Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:46



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Canalletta per ricerca oro fluviale (sluice box manx ) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Visto l'interesse per la ricerca dell'oro riscontrata nel tread della stufa a legna in stile Old Wild West
Comincio a raccontarci quelliche ho letto e rispondo alla domanda di @zanna
Zanna ha scritto:
Ma l'oro è presente in ogni torrente di montagna oppure dipende dalle zone?

La cosa incuriosisce anche me se devo essere sincero...

Linkando queste pagine interessantissime:
http://www.minieredoro.it/fiumi%20itali ... %20oro.htm
Decisi su quale fiume concentrare la ricerca, bisogna individuare le "punte" dove cominciare lo scavo:
http://www.minieredoro.it/dove%20cercare%20oro.htm
A questo punto pala (eventualmente piccone), un secchio, e una grata per scartare le pietre più grosse.
Riempiti i secchi bisogna dividere e scartare tutto quello che non è oro e qui l'esigenza di una canalletta o glod sluice box per velocizzare.
Altro non è che un canale costruito anche in legno, appoggiato leggermente inclinato nel fiume in modo da far cadere poco per volta con un palotto a monte il materiale scavato e setacciato, questo trasportato dalla corrente separato da sabbia e terra, deposita sul fondo i materiali pesanti intrappolati da scalini:

All'inizio volevo ordinarne una dal sito Gold Hunter Fever http://italiangoldfever.blogspot.it/2015/?m=1
ma in attesa di mettere da parte il gruzzolo per l'acquisto mi è capitato di recuperare un pezzo di pluviale avanzati dal lavoro di sistemazione del vicino, di li al negozio VirexGomma ho comprato per una decina di euro una striscia da 20cm di minnermoss e avevo un pezzo di tappetino millerighe avanzato dal mio camper e con quattro ruderi e due martellate la canalletta Manx è pronta per essere collaudata:
Allegato:
IMG_20170424_222502.jpg

Conto di trasportare tutti gli attrezzi in bici perché è vietata la circolazione per i veicoli a motore all'interno del parco del Ticino, smontata la canaletta diventa così:
Allegato:
IMG_20170519_183036.jpg

Dovrebbe starci sul portapacchi posteriore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/08/2017, 9:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/08/2017, 0:50
Messaggi: 24
Località: Rezzato (BS)
Mmm... mi sa che nelle mie zone c'è poco o niente...

Peccato... già sognavo una nuova epoca dell'oro in Val Sabbia :P


29/08/2017, 13:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
@zanna ....Puoi sempre spostati ;)

Una canalletta come quella che ho costruito può filtrare un 5-7secchi di materiale scavato e passato al setaccio, dopodiché si smontano i tappetini canalletta e fa cadere con acqua in un secchio pulito i materiali pesanti trattenuti.
Con una calamite si preleva la limonite e il ferro in genere.
Poi si passa alla basta e il kit che mi è stato regalato è questo:
Immagine
Non ha un costo eccessivo ma a parte la batea grossa il resto può essere recuperato con materiale da riciclo.
Infine se siete stati bravi e fortunati dovreste vedere lucidare piccole polveri di oro
Gold Hunter Fever di Milano ha realizzato un filmato esplicativo di come si utilizza la batea
https://youtu.be/EHJt68O8UDI

Buona ricerca :mrgreen:


30/08/2017, 9:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
ciao Manx...vicino a te nel parco della Bessa c'e'un club di cercatori d'oro, non mi ricordo il paese ma e' dalle tue parti,e' l'unico in Italia


01/09/2017, 8:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie Mario, in effetti ho visto un sacco di filmati sul Torrente Elvo perché risulta uno dei più ricchi.
Per il momento mi accontento di giocherellare sul Ticino almeno faccio pratica ;)
Domenica pomeriggio ho provato l'attrezzatura e messo in pratica la teoria, niente oro ma riesco a separare limite, limonite che trattandosi di metalli pesanti è un risultato incoraggiante, vi terrò aggiornati
Comunque se vuoi aggiungerti si sta creando un gruppo di Sagittandi cercatori d'oro, al momento io @magin e @hawkwood, ti vuoi aggiungere? Altri matti?


04/09/2017, 14:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
.....Ti ringrazio Manx ...ho gia' un sacco di cose da fare, ...noi (gruppo camperisti ) ci siamo stati qualche anno fa in quello della Bessa , hanno le vasche per il campionato....loro e sono molto preparati ...


06/09/2017, 13:23
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Anche io ho un campervan mercedes marcopolo westfalia,
mi sa che mi organizzerò per andarli a trovare http://www.minieredoro.it/oro%20del%20biellese.htm .
Chissà se riuscirò a trovare e colare una punta a quadrella d'oro per una freccia :mrgreen:


06/09/2017, 17:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...allora ci sei in quel della val senales il 23 24 questo mese ...c'e' il parcheggio per i camper


06/09/2017, 20:04
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Ciao Manx, ho letto solo ora della ricerca dell'oro fluviale, di cui ho cominciato ad interessarmi più di trenta anni fa ma sempre a livello amatoriale. Mi è sempre piaciuto mostrare ai miei figli, nipoti ed amici come e dove trovare l'oro nel Ticino. Circa un anno fa ho avuto un infarto da cui comunque sono uscito abbastanza bene anche se, avendomi raccomandato di non fare sforzi da allora non ho più costruito un arco e ho evitato di movimentare secchi di ghiaia. Nella zona che frequento io, tra Bereguardo e Pavia si trovano pagliuzze veramente microscopiche mentre dalle tue parti se ne dovrebbero trovare di più grandi.Penso che dovresti aggiungere alla tua canaletta dei traversini che frenerebbero il materiale favorendo la caduta dei materiali più pesanti. Ti allego delle foto di canaline artigianali in legno e di una sluice box di provenienza californiana.Nel caso volessi fare un po di pratica dalle mie parti fammelo sapere.Purtroppo tra pochi giorni ritirerò la barca che ci permetterebbe una mobilità superiore fino ad aprile-maggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/09/2017, 16:42
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Allego altre foto esplicative


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/09/2017, 16:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010