Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 23:43



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 atlatl 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Chiedo a qualcuno di voi se avete idea delle lunghezze medie dei propulsori ritrovati e se la lunghezza puo influire sul tiro
Per il video non ne ho idea ma presumo prima del 68


21/05/2015, 12:24
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Sono perciò abbastanza stupito di sentir parlare di distanze dell'ordine di 20 - 30 m come distanze "lunghe". Anche per l'aspetto mira (che in questo caso è totalmente istintiva, come quando si scaglia un sasso o si prova a colpire qualcosa con un giavellotto), non credo che distanze così brevi diano un grande vantaggio, visto che, mi sembra, il problema maggiore - quello dell'"alzo" - non nasce tanto dalla parabola quanto piuttosto, in modo preponderante, dalla notevole ampiezza del raggio del cerchio descritto dal becco dell'atlatl al di sopra della testa (una sorta di forte parallasse) - almeno nel modo con cui tiravo io da ragazzo.[/quote]

Ciao Francesco 26m e' la distanza max. per queste gare che di solito sono accoppiate al tiro con l'arco preistorico.

PS:il resto della tua frase ,il primo pensiero mi e' andato alle (famose ) tribuna politica degli anni 70 in bianco e nero dove parlavano delle ore senza mai dire niente io l'ho vista cosi se me la spieghi meglio grazie Mario


22/05/2015, 2:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
mario ha scritto:
PS:il resto della tua frase ,il primo pensiero mi e' andato alle (famose ) tribuna politica degli anni 70 in bianco e nero dove parlavano delle ore senza mai dire niente io l'ho vista cosi se me la spieghi meglio grazie Mario

Mah, se mi specifichi cosa è che dovrei spiegarti meglio, volentieri. Però più che altro però erano ricordi nostalgici di tanti, tanti anni fa -quasi una sessantina, ora ne ho 73- ... E a 73 anni forse ci si può permettere anche di parlare un po' a vanvera, ogni tanto...
Ciao


22/05/2015, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Raugmar ha scritto:

Sono d'accordo, allora era tutto diverso, o mangiavi cacciando o niente eheh


Ahhh, che bei tempi !!
...a quando il ritorno ??

suggerirei considerare anche la enorme differenza tra l'homo attuale e quello d'allora, di diversa prestanza tanto quanto ne corre tra l'Homo d'oggi e le scimmie d'oggi.....forza, agilità, riflessi, astuzia, quotidianità in un contesto irripetibile .


25/05/2015, 15:13
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
a parte tutto cio, delle prove le ho fatte e con la canna piu grossa e lunga si riesce a farla piantare nel bersaglio.
Mettero pesi a misure
Poi chiedo se anche sulle zagaglie mettevano i foreshaft o no? E se si come fare su quelle di canna? COme una freccia?


07/07/2015, 12:57
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Intanto per chi lo sa e non lo vuole dire e per rispetto a chi non lo sapeva ho fatto delle prove e con il propulsore piu corto tiro meglio e piu precisamente che con un propulsore lungo. Io pensavo che piu era lungo e piu leva facevo e quindi aumentavo potenza e distanza ma la mira va farsi benedire. Questo però non so se dipende anche dalla lunghezza del mio braccio e che quindi tutto diventi relativo e soggettivo.


06/10/2015, 17:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ligera ha scritto:
......Io pensavo che piu era lungo e piu leva facevo e quindi aumentavo potenza e distanza ma la mira va farsi benedire. .........

mai fatto prove di questo genere , e in letteratura non esiste nulla in merito
Quindi grazie per la condivisione della sperimentazione .
Potrebbe essere qualcosa di simile a quello che si verifica con la frombola .
più si allunga più aumenta la portata , a scapito della precisione però .


07/10/2015, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..ciao Giorgio i francesi quando mi sono presentato a Taumatel con il mio atlas ...mi anno subito detto che era corto ....loro usano tirare propulsori molto piu lunghi ...e allora appena arrivato a casa ho incominciato una nuova lavorazione adesso ne ho 4 piu lunghi e senbra che vada meglio ....a mio parere penso sia questione di molto allenamento perche i tedeschi
che cerano in val Senales non ne usano tanto piu lunghi ....questione di allenamento ....e ancora allenamento

Giorgio ci vediamo sabato prossimo 17,per la scheggiatura Mario


07/10/2015, 21:38
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..ciao Giorgio i francesi quando mi sono presentato a Taumatel con il mio atlas ...mi anno subito detto che era corto ....loro usano tirare propulsori molto piu lunghi ...e allora appena arrivato a casa ho incominciato una nuova lavorazione adesso ne ho 4 piu lunghi e senbra che vada meglio ....a mio parere penso sia questione di molto allenamento perche i tedeschi
che cerano in val Senales non ne usano tanto piu lunghi ....questione di allenamento ....e ancora allenamento

Giorgio ci vediamo sabato prossimo 17,per la scheggiatura Mario


07/10/2015, 21:38
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Nein, Domenica 18


08/10/2015, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010