Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:59



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Piccolo coltellino puukko lappone Manx 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao a tutti,
ho recuperato un paio di ammortizzatori d'auto, pensavo di raddrizzarli in forgia per realizzare attrezzi e lame.
"Dovrebbe" essere acciaio 56Si7 https://www.google.com/url?sa=t&source= ... fTteTmsArK
detto fatto :
Allegato:
IMG_20190318_110444.jpg

comunque una faticaccia:
Allegato:
IMG_20190318_143720.jpg

Poi lo ho appiattiti e realizzato un regalo per un amico con un pezzo ;), con altri pezzi volevo realizzare uno yakut siberiano ma devo ancora studiare meglio questa tipologia di coltello, perciò alla fine ho deciso di battere- temprare in olio minerale esausto e far rinvenire a 200° per un'ora lasciandolo raffreddarsi lentamente un piccolo puukko Sami con codolo fine.
Ho recuperato un pezzo di pruno serotina avanzato dalla mia pagaia Penobscot e avorio Manx :mrgreen:
Allegato:
IMG_20190328_213039.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/03/2019, 23:42
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ho deciso di innestare il codolo nel manico a caldo,
per evitare di compromettere i trattamenti termici sulla lama l'ho avvolta con carta stagnola spalmando tra gli strati argilla verde ventilata ed ho concentrato il calore utilizzando un cannello a gas:
Allegato:
IMG_20190329_092548.jpg

il codolo entra come una lama calda nel burro, però non dovete lasciarlo raffreddare all'interno affinché tenga.
La cauterizzazione del legno o del corno é anaerobica.
Eliminato legno di troppo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2019, 0:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
aspettiamo fiduciosi...


30/03/2019, 0:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Speriamo @Raff ;)
Da piccolo passavo le ore da piccolo davanti a quel negozietto di coltelli che ancora c'è sul corso di Arona.
Sbavavo letteralmente a vedere i Marttiini e i Roselli, già mi chiedevo ne mai avessero nomi italiani...., ma mi dovevo accontentare dei coltellini pieghevoli della bancarella del mercato settimanale per realizzare archi fionde e giochi da maschiaccio in genere etc...
Perciò mi ricordavo bene la forma a memoria.
Ho però un dubbio e magari qualche fortunato possessore di questi coltelli che passa per Sagittando mi può aiutare: nel fodero in cuoio cucito dietro, c'è per caso una guaina divisa per evitare che la lama lo tagli?


30/03/2019, 11:38
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ho un puko e un leuku artigianali finlandesi e in salvafilo in nylon glieli ho fatti io , ma ero "giovine" come dicono sulle mie colline .
Se rivolgessi la stessa domanda a un costruttore scandinavo forse ti risponderebbe allo stesso modo dei sardi " se cerchi un coltello con la molla o con qualche tipo di blocco lama forse non ti serve un coltello :) :D :lol:

Però se ti servono foto del fodero cerco di farle .


30/03/2019, 12:34
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Younger than the mountains, older than the trees...
Ma era un tale J. D. non J. B. C. :roll:
Hai ragione vecchio mio ;)
Sarebbe bello in betulla ma ho cuoio anche per una cosa così https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX425_.jpg
Perciò una guaina in legno di conifera così?
Allegato:
IMG_20190330_111010.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2019, 13:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
In gener i Marttiini il salvafilo nel fodero c’è l'hanno.
Gli sfilettatori in plastica (i fillandesi sono gente pratica, badano al succo, non alla filologia).
Credo che abbiano salvafilo in plastica anche i modelli tradizionali, con la cucitura sul dietro e non sul lato.
Questi sono anche aperti sotto, in modo che la lama si asciughi velocemente se bagnata. Ma oggi sono rari i modelli in ferro dolce, che si arrugginiscono facilmente.
Sono coltelli da lavoro e nascono per lavorare, diversi dai coltelli da pastore a serramanico sardi, che nascono unicamente per tagliare.
Il design degli strumenti da lavoro è imposto tanto dalla bellezza estetica quanto dalla funzionalità e dalla comodità.
Ma col pattada generalmente non si tagliano betulle e coi marttiini non sgozzi agnelli ne tagli fettine di caciotta saporita.


31/03/2019, 7:53
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Manx, ma è come il mio ... l'avrai visto di sicuro, l'ho comprato nel lontano 1986 e ci ho fatto davvero di tutto, archi compresi ... è un Roselli e ha il manico di betulla. dentro al fodero c'è una guida di plastica credo che però è solo in punta e arriva a metà lama. ... ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/03/2019, 9:05
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
"il codolo entra come una lama calda nel burro, però non dovete lasciarlo raffreddare all'interno affinché tenga.
La cauterizzazione del legno o del corno é anaerobica."

non ho tanto capito questa parte...cosa vuol dire che non bisogna lasciarlo raffreddare?


31/03/2019, 15:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Oliviero, non è che hai in mente i coltelli svedesi tipo i Morakniv https://morakniv.se/en/?v=11aedd0e4327
Molto bello il tuo @magin, complimenti. Hai anche un morakniv da intaglio se non erro.
@tripudio1, scusa... intendevo dire che arrivato ad infilare il manico in fondo il metallo è ancora caldo, se ti accorgi di aver sbagliato fai in tempo a toglierlo, altrimenti lascialo lì finché si raffredda e farà corpo unico senza necessitare colle, almeno spero :?

In effetti mi sono reso conto che ci rifacciamo troppo ai coltelli di queste due ditte che producono in serie per il mercato mondiale.
A cosa si sono ispirati? Avrei dovuto passare per qualche museo scandinavo ma ormai la forgia era accesa e come dicevo l'ho battuto a memoria.
Dai... Siamo su SAGITTANDO ;) Guardate questi:
http://www.suomenmuseotonline.fi/en/sel ... ion=search
simboli e disegni sui tamburi shamani
http://www.thuleia.com/shamandrum.html
ImmagineImmagine


01/04/2019, 0:01
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010