Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 10:56



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Fiocina a mano o Pole spear 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Buon giorno a tutti,
quest'estate sono stato in vacanza in Corsica con moto e tendino.
Un mio amico si è portato un fucile subacquo oleopneumatico col quale siamo riusciti a sfamarci diverse volte, confesso che avevo una voglia incredibile di costruirmi qualcosa per non essere a mani nude,
purtroppo i pochi giorni disponibili e il viaggio itinerante che non consentiva di reperire i materiali per realizzare un arma subacquea a parte un misero gancio da polipi.
Pensavo ad un bastone magari una canna con un elastico in coda e un arpione in punta da tendere con una mano e bloccare l'altra sull'asta tenendo l'elastico tra indice e pollice in modo da poter scattare in avanti di un metro e arpionare senza distruggersi contro gli scogli.
Tornato a casa ho iniziato a documentarmi e mi son reso conto che non era nulla di nuovo ma si chiamava pole spear, utilizzato in moltissimi paesi dove le leggi vietano l'uso di fucili con sgancio meccanico.
Se l'arbalete sta alla balestra come le profondità marine stanno alle verdi foreste, allo stessa stregua il pole spear sta all'arco... 8-)
e di archi qualcosa ne sappimo

http://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55610577

Ormai la stagione è finita e per prepararmi per il prossimo anno ho iniziato a recuperare materiali e idee:

direi che una baccheta da sci anche se conica è un pelo corta con una forchetta dovrebbe fare al caso mio
Immagine
Cominciamo a realizzarlo asportando l'impugnatura, inserendo un tubo da 1/2" in pvc per non rovinare l'elastico e praticando un foro:
Immagine
Ora passo alla fiocina forchetta:
Immagine
Prossimamente posterò il resto...
A presto
Manx


04/10/2014, 7:21
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Immagine
non ancora finito, incredibilmente semplice ma micidiale sott'acqua


04/10/2014, 16:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quelo cordino è elastico?
perchè una forchetta? la forgia è rotta?


04/10/2014, 18:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
No @bac:
In foto vedi un elastico in cauciù che era destinato ad una fionda classica (gemella di questa allora postata viewtopic.php?f=28&t=1224&start=10&hilit=fionda+sanguinello ),
legato con ai due capi da un cavo di najlon con due nodi costrittori Immagine (fonte wikimedia)
bloccati con un nodo semplice.

Con l'acqua di mare serve acciaio anticorrosione non ferro temprato, ma penso che prossimamente userò tre chiodi da roccia.
Mi piacerebbe farlo divisibile per riporlo in poco spazio, comunque funziona, appena posso posto un video
Ciao


04/10/2014, 19:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
In foto vedi un elastico in cauciù che era destinato ad una fionda classica legato con ai due capi da un cavo najlon con due nodi da barcaiolo chiusi con un nodo semplice.
Con l'acqua di mare serve acciaio anticorrosione non ferro temprato, ma penso che userò tre chiodi da roccia.


quindi non userai l'elastico per rendere la fiocina scattante?

c'avevo pensato alla corrosione ma una bella ingrassata e pulita post immersione,
ma forse in questa fase è meglio realizzare qualcosa di funzionante,ci si penserà dopo alle varianti,
buon proseguimento.


04/10/2014, 20:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Allora @bac....

Vedi se puó servirti il video:

Fiocina a mano polespear con bastoncino da sci: http://youtu.be/cj6QMbpAKhM

Pensavo ad utilizzare altre tipologie di punte,
ho scartato la tahitiana e l'australiano perché pochi vantaggi di andare a segno.
Resta la fiocina a tridente (o a piu punte) classica e quella con le punte non sullo stesso asse.
Vedremo.
Saluti a tutti ;)


08/10/2014, 23:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
esatto questo intendevo.


09/10/2014, 11:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010