Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:33



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Coltelli tipo Introbio e Lovere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
non tutti sanno che, nello spazio delimitato a est dal lago di Garda e a ovest dalla Valsassina, passando per la val Camonica, val Sabbia con qualche puntata in pianura Padana, nelle inumazioni di personaggi di rango, si trovano anche i così detti coltelli a lama serpeggiante denominati di tipo Introbio (I sec a.C.) e tipo Lovere ( I-II sec d.C.)
Sono caratterizzati da una lama curva e impugnatura a forma di testa di cavallo.
Allegato:
roncoroni-.jpg
a questo indirizzi per chi vuo approfondire:
https://repositorio.utad.pt/handle/10348/4952
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... HlSZi6Nizw
Anch'io ho approfittato della calma estiva e li ho riprodotti.
Essendo sprovvisto di forgia ho optato per una sagomatura partendo da un buon acciaio già laminato:
Allegato:
IMG_4457W.JPG

Questo dopo la sagomatura e successiva bonifica altrimenti le operazioni di rifinitura erano impossibili.
A dopo
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/02/2017, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
dopo la pausa per le necessarie modifiche alle foto riprendo.
Lama finita e temprata pronta per accogliere la manicatura:
Allegato:
IMG_4458W.JPG

applicazione di prova delle guancette:
Allegato:
IMG_4469W.JPG

particolare:
Allegato:
IMG_4468W.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/02/2017, 13:21
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ben riletto o rivisto !
la geometria conferma la teoria che un coltello debba essere curvo per essere utile.


09/02/2017, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Coltello finito e suo fodero:
Allegato:
P1050628W.JPG

Lo stesso nel fodero:
Allegato:
P1050627W.JPG

Mio malgrado devo chiedere venia per la mancanza delle foto inerenti alla lavorazione del fodero, poichè perdute.
Il fodero è stato ottenuto da un solo pezzo di lamiera sagomata a caldo mediante battitura; è in un solo pezzo, è provvisto di due guancette interne in legno di quercia ed è stato solo brunito.
A dopo per il coltello tipo Lovere
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di raff il 09/02/2017, 13:46, modificato 2 volte in totale.



09/02/2017, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
sì, la lama curva è ottimale per un "taglio strisciato" e questo me lo confermò la persona a cui lo affidai per provarlo durante le operazioni di macellazione.
Grazie del ben riletto! :mrgreen:
Raff

Ps: dal post precedente ho rimosso una foto perchè non attinente al coltello tipo Introbio :oops:


09/02/2017, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Molto bello Raff . Non sono un esperto di coltelli, ma il tuo lavoro di ricerca è senz'altro notevole. Complimenti.


09/02/2017, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Grazie Taccons,
Proseguo col coltello tipo Lovere, I-II secolo d.C. che si suol dire sia una evoluzione del precedente con una particolarità un pò strana: le classiche quattro dita non trovano posto nell'impugnatura sagomata.
Particolare impugnatura.
Allegato:
P1050637W.JPG

coltello col fodero:
Allegato:
colt lovereW.JPG

particolare del simbolo solare ageminato:
Allegato:
part simboloW.JPG

Non è eseguito male, sommariamente o senza precisione. Nell'originale, di cui ho una foto che non posso mostrare, appare evidente che è sommaria, forse eseguita direttamente dal fabbro di turno e non da un cesellatore.
Le analisi hanno rivelato che è in ottone.
A dopo.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/02/2017, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Se le misure sono esatte e la mano non ci sta, potrebbe essere che sia stato disegnato solo per il combattimento.
Hai provato ad impugnarlo al contrario, cioè con la lama che va verso il gomito invece che dalla parte del pollice?


09/02/2017, 20:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Oliviero,
nel riprodurre ho fedelmente rispettato le misure degli originali per cui non escludo errori interpretativi. Impugnandolo come coltello, ma anche come pugnale con la lama verso il gomito, come asserisci tu, manca sempre il posto fisico per il quarto dito che finisce, inevitabilmente, sulla testa-"pomolo".
Impugnato come coltello da punta l'indice va ad appoggiarsi sul dorso della lama.
Ma questo solo per il coltello tipo Lovere.
Ma ciò è anche riportato dagli archeologi, i quali tentano di spiegare l'arcano col fatto che potrebbe essere solo un coltello di rappresentanza; peccato che alcuni presentano evidenti tracce di uso tipo riaffilature pesanti che hanno portato a modificare il profilo della lama, per cui l'uso è certo.
Un coltello, portato come arma da fianco, ha la necessità di aver una presa solida e ferma in qualsiasi frangente e questo coltello, col manico così sagomato, non poteva essere un coltello per scuoiare o macellare animali, era, a mia interpretazione, un coltello da difesa.
Raff


09/02/2017, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
continuo con ambedue i coltelli a confronto....
Allegato:
confronto introbio-lovere.JPG

Allegato:
confrontoW.JPG

particolari dei due foderi
Allegato:
part foderiW.JPG

Spero di aver contribuito a divulgare questa tipologia di coltelli ormai dimenticata, rappresentanti un unicum della Lombardia alpina di duemila anni fa.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/02/2017, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010