Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 2:16



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Ubalda, la miniforgia che ti scalda! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Davvero bella la ubalda! Complimenti Peppe. La pietra ollare di solito la utilizzano per mantenere in caldo le bistecche mentre le servono a tavola...io quando ho fatto lo chef nel ristorante a Ischia utilizzavo griglie di ghisa riscaldate e poi incastrate in appoggi di castagno...la pietra ollare mi cambiava il sapore alla bistecca! Però dai mentre forgi un filare di salsicce sopra ce lo puoi tranquillamente poggiare no? :D mi raccomando...occhio al vino!
...raff ma da te le rotaie si trovano nei cassonetti oppure ve le procurate tipo Apaches andando a divellere il cammino di ferro del carro di fuoco? :lol:
Scherzi a parte se lo trovo un bel pezzo di rotaia di un 30 cm me lo porto a casa e lo piazzo su un tronco fuori al mio balcoratorio (balcone-laboratorio)...secondo me se ci picchio troppo vado a finire dalla signora del piano di sotto...nemmeno il caffè mi può offrire perchè qua per berti un caffè ci vuole un'ora!
Secondo te si buca con il trapano a colonna?
Ciao


15/11/2012, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
.......raff ma da te le rotaie si trovano nei cassonetti oppure ve le procurate tipo Apaches andando a divellere il cammino di ferro del carro di fuoco? :lol:

No.... nei cassonetti no perchè i rottami metallici li ritirano a parte, però è comune nei grandi rottamai ed anche se usata ha un certo pregio e non la inviano alle acciaerie per la rifusione.
francesco ha scritto:
.......Scherzi a parte se lo trovo un bel pezzo di rotaia di un 30 cm me lo porto a casa e lo piazzo su un tronco fuori al mio balcoratorio (balcone-laboratorio)...secondo me se ci picchio troppo vado a finire dalla signora del piano di sotto...nemmeno il caffè mi può offrire perchè qua per berti un caffè ci vuole un'ora!

Debbo avvertirti che suona molto bene e sul balcone, oltre che a collaudarne la sua resistenza, non è igienico usarla. Per i tuoi scopi, senza la forgia, ti basterebbe un disco di ferro con lo spessore di 8 cm su di un abbondante strato di stracci; basta per pestare del rame, del bronzo, ma anche dei chiodi in ferro a freddo.
francesco ha scritto:
.......Secondo te si buca con il trapano a colonna?
Ciao

Una punta affilata a dovere, un trapano a colonna e non hai problemi; primo foro del 6-7 e poi ripassi col diam che ti pare.
Un saluto da Raff


15/11/2012, 1:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
Salve a tutti,
grazie Bac degli utili suggerimenti, alla cappa ci avevo pensato ma poi ho risolto al contrario: non creo tiraggio post fiamma, creo aspirazione d’aria parallelamente al cannello del gas.. il fondo della miniforgia è costituito da un cilindro di pietra ollare, alla bisogna asportabile, inserito sul fondo del tubo d’acciaio..
Ecco le immagini del.. “lato b” di Ubalda :shock: , la lana di vetro usata solo a ‘mo di tappo e la giusta inclinazione e profondità d’inserimento del cannello che ha consentito di ottenere una buona miscelazione di gas e aria all’interno della miniforgia..

Ho notato, peraltro, che la fiamma del cannello è preferibile dirigerla lateralmente affinché, costeggiando la parete interna (e dando gas), cominci a roteare a mo’ di una lingua di fuoco, a spirale/vortice, senza nemmeno uscire troppo dall’imbocco della miniforgia..
Allegato:
Bac.jpg
Ed ecco cosa è accaduto dopo 2, 10, 20-25 minuti dall’accensione..
Allegato:
vortice.jpg
Per esser stato il primo esperimento di costruzione di una miniforgia a gas e le prime martellate date ad un tondino di ferro incandescente, posso ritenermi - momentaneamente - soddisfatto..

Ora, a parte il supporto per il cannello del gas per il quale al momento ancora soprassiedo, sarà da testare il consumo di gas, la durata della struttura che - come si dice in gergo - ha già fatto la “mossa”; e, soprattutto, rimediare qualcosa su cui battere che non sia il mini piano della morsa (ancorata sul bancone, che salta tutto per aria..) ma guardate un po’ cosa è successo dopo poche martellate.. nulla di grave ma..
Allegato:
DSCN3833b14.JPG
..per caso, a qualcuno “avanza”.. un’incudine? :D

Ciao, a presto..
Peppe

P.S. x Lino, se non ricordo male tu sei al nord.. la pietra ollare, a me, la portarono da Bolzano e a loro volta fu importata dalla Finlandia.. credo, comunque, che qualche piccolo giacimento ci sia anche in norditalia.. ma se vuoi maggiori dettagli, circa la strada che ho seguito io, proseguiamo in MP.. Ciao e grazie per i gli immeritati complimenti.. quando c'è da imparare - cioè sempre - io sono più piccolo di te! ;)

Grazie per il suggerimento,
pensandoci bene mi sono ricordato che a mio figlio avevano regalato una griglietta fatta in pietra ollare quando si laureo',vedro di torchiarlo per vedere dove l'abbia imbucata o dimenticata.
Ciao Lino


15/11/2012, 10:38
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve a tutti,
..caro Raff, ti ringrazio per gli apprezzamenti, si, aver dei tappi è fondamentale.. quello dell’imbocco già c’è (si vede un po’ male nella prima foto di questo Tread), quello per il foro del cannello, lo dovrò ricavare dai vari rimasugli di pietra ollare magari incolandoli e/o sagomandoli.. è vero, questo (mi) manca proprio! ..la fretta e l’entusiasmo di provarla, alla fine hanno preso il sopravvento e.. Cavolo! Sto pensando già alle punte piramidali a tre lati, quasi, quasi.. :mrgreen:

Grazie anche per la “dritta” circa l’incudine.. sto facendo da tempo la “corte” ad un amico che si occupa delle riparazioni sui binari dei treni, ma latita.. ci sarebbe anche un altro, fabbro, tempo fa mi disse che doveva sostituire le due putrelle ad “H” (se non ricordo male di dimensione, almeno 20x20cm..) che usava, poste su cavalletti, in parallelo tra loro, a “livella”, in piano, come enorme base di lavoro per costruire anche cancelli in ferro pieno di grandi dimensioni.. e, per piccole cose, anche un bel pezzo di queste potrebbe bastare.. ma per trovare un’incudine a buon prezzo, ho attivato anche un altro canale.. estero.. e, ti dico la verità, se andrà in porto, entro natale, forse..

E tu, Francesco.. nottambulo che non sei altro, dove ti trovavi a quell’ora, nell’antico Peloponneso, nel Regno dei Borboni o direttamente sul “carro di fuoco”, magari dopo aver fatto bagordi tra salsicce e vino.. vagando, senza tempo, tra un tread e l’altro? Eh, eh, eh... immagino, per i (comunque) graditi complimenti che fai, forse, l’ultima delle tre.. Pensa che qualche tempo fa (mesi) stavo pensando di utilizzare la lastra che attualmente funge da coperchio della struttura, come dici tu, proprio per farci un piano cottura, su di un lato di un ipotetico bbq che non ho più realizzato (per fortuna), sotto al quale avrei predisposto il posto per fare il fuoco e scaldarla..
Ma adesso, anche volendo, per come è strutturata internamente Ubalda, la temperatura che raggiunge la lastra stessa, non è sufficiente per cuocere alcunché.. (a parte le castagne che son venute bene ma all’interno della miniforgia pre-riscaldata..)

Peraltro, rimanendo in tema, un’altra particolare caratteristica di Ubalda - da non sottovalutare – è che quando le sei vicino e.. l’accarezzi.. sentendola così.. morbida.. liscia, liscia.. fino anche ad abbracciarla per apprezzarne meglio il suo “vivo” calore.. Ah! Che sensazioni! Le parole non rendono l’idea.. Ma.. Francesco, la pietra ollare, ovviamente.. che avevi capito?!? Uhm.. mi sa che ‘sto “carro di fuoco”.... E poi sarei io - oltretutto astemio - quello che dovrebbe star attento al vino?
Poche chiacchiere (per entrambi) e di corsa a.. truciolare! :lol:

Buon weekend a tutti, Peppe :)


17/11/2012, 22:49
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bel lavoro!
con una forgia così mi sa che viene fuori anche il damascato.

la prima cosa che dovrai costruire se non l'hai già fatto sono un paio di pinze .


18/11/2012, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Sniff, niente salsicce e vino per il povero esule (da queste parti le salsicce non sono commestibili e il vino buono è raro), solo spiedini e birra...e quella non serve se non per creare schegge di vetro con la bottiglia.
Effettivamente era un poco tardino ma non dormo molto e quindi a volte vago come un fantasma da un tread e l'altro a caccia di idee e cercando di risolvere indovinelli cattivi sugli archi mancini...non ne sai niente tu eh? :evil:
Comunque anche stasera mi hai fornito un buono spunto per pensare...una bella putrella ad H è una soluzione decente!
Poco male per Ubalda se non ci puoi cucinare sopra, ti ho detto: la pietra ollare cambia il sapore alla carne e poi l'importante è che ti tiene una buona e calda compagnia...sempre la Ubalda dico eh! Del resto così tiene fede anche al nome del tread!
Uhmmm però...se ci sono venute buone le castagne puoi provare pure con le patate, le uova, i cartocci...così, teneramente abbracciati, cenate pure assieme...non è romantico?
A truciolare e di corsa accidentaccio!!!!
Ciao
Francesco


18/11/2012, 23:37
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve a tutti,

Ciao Bac, sai qualcosa in particolare sul damascato? ..hai mai provato a farlo? Qualche contributo in proposito? ..le pinze poi.. il ferro con il quale ho “giocato” - visibile nelle foto di Ubalda in “azione” - era abbastanza lungo e non mi sono scottato.. ma le pinze, per quelli più piccoli sicuramente serviranno.. Ottima idea, grazie.. mi sembra che qualcuno - anche qui da queste parti - già se le era costruite.. mANx, forse? ..andrò a dare una sbirciatina, usciranno fuori..

Ciao Francesco, sono lieto che la putrella ad H ti abbia dato un buono spunto per pensare.. questo ritengo sia il benevolo spirito - 'o munaciello 'o Forùm.. – di Sagittando.it! ..hai visto cosa è successo a me, dalla semplice parola di Raff ”artiglio” sul Tread del “tiro mancino” (o come lo hai chiamato prima).. quante coincidenze.. mah.. :?

Ciao Lino, non volermene se ti rispondo solo ora.. per la griglietta in pietra ollare penso che farai sicuramente prima così, come dici tu.. anche se Francesco mi sembra non ne parli molto bene.. ma a proposito.. che dici, visto che lo hai chiamato in campo tu, c’è o non c’è.. 'o munaciello 'o Forùm?

Dopo questo mega O.T., non senza ringraziarvi tutti, un caro saluto.
A presto, Peppe :)


22/11/2012, 4:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
Salve a tutti,

Ciao Bac, sai qualcosa in particolare sul damascato? ..hai mai provato a farlo? Qualche contributo in proposito? ..le pinze poi.. il ferro con il quale ho “giocato” - visibile nelle foto di Ubalda in “azione” - era abbastanza lungo e non mi sono scottato.. ma le pinze, per quelli più piccoli sicuramente serviranno.. Ottima idea, grazie.. mi sembra che qualcuno - anche qui da queste parti - già se le era costruite.. mANx, forse? ..andrò a dare una sbirciatina, usciranno fuori..

Ciao Francesco, sono lieto che la putrella ad H ti abbia dato un buono spunto per pensare.. questo ritengo sia il benevolo spirito - 'o munaciello 'o Forùm.. – di Sagittando.it! ..hai visto cosa è successo a me, dalla semplice parola di Raff ”artiglio” sul Tread del “tiro mancino” (o come lo hai chiamato prima).. quante coincidenze.. mah.. :?

Ciao Lino, non volermene se ti rispondo solo ora.. per la griglietta in pietra ollare penso che farai sicuramente prima così, come dici tu.. anche se Francesco mi sembra non ne parli molto bene.. ma a proposito.. che dici, visto che lo hai chiamato in campo tu, c’è o non c’è.. 'o munaciello 'o Forùm?

Dopo questo mega O.T., non senza ringraziarvi tutti, un caro saluto.
A presto, Peppe :)

Ciao Peppe,
ti rispondo volentieri, vai sul ns. Forum LONGBOW PUB e troverai un esaustivo , penso, scambio di informazioni che Francesco mi ha inviato , fidati che da buon partenopeo sa spiegare le cose per bene; ho inviato a lui il mio ultimo messaggio riguardante "o munaciell " penso sia esaustivo e divertente.
Ciao Lino :D


26/11/2012, 17:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010