Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:08



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Scelta di un nuovo arco: asta graduata Si' o NO?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 0:06
Messaggi: 24
Località: Roma
Cari Sagitti, vi espongo il mio cruccio. Un mio caro amico sapendo che sono alla ricerca di un longbow mi ha proposto di comprare il suo, un usato artigianale bello da vedere, da usare e dal libbraggio giusto per me.
Ho solo una domanda da farvi. Sapevo che l'arco va scelto in base alla caratteristiche fisiche dell'arciere (apertura delle braccia in pollici diviso per 2,5) e che è importante, per togliersi ogni dubbio, affidarsi alla media aritmetica dei tre allunghi sulla freccia graduata.
Tutto ciò fa parte del mio piccolo bagaglio di conoscenze da neofita, mentre il mio amico - molto più esperto di me - mi ha rassicurata dicendo che l'allungo di 28 pollici è standard e l'arco andrà sicuramente bene anche a me che ne misuro 25.2.
Da parte mia c'è una gran voglia di avere al più presto un arco tutto mio... rettifico, un LONGBOW tutto mio, con il quale iniziare a dialogare, a tirare, a divertirmi.
Voi che ne dite? Lo prendo?
So che nel corso del tempo l'allungo potrebbe modificarsi: ciò comporterà la necessità di un nuovo arco, o solo una modifica della lunghezza delle frecce?


24/04/2012, 15:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
A parte l'allungo, che è un discorso a parte, come ti sembra il libraggio? E' gestibile o cominci a tremare come una foglia quando sei al tuo allungo? Perchè in quel caso potresti avere qualche problema di articolazioni.
Se, viceversa, il tuo libraggio ideale coincide con quello dichiarato a 28", ma tu allunghi 25"e1/2, avrai una perdita di carico di qualche libbra.
Fai qualche pensiero e poi raccontaci.. :D


24/04/2012, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Aggiungo anche quella delle braccia alle sciocchezze che si raccontano ai neofiti ;) (almeno questa ha un qualche vago aggancio alla realtà ;) )
...
Il tuo allungo lo misuri con un arco scuola (leggero) e, giustamente l'asta graduata.
Una volta che conosci l'allungo ... cosa te ne fai?

1) Ti serve per capire quante libbre andrai a tirare REALMENTE (ti vai a vedere il diagramma di carico dell'arco oppure, in maniera empirica, togli un tot di libbre per pollice di allungo in meno (3-4 libbre)
2) ti serve per capire se un arco e' Troppo CORTO ... sui tradizionali ad es. ci sono ricurvi molto corti... Per gli storici ... be... se hai un allungo basso, non spaventi nessuno ;)


Ciao
Luca


24/04/2012, 16:58
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dovresti darci qualche info in più .
Intanto stai parlando di tradizionale laminato o di solo legno ?
Lunghezza dell'arco in oggetto e libraggio nominale a 28" ?


24/04/2012, 17:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 0:06
Messaggi: 24
Località: Roma
Guarda, è il primo che uso dopo l'arco scuola e credimi lo tendo senza problemi, con gran soddisfazione mia e del mio istruttore che non s'aspettava tanta naturalezza!
L'unica difficoltà è che devo abituarmi a una balistica diversa, a un arco vero, ma tutto ciò si risolverà con la pratica. In sintesi devo PULIRE il movimento, ma per quel che riguarda l'arco non ho nulla da ridire, anzi! Leggero, flessibile, stabile.
Il longbow è un tradizionale laminato ed è un 45 libbre, se non erro. La lunghezza purtroppo non la ricordo, ma il libbraggio nominale è 28"...


24/04/2012, 17:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Arva Valetia ha scritto:
......
Il longbow è un tradizionale laminato ed è un 45 libbre, se non erro. ....


Se e' 45# a 28" ai tuoi 25" dovrebbe ( dovrebbe perché nulla e' scontato in arceria ) darti sulle 36~37# , buono come primo arco dopo il corso .
Considera che affinando il gesto guadagnerai in allungo e quindi anche in libraggio .


24/04/2012, 17:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 0:06
Messaggi: 24
Località: Roma
jeval ha scritto:
Arva Valetia ha scritto:
Considera che affinando il gesto guadagnerai in allungo e quindi anche in libraggio .


Mi sa che me lo prendo... L'artigiano che lo ha costruito è Amato Rossi e anche questa è una garanzia!


24/04/2012, 17:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
gli Amato sono OTTIMI|
Tra l'altromolto stabili...

Ciao
Luca


24/04/2012, 19:23
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Io ho un longbow di Amato Rossi, di qualche libbra in più del tuo e ti devo dire che ogni freccia è una goduria immensa. Se ti piace e lo tendi agevolmente, compralo! Ti darà grandi soddisfazioni. Il longbow, a mio modo di vedere, è un modo di vivere. Un Grosso abbraccio, Mirco :lol:


24/04/2012, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 0:06
Messaggi: 24
Località: Roma
... ragazzi siete stati decisivi :) e molto cortesi, grazie di cuore! Sì, lo prendo! e poi vi farò sapere 8-)


24/04/2012, 20:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010