Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:41



Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
 scheggiatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Allora signori
inauguro la nuova sezione.
Premetto che l'inglese lo capisco ma al 40 % e non ho il tempo di mettermi a leggere tutto e poi anche di digerirlo. Preferisco quindi usare le mani piu del necessario.
Ora chiedo a chi sa piu di me 2 o 3 cosette.
1 fare le punte con i fondi di bottiglia si impara, ma come si fa farle diritte? Nel senso che quando le guardi di lato sono sempre un po storte.
2 a me risulta difficile fare la base della punta , quella che poi andrà inserita nell'asta. Secondo me riescono sempre troppo spesse. Come fate a scheggiarle da quella parte?
3 Poi le dimensioni e le forme; Qualcuno di voi si è orientato a qualche stile particolare?
4 E che strumenti usate? Io il corno e l'osso non lo uso. Solo sasso e punta di rame; Però il tipo quà è un piacere guardarlo ( anche se non capisco bene come è messo)
http://www.youtube.com/watch?v=_peD6uWy ... ure=relmfu

Questa è la prima parte della roba che ci assomiglia...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/11/2012, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Bene Inaugurata la sezione!
Bravo Ligera, io non ne so più di te mi sto documentando e sto rompendo bottiglie barattoli e tazze (incidenti e no :oops: ) per tirarci fuori qualcosa. Fino ad oggi sono riuscito solo a fare briciole di vetro, anche perchè uso solo pietra, una specie di perno sottile con una testa molto grossa e arrotondata (per staccare il fondo alle bottiglie) e un chiodo di ferro infilato in un pezzo di legno...il rame per adesso mi manca ma sono sicuro di avere migliori risultati in quanto, a detta di Raff (a proposito ma che fine ha fatto?) è più "grippante".
Sono riuscito a capire il concetto di scheggia e cicatrice, quello di frattura concoide, quello di piattaforma e come tenere tra le mani il pezzo da lavorare.
Ho capito che per lavorare è bene ogni due tre schegge, rendere ruvida la parte di pezzo su cui si agisce per avere una migliore presa dell'attrezzo su di esso. così come ho capito che non basta una sola passata per ottenere un biface (pezzo completo da tutte e due le parti).
Insomma sto ai fondamentali.
Oggi ho scheggiato un pezzo di tazza (il fondo) di ceramica tipo vetro. Sono riuscito a tirar fuori una cosa che assomiglia molto a una punta di freccia, domani, se non la rompo, cerco di fare il codolo e gli intagli per legarla. E' molto piccola però.
Magari se ci riesco poi posto le foto
Per lo spessore non capisco il problema...lo riduci scheggiando con il rame mano mano che finisci il resto della punta. A me non è capitato ancora, ma ti ho detto, sono un neonato in questo campo...anzi un embrione :D
Credo che l'importante sia sperimentare e insistere, i video aiutano moltissimo.
Ciao
Francesco


26/11/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Francesco.... ci sono....ci sono, o munaciello non mi ha fatto scherzi da prete e viaggia per altri lidi :o
Bravo Ligera, applicazione e costanza sono la migliore scuola per riuscire; pensi che le mie prime punte siano state migliori delle tue?
Per la tua prima domanda: ritocco piano dalla parte della "gobba" e raddrizzi assottigliando ma è valido anche per la base.
Per gli strumenti va bene, per il momento.
Per la posizione del tipo: seduto con l'operatore che lo riprende da dietro le spalle ;)
Altri link: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=p ... kn83iBx1CQ
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=p ... CLYvRUMcvA

Un saluto da Raff


27/11/2012, 1:04
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Grazie
ma volevo dire
dove lo tiene il corno? Sotto l'ascella o sotto il ginocchio?


29/11/2012, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
E' veramente un piacer vederlo lavorare, rapido il sistema del corno. Lo tiene poggiato sotto al ginocchio fissato fra il ginocchio e dove sta seduto. Bella tecnica, mi piace.
Ne approfitto per chiedere a chi ne sa più di me, la parte interna del corno devo usare? oppure questo è un corno particolare?
A presto
P.s.
Penso che la telecamera sia montata su cavalletto e lo riprende con lo zoom
ciao


29/11/2012, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
@Ligera: escludendo la possibilità che trattenga sotto l'ascella sinistra (se usasse quella destra non potrebbe vibrare il colpo in quel modo) direi che trattiene il pezzo di corno accavallando le gambe, si vede solo la parte terminale dello stesso e ragionando non può fare altrimenti, a meno che non sia contorsionista.
@Francesco: solitamente di adopera quello di cervo, ma anche quello di alce va bene; si usano le punte tagliate alla lunghezza che si presta alla bisogna.
L'interno del corno è spugnoso e tenero, non adatto a queste operazioni dove necessita durezza e grippaggio.
I corni di bovini non vanno bene, almeno per i miei gusti ma sono soggettivi.
Un saluto da Raff


29/11/2012, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Grazie Raff, io mi riferivo a corno di capra, l'unico che riesco a procurare e quindi volevo sapere se andava usata la parte interna o tutto il corno intero.
ciao


01/12/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
Nei caprini, la parte interna del corno come in quelli bovini, è tessuto osseo separato dal corno vero e proprio, si estrae facilmente o lasciandolo sotterrato per un mesetto oppure lessandolo.
Non ho potuto sperimentarlo ancora, ma visto che è somigliante a quello bovino, nel senso che è cavo all'interno e di spessore sottile, rimane dubbioso da parte mia il suo impiego... forse il tratto finale.
Se è abbastanza lungo potresti prendere in considerazione la possibilità di usarlo per un arco composito previo il ricavane due striscie (avendone due) e raddrizandoli.
Un saluto da Raff


02/12/2012, 0:27
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ligera ha scritto:
Allora signori
inauguro la nuova sezione.
Premetto che l'inglese lo capisco ma al 40 % e non ho il tempo di mettermi a leggere tutto e poi anche di digerirlo. Preferisco quindi usare le mani piu del necessario.
Ora chiedo a chi sa piu di me 2 o 3 cosette.
1 fare le punte con i fondi di bottiglia si impara, ma come si fa farle diritte? Nel senso che quando le guardi di lato sono sempre un po storte.
2 a me risulta difficile fare la base della punta , quella che poi andrà inserita nell'asta. Secondo me riescono sempre troppo spesse. Come fate a scheggiarle da quella parte?
3 Poi le dimensioni e le forme; Qualcuno di voi si è orientato a qualche stile particolare?
4 E che strumenti usate? Io il corno e l'osso non lo uso. Solo sasso e punta di rame; Però il tipo quà è un piacere guardarlo ( anche se non capisco bene come è messo)
http://www.youtube.com/watch?v=_peD6uWy ... ure=relmfu

Questa è la prima parte della roba che ci assomiglia...


Ciao Ligera, il sistema che vedi nel filmato si chiama percussione indiretta ed è eccezionale (a mio parere naturalmente) perchè molto veloce e meno faticoso e chi scheggia lo sa.
Io mi sono già attrezzato in tal senso e adesso devo solo trovare il tempo per fare.
Nel link che ti metto: http://www.youtube.com/watch?v=5asfoHsxI2w troverai tutte le informazioni che ti servono per dissipare i tuoi dubbi su come fa a lavorare il tipo del link che hai postato. Comunque ti spiego velocemente.
devi stare seduto( e questo lo avevi capito) appoggi il piede destro su un sasso, un ,legno o altra cosa che ti permetta di tenere il tuo piede una trentina di centimetri rialzato rispetto al sinistro.
Metti l'attrezzo che deve lavorare la selce o il vetro nell'incavo ( chiamasi cavo popliteo) che si crea dietro al ginocchio ed il gioco è fatto. Comunque guardati tutta la serie dei filmati di questa persona che capirai benissimo.
ciao e buon lavoro
Paolo


03/12/2012, 10:00
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ciao a tutti
sito che consiglio a chi è interessato alla scheggiatura, a mio parere molto bello.
guardate tutti i filmati relativi alla scheggiatura del fondo di bottiglia azzurro che è bellissimo.
riporto il link che avevo già messo nella risposta a Ligera solo per comodità.
http://www.youtube.com/watch?v=5asfoHsxI2w


03/12/2012, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010