Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:36



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 atlatl 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ligera ha scritto:
Si va be
vi voglio vedere a cacciare un mammut con 100 grammi ( anche in olio di oliva)


Mammut, Babbut e Figliut ?

Non pensare alla caccia ai mastodonti come attività individuale , pensa al branco , qualche decina di individui ognuno con 4~5 zagaglie
[/quote]

p.s.
Per Sagittando dal vivo 2015 ho già un paglioncino in polistirolo calpestabile 100x100x20 buono anche per le punte in selce e osso, preparate anche propulsori e zazaglie oltre ad archi e frecce .


16/05/2015, 21:02
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
ligera ha scritto:
Si va be
vi voglio vedere a cacciare un mammut con 100 grammi ( anche in olio di oliva)
e le pseusasa non sono filologiche. Quelle che ho fatto io potevano considerarsi frecce lunghe in pseudo sasa ma il fatto è che tirando a parabola cosa miri? e se arrivano si pintano o no? e quanto nella ciccia? E solo dall'alto verso il basso?
va be farò le mie prove.
PS per capire la battuta bisogna avere una certa età....


c'e' chi usa le speudo e chi usa altro ...penso che quello che dice Jeval (del branco ) non sia poi fuori di testa
...allenamento giovane ..allenamento dai incomincia


16/05/2015, 22:41
Profilo

Iscritto il: 25/01/2015, 19:21
Messaggi: 91
Io penso che le zagaglie usate per la caccia fossero ben più pesanti di quelle usate ora per le gare
La gittata viene molto lunga lo stesso anche con una frecciona da 300-400 grammi, non ho mai misurato ma con un giavellotto da 800 grammi da fermo lancio più di 20 metri, e ancora è una misura bassa...
Inoltre con un peso maggiore si fanno molti più danni ad un possibile animale bersaglio, pensa che era usato dagli aztechi (mi pare) come una delle uniche armi in grado di forare le corazze spagnole!


17/05/2015, 8:58
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Raugmar ha scritto:
Io penso che le zagaglie usate per la caccia fossero ben più pesanti di quelle usate ora per le gare
La gittata viene molto lunga lo stesso anche con una frecciona da 300-400 grammi, non ho mai misurato ma con un giavellotto da 800 grammi da fermo lancio più di 20 metri, e ancora è una misura bassa...
Inoltre con un peso maggiore si fanno molti più danni ad un possibile animale bersaglio, pensa che era usato dagli aztechi (mi pare) come una delle uniche armi in grado di forare le corazze spagnole!


ciao Raugmar..sicuramente in altri tempi qualche differenza ci sara' stata ...ma se pensi che allora si tirava per mangiare ....adesso il tutto si fa per gioco , qualche piccola variazione ci puo stare.... o no :)


17/05/2015, 12:49
Profilo

Iscritto il: 25/01/2015, 19:21
Messaggi: 91
mario ha scritto:
Raugmar ha scritto:
Io penso che le zagaglie usate per la caccia fossero ben più pesanti di quelle usate ora per le gare
La gittata viene molto lunga lo stesso anche con una frecciona da 300-400 grammi, non ho mai misurato ma con un giavellotto da 800 grammi da fermo lancio più di 20 metri, e ancora è una misura bassa...
Inoltre con un peso maggiore si fanno molti più danni ad un possibile animale bersaglio, pensa che era usato dagli aztechi (mi pare) come una delle uniche armi in grado di forare le corazze spagnole!


ciao Raugmar..sicuramente in altri tempi qualche differenza ci sara' stata ...ma se pensi che allora si tirava per mangiare ....adesso il tutto si fa per gioco , qualche piccola variazione ci puo stare.... o no :)


Sono d'accordo, allora era tutto diverso, o mangiavi cacciando o niente eheh


17/05/2015, 18:20
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
[quote="Raugmar"]Io penso che le zagaglie usate per la caccia fossero ben più pesanti di quelle usate ora per le gare
La gittata viene molto lunga lo stesso anche con una frecciona da 300-400 grammi, non ho mai misurato ma con un giavellotto da 800 grammi da fermo lancio più di 20 metri, e ancora è una misura bassa...

si..si ..all'occorrenza ho tirato con freccione piu' pesanti di 100 grammi

prendi l'ho stesso giavellotto da 800 grammi prova a lanciarlo come un propulsore vedrai che la forza tua si moltiplica ..prova


17/05/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
signori
era palese che la caccia era un'attività di gruppo ma fare allenamento tirando aerei di carta non mi sembra la giusta via.
Infatti le prove che volevo fare erano proprio di allungare e appesantire la zagaglia e vedere se dopo si pianta o no sulla sagoma con tiro diretto.
Ma alla fine sagittando dal vivo si è deciso la data? Sarà mica la stessa di Boario?
comunque vi terrò aggiornati sulle prove ( se vi interessa)


18/05/2015, 11:59
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
a proposito di cannette...
chi è contro la caccia non apra
https://www.youtube.com/watch?v=BxPtb397Dxc
ps non ho messo foto ma se dite che è da togliere fate pure


19/05/2015, 12:21
Profilo

Iscritto il: 25/01/2015, 19:21
Messaggi: 91
sai in che anno è stato fatto questo video?


19/05/2015, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Raugmar ha scritto:
Io penso che le zagaglie usate per la caccia fossero ben più pesanti di quelle usate ora per le gare
La gittata viene molto lunga lo stesso anche con una frecciona da 300-400 grammi, non ho mai misurato ma con un giavellotto da 800 grammi da fermo lancio più di 20 metri, e ancora è una misura bassa...
Inoltre con un peso maggiore si fanno molti più danni ad un possibile animale bersaglio, pensa che era usato dagli aztechi (mi pare) come una delle uniche armi in grado di forare le corazze spagnole!

Da ragazzo - intorno ai 14 anni - ho tirato un po' col giavellotto, e (con rincorsa) superavo i 50 m. Con un propulsore, direi che un giavellotto del tipo olimpico (800 g, o 600 g per le donne) dovrebbe potersi tirare facilmente a distanze paragonabili a quelle cui tirano i partecipanti alle olimpiadi (attuale record maschile, qualcosa sopra i 98 m). Ricordo che, sempre da ragazzi (anni '50) mi ero fatto un propulsore tipo woomera, col quale tiravo canne di bambù (senza punta né impennaggi) a distanze mai misurate, ma comunque assai superiori ai 50 m. Sono perciò abbastanza stupito di sentir parlare di distanze dell'ordine di 20 - 30 m come distanze "lunghe". Anche per l'aspetto mira (che in questo caso è totalmente istintiva, come quando si scaglia un sasso o si prova a colpire qualcosa con un giavellotto), non credo che distanze così brevi diano un grande vantaggio, visto che, mi sembra, il problema maggiore - quello dell'"alzo" - non nasce tanto dalla parabola quanto piuttosto, in modo preponderante, dalla notevole ampiezza del raggio del cerchio descritto dal becco dell'atlatl al di sopra della testa (una sorta di forte parallasse) - almeno nel modo con cui tiravo io da ragazzo.


19/05/2015, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010