Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:21



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Fionda in sanguinello 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao amici,
lo so non vale neppure un topic ma mrntre cercavo aste im dogwood mi é capitata questa "Y" r non ho resistito al costrirmi una fionda da monellaccio come facevo da bimbo usando un coltellino.
Devo recuperare elastici migliori (le camere d'aria delle bici ormai son sintetiche e non hanno traccia di cauviú)e aspettare che il legno secchi per tirarlo a lucido con rasiera.
Questo il risultato:
Immagine


05/04/2012, 12:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
volendo ci puoi tirare anche le frecce!


05/04/2012, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Che bella!
Ne ho fatte due per i miei bimbi, in olivo, ma non sono così belle.
Bei tempi quando le bici avevano le camere d'aria rosse!


05/04/2012, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Vergogna Manx, un guerriero Celta che tira con una fionda ad elastici... :oops:
Prova a costruire questa: http://www.ditadifulmine.com/2010/04/la ... etale.html
e leggi cosa poteva fare.
Certo che con 400 mt di tiro utile fregava anche un arco... anche se era un longbow inglese!
Un saluto da raff


05/04/2012, 12:58
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie Raff per avermi definito Gueriero Celta, ma non mi sento tale almeno finché non ci sarà una guerra degna di essere combattuta.
Per la frombola posso linkare direttamente me stesso:
http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=48469283

Mi piacerebbe avere delle foglie di agave
Saluti a tutti
Manx (;-{)


05/04/2012, 16:24
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Appena la trovo Vi scatto una foto di quella costriuta in canapa, se non ricordo male ci tenevo su le brache o legavo gli archi dentro al sacco


05/04/2012, 16:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
-mANx- ha scritto:
................
Per la frombola posso linkare direttamente me stesso:
http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=48469283

Mi piacerebbe avere delle foglie di agave
Saluti a tutti
Manx (;-{)

puoi usare le foglie di sanseviera trifascita: http://www.agraria.org/piantedavaso/sansevieria.htm che è originaria dell'africa e già conosciuta dagli antichi egizi per ricavare cordame.
Al limite anche le foglie di yucca, a foglie lunghe, si prestano per ricavare fibre resistenti, ma è d'origine americana.
Un saluto da Raff
Ps: aspettiamo le foto.


05/04/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Quanti ricordi, quella fionda! Da ragazzotti tutti ce l'avevamo! Adesso lo posso dire, che è andata in prescrizione, ma gli isolatori di vetro delle linee della corrente erano i nostri "paglioni". Non ce ne era uno sano. Gli operai della zona avevano il loro daffare. Quante corse inseguiti dalle biciclette dei "multarioi" (polizia urbana, che metteva la multa, da cui:multarioli). E chi ci prendeva!! Eravamo come anguille. :lol: Quando però tornavamo a casa, erano guai! :cry: Fino a pochi anni fà, nella città di Portogruaro, in provincia di Venezia, c'era ogni due anni la gara mondiale di tiro con la fionda, rigorosamente autocostruita in legno, pelle, camere d'aria di bici o di macchina. Meglio di camion. Si svolgeva sul greto del Lèmene, fiume che attraversa la città. Venivano adoperati esclusivamente i sassi trovati in loco, Finiva il tutto in grigliata. C'erano dei cecchini che venivano da tutte le parti, anche dall'estero. Altri tempi. Un Grosso abbraccio, Mirco


06/04/2012, 7:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2012, 15:29
Messaggi: 13
Bella fionda Manx, bravo!
Siete tutti davvero bravi, pieni di inventiva e di ingegno!
Leggendo i vari post sto imparando un sacco di cose; c'è sempre qualche notizia interessante, per esempio non sapevo della sansevieria per fare corde.
Mi piace imparare cose nuove, non si sa mai cosa può capitare nella vita, e per fare il sopravvissuto bisogna sapersi arrangiare con quel che si trova.
Mirco, parli degli isolatori, ma gli orologi dei campanili non li avevate mai provati? E i cappellotti dei lampioni stradali? :lol:
Peccato però che certe tradizioni come quella di Portogruaro siano andate perse!


06/04/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Certo che ci avevamo pensato! I rischi però erano troppi, ed il gioco non valeva la candela. Però ne facevamo delle altre. Ora si è perso il sano birichinaggio, senza malizia e cattiveria. Queste cose servivano a far aumentare la fantasia e creatività di noi "fanciullini" . Ad maiora! Ciao, Mirco


07/04/2012, 7:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010