ferro, caratteristica che viene spiegata con il fatto che il possessore fosse una persona non povera, abituata alle comodità della tavola e non voleva rinunciarci durante i viaggi.
magin ha scritto:
........
con gli strumenti dell'epoca.
e si ... spesso per noi moderni c'è da restare a bocca aperta di fronte a cosa riuscivano a fare in passato senza l'ausilio degli strumenti di cui si dispone oggi.

ciao!

Ciao Magin. Il discorso sulle tecnologie dell'epoca, non dei romani che di solito si appropriavano della tecnologia altrui, si potrebbe ampliare: conoscevano già il tornio, gli scalpelli e lime le usavano normalmente, il trapano a volano con punta in ferro era usato, molavano già il vetro, conoscevano la vite e madrevite anche se in legno, il rubinetto per l'acqua, la pompa a pistoni per drenare l'acqua dalla stiva . Cesoie e pinze erano già conosciute dai tempi della lavorazione del ferro di Hallstatt, la manodopera era gratis ed il tempo c'era. L'opera era perfettamente fattibile per quell'epoca. Quello che stupisce è la perfezione con la quale si realizzavano i manufatti, perfezione che oggi non c'è più: oggi si produce per produrre la quantità, ieri si produceva affinchè durasse nel tempo; ed ha ragione Mario nel dire che una volta la manualità era d'obbligo....
Raff
Ps: scusate se mi son dilungato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/02/2012, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010