Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:16



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Costruzione di sci in solo legno...idee? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Ciao a tutti, ritorno dopo qualche anno che non scrivo nel forum (anche se comunque in passato ho scritto davvero poco, quindi dovrei quasi ripresentarmi credo)
...ho comunque potuto grazie anche a voi togliermi qualche soddisfazione e costruire qualche arco che spesso mi accompagna....

Detto questo, una curiosità volevo chiedervi, essendo che ha qualche punto in comune con la costruzione di un arco: la costruzione di un paio di sci! ...nessuno di voi si è mai cimentato oppure anche solo ragionato? ...siccome in parecchi rifugi di montagna mi è capitato vedere paia di sci completamente in legno dei primi del '900 appesi come arredamento, ho notato che molti di questi seguono una venatura impostata allo stesso modo di come si costruirebbe un arco (alla fine devono comunque anche loro flettere) ...si parla pur sempre di una tecnologia che forse seguiva una simile lavorazione e molto antica (alcuni ritrovamenti nei paesi scandinavi risalgono al 2000 a.c.)
Ogni tanto mi balena l'idea di provar cimentarmi in una costruzione simile e verificarne l'efficacia :)

Francesco


07/09/2017, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Sul verificarne l'efficacia, forse è opportuno desistere.
Quegli sci e gli attacchi relativi vengono oggi usati da maestri di sci su piste facili e a scopo di puro spettacolo per turisti.
Non si sganciano, quindi le distorsioni alle caviglie e alle ginocchia (per non dire rotture) sono assai probabili.
Talvolta l'evoluzione, come dicevo, è opportuna anche restando nel tradizionale.
Ho comunque utilizzato sci moderni ma con anima in legno sino alle soglie del 2000.
Gli ultimi sono stati dei k2.


07/09/2017, 23:14
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ne ho fatti un paio tempo fa in legno di faggio , serve un bel tronco dritto e senza nodi fai due tavole poi

le curvi in punta e asporti il materiale dai punti giusti , per fare lo spigolo tagliente rsistente all'abrasione puoi usare lamine di acciaio sui bordi.


08/09/2017, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Francesco,

qui c'é un articolo su come costruirli, però é caro, costa ben 1 € e 50 .. :D

https://www.legnolab.it/articoli/ai-piedi-legno/?sf_paged=2&_sft_categorie=progetti

Anche se manca ancora qualche giorno, buon anno a tutti !

Giorgio


28/12/2017, 13:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010