Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:28



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 ZUCCHE DA PELLEGRINO: 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Grazie ai semi che mi ha dato Jeval ho raccolto una trentina e forse più di zucche... quale è il modo migliore per seccarle e svuotarle?


15/09/2019, 21:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Le appendi per il picciolo all'ombra in un posto ventilato e gliele lasci per qualche mese fino a quando non diventano leggere e scuotendole suonano come maracas .
Per svuotarle ne riparliamo quando saranno essiccate :-)


16/09/2019, 7:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
BRAVO!
Ci pensavo a mettere su una piccola industria di contenitori ecosostenibili 8-) 8-)
Ne ho fatte diverse anche io...
appendile per il collo come dice Jeval, in modo che non tocchino da nessuna parte... usa un cordino di fibra vegetale molto sottile che non stringa....
Devono essere ben mature, così sviluppano bene una parete spessa....
Ciao
Luca


17/09/2019, 10:56
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
@Nitopi: Ci ho pensato anch'io , e dopo i brillanti risultati del 2018 ho ripiantato anche quest'anno nello stesso posto sfruttando l'incastellatura dell'anno preceedente.
Visto che raccoglierò , pochi, contenitori da cosmetici pare che non si possano coltivare per due anni consecutivi sullo stesso terreno.


17/09/2019, 13:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
rotazione... un anno zucchette un anno fagioli per riempirle 8-) :mrgreen:
Ciao
Luca


17/09/2019, 14:34
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
jeval ha scritto:
Solo coi semi non funzionerebbero , sai cosa ci mettono dentro ?
Però non prima dell'estate , mi sono impegnato con Max Berger a validare le parole di Columella sul loro utilizzo come salvagente per apprendisti nuotatori
poi , se vuoi provare a farci bastoni per la pioggia te li passo :-)


Vedo che il topic è ancora aperto.
Riguardo i bastoni della pioggia ho notato che di solito ci sono degli "ostacoli" all'interno che rallentano i sassolini / semi / non-so-cosa e aumentano la durata del rumore. Sembrano spine lunghe e sottili poste a spirale.
Mi chiedo se i "tubi" originari non fossero una sorta di cactus, o altre succulente spinose, e le loro stesse spine non venissero conficcate verso l'interno nella stessa posizione nella quale erano nate.


20/09/2019, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
grazie ai semi donati da Jeval ho anch'io prodotto qualcosa:
zucca serpente... ma non tutte a forma di serpente, anche a forma di clava :shock:
Allegato:
IMG_20190812_130322.jpg

zucca da vino, gia sette raccolte...
Allegato:
IMG_20190918_090312.jpg

pasta coi germogli...
Allegato:
IMG_20190705_185640.jpg

I germogli sono commestibili al pari delle zucche e, in tutta franchezza, sono discreti sia lessi e conditi con olio, aglio, sale e limone o aceto, sia lessati e stufati con pancetta e pomodorini con una spruzzatina di pepe.
Ho notato che per fruttificare in abbondanza hanno bisogno di molta acqua, al pari di meloni e angurie, oltre che di un terreno molto ben concimato. Quelle trattate con un po di cenere e letame hanno fatto furore.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/09/2019, 1:17
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Quelle trattate con un po di cenere e letame hanno fatto furore.


confermo!


27/09/2019, 6:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
dovrebbero essere buone anche le zucchette "novelle" ... un pò come gli zucchini, da mangiare prima che si ingrossino i semi...

Ah... svuotendo la zucchetta ho notato che le "pellicine interne" sono "a pelo" ineescabili con selce e marcassite...
dico " a pelo" perchè provando e ripovando si è attaccata una scintilla... ma non ho avuto il tempo di attizzare. Avvicinate alla fiamma danno una brace molto rapida (molto più del fomes o del lino carbonizzato -che però uso con l'acciarino)

Ciao
Luca


01/10/2019, 14:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
certo che sono buone da cucinare quando sono ancora "giovani"!
Il principale uso, che ancora tutt'ora se ne fa in Sicilia, è quello di inserirle nelle minestre assieme ad altre verdure estive.
Se cotte in padella, trifolate ad esempio, occorre dargli sapore perchè ne sono quasi prive: una base di pancetta rosolata con cipolla a cui si aggiunge la zucchetta (quella lunga) tagliata a fettine poco spesse, con una spruzzata abbondante di pepe terminando aggiungendo prezzemolo tritato. A chi piace può aggiungere anche il peperoncino.
Qui mentre cuoceva e prima dell'aggiunta del prezzemolo.
Allegato:
IMG_20190723_113223.jpg

Sono discrete anche tagliate a rondelle max tre mm infarinate e passate nell'uovo prima di essere fritte.
Ma anche qui bisogna aggiungere pepe e noce moscata nell'uovo sbattuto e... gustarle fredde solo il giorno dopo!
Una cosa ho notato: se si taglia a fettine solo una parte di zucca e la restante la si ripone al fresco, non marcisce ma si cicatrizza la superficie di taglio nel giro di due-tre giorni.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/10/2019, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010