Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 22:20



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Opinel 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Impugnatura modificata e lama a specchio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/10/2010, 17:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Complimenti Colbis ;)
anche io sono un appassionato di OPINEL http://www.opinel.com/,
il n.8 (al limite 9) lo uso quasi per far tutto
non mi metterei però a impreziosirlo come il tuo anche perché pur tenendolo bene la vita media dei miei è di 3 anni, oltre mi trovo con una lama limata talmente tanto che diventa un punteruolo.
Decenni addietro ne ho acquistati anche di modelli commemorativi unici e numerati(Rivoluzione Francese-Indipendenza US-Scoperta America....)
Penso che avere in tasca un Opinel con alto tenore di carbonio (quello originale che arrugginisce per intenderci http://www.opinel.com/#/tradition/hetre ... au-carbone , non quello uscito da poco in inox) senza una pietra o altro attrezzo per affilare sia inutile: perde con facilità il filo - lo riguadagna in un attimo - taglia a rasoio se siete capaci di affilarlo rigorosamente a mano altrimenti stempera
lo uso in ogni sua parte: punta-filo dritto-filo a curva-retro-manico...
c'è però da stare attenti se lo usate per far leva si spezza in un attimo :evil:
attenzione poii a spingere perchè la mano rischia di scivolare pericolosamente verso la lama (colbis snellendo il manico personalizzato in modo da praticare un incavo per l'anulare probabilmente si è reso conto del problema ;) )
altra pecca è che tende ad arrugginire ma di passare aqll in inox non se ne parla :mrgreen:
economico (in ferramenta generalmente costa meno che in coltelleria), facile reperibilità, taglientissimo se vi portate da affilarlo, impugnatura anatomica e negli ultimi 10 anni reso sicuro dal blocco lama a rotazione
insomma un autentico e inseparabile attrezzo da lavoro

qui all'opera a ripulire un tendine di cavallo dalla polpa
Allegato:
Immagine 002.jpg

ecco il risultato:
Allegato:
Immagine 004.jpg
polpa rossa divisa da tendine bianco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/10/2010, 18:30
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
noto adesso: l'impugnatura riprende colori e e disegni dell'impugnatura del tuo arco, quello col ragnetto in bianco se non sbaglio


24/10/2010, 18:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
-mANx- ha scritto:
noto adesso: l'impugnatura riprende colori e e disegni dell'impugnatura del tuo arco, quello col ragnetto in bianco se non sbaglio

No mANx, l'impugnatura riprende quelle di tutti i miei coltelli, come puoi vedere da questo che ho realizzato come premio per il 50° anniversario dei Roving.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/10/2010, 13:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
questo l'hai fatto tutto tu per asportazione?
C40?
mi sto studiando le impugnature
complimenti
molto bello anche il fodero ;)


25/10/2010, 16:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Lavoro quasi esclusivamente acciai inox.
nel frattempo goditi questi in mezzo all'iperico:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/10/2010, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Anche questo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/10/2010, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
asomigliano a quelli che donadoni mette in palio a chi colpisce un uovo appeso durante alcuni roving :D


25/10/2010, 17:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
colbis ha scritto:
No mANx, l'impugnatura riprende quelle di tutti i miei coltelli, come puoi vedere da questo che ho realizzato come premio per il 50° anniversario dei Roving.


avevo visto una riga rossa come per l'impugnatura dell'arco e il colore del legno ma come dici tu mi sbagliavo

eccellenti realizzazioni in termini qualitativi,
se dovessi farcela a replicare con dei miei dovrei davvero impegnarmi e comunque non son sicuro di raggiungere i tuoi standards senza maturare la giusta esperienza,
mi piacciono perché non troppo grossi come quelle inutili sberle di bowie http://www.google.it/images?um=1&hl=it& ... =&gs_rfai= che si vedono maneggiare nei rovings da arcieri spesso inesperti ,
impugnature anatomiche che sembrano bloccare la mano dalla scivolata accidentale verso la lama, ideali per i lavoretti e lo scuoio
però se devo dirla tutta per me son troppo moderni e troppo yankee


25/10/2010, 19:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
son belli ed eleganti ma soprattutto sembrano comodissimi da usare!


03/11/2010, 9:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010