Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:29



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Piccolo coltellino puukko lappone Manx 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Niente, non riesco a postarvi una foto.


01/04/2019, 7:50
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Oggi ho rastremato la guaina in abete e "puciato" quest'ultima e il manico a bagno maria in una miscela di olio di lino e cera vergine d'api
Allegato:
IMG_20190401_190228.jpg

Allegato:
IMG_20190401_192640.jpg

Contavo di usare carnauba e olio rosso per spingere di più sulle venature del pruno, so di avere entrambi ma non sono stato in grado di ripescarli nel maeltrom cosmico della stanzetta degli orrori :mrgreen:

Oliviero ha scritto:
... Questi sono anche aperti sotto, in modo che la lama si asciughi velocemente se bagnata...

Ottima idea, l'ho sfruttata con un forellino in punta alla guaina in abete e ti ringrazio (cervoggia pagata appena ci incontriamo, segna ;))

Bagnato il cuoio a concia vegetale in acqua tiepida, ripiegato la bocca dell'aspirante fodero e bloccato con mollette in attesa di cucirlo con lino naturale
Allegato:
IMG_20190401_213840.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/04/2019, 19:25
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Avete visto come il la mia guaina è simile a quella del reperto n°SU5332: 507 del museo http://www.suomenmuseotonline.fi/fi/kuv ... medium.jpg ,il bello è che ho visto l'originale solo dopo aver realizzato la mia.
In più nei reperti con fodero a forma di "picche" è secondo me da un lato per la difficoltà di rastremare le guaine in legno e dall'altro la necessità che non si sfili dalla pelle.
Allegato:
IMG_20190403_141717.jpg

Ho notato che usavano un po' di tutto per le lame, dalle lime ai chiodi agli scarti di acciaio e li affilano fino a consumarli a un unghia.
Anche i manici dalla radica al legno ai fogli di corteccia compattata di betulla all'acero all'abete al nocciolo al tiglio....
Bellissimi i foderi in osso o confezionati con strisce di betulla intrecciate.

Ho inciso sul fodero un fabbro e un arciere cacciatore copiati da quelli presenti sui tamburi sami shamanici. Prima di ingrassare con grasso di foca disegno qualcos'altro?

Non so che nodo farci per appenderlo al collo, avete consigli?
Allegato:
IMG_20190406_143716.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/04/2019, 17:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx,
i foderi in legno rivestito di pelle o tessuto erano già in uso nell'età del bronzo, sia per spade che per pugnali. Tale uso è proseguito nel corso della storia arrivando, come nel caso dei Longobardi, i cui reperti ritrovati nelle tombe confermano la consuetudine con l'aggiunta di pelliccia a pelo corto che aveva la proprietà di trattenere la lama evitando, in tal modo, la sua fuoriuscita accidentale nel caso di cavalcate al galoppo o movimenti improvvisi tipo in combattimento.
Qui, viewtopic.php?f=28&t=1455&start=20 avevo mostrato come fare la parte in legno di un fodero di scramasax.
Non disegnare più niente, va benissimo così.
Raff


06/04/2019, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Ne ho uno molto molto simile.
Il fodero si conclude con una semplice treccia ad anello.
Il giorno che lo vuoi in cintura, lo metti in cintura. Il giorno che lo vuoi al collo lo metti al collo.
Quella è gente che bada alla praticità.
:lol:


07/04/2019, 1:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010