Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 1:53



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 COLTELLI REGIONALI 
Autore Messaggio
Avevo saputo di un particolare coltello tipico della Val Sorentino. L'anno successivo, in vacanza alla Jurta, feci un'escursione a Sarentino dove, effettivamente, trovai il coltello. In effetti era un trittico composto da coltello, forchettone e "spina di assaggio del formaggio", non sò il nome particolare dell'oggetto. Dato il costo molto elevato per le mie tasche, optai per il coltello semplice che pagai 160 eurini. La "tenutaria" del negozio, gentilissima, mi spiegò che li costruiva un'anziano artigiano del posto e mi diede un foglio accompagnatorio, scritto in Austriako, che ne narra la mitica storia: streghe e co. Purtroppo nik sprekensi doic!! Qualcuno mi dà una mano con la traduzione? Danke.


Ultima modifica di sanguinello il 23/04/2011, 13:08, modificato 1 volta in totale.



23/04/2011, 13:03
ancora


23/04/2011, 13:04
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Se non trovi nessuno tra gli utenti del forum che possa fartela subito, avrei mia sorella che e' in grado di tradurre dal tedesco.
Pero' la scansione che hai fatto del documento non si legge molto...


23/04/2011, 13:14
Profilo WWW
giorgio ha scritto:
Se non trovi nessuno tra gli utenti del forum che possa fartela subito, avrei mia sorella che e' in grado di tradurre dal tedesco.
Pero' la scansione che hai fatto del documento non si legge molto...

adesso provo ad intraversarla.


23/04/2011, 13:18
modifica fatta, spero si legga, grazie.


23/04/2011, 13:29
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Cosi' va benissimo. Passo tutto a mia sorella e poi pubblico
Ciao
Giorgio


23/04/2011, 14:52
Profilo WWW
Borgonero ricambierò, grazie. Vorrei invitare Tutti a mettere foto e possibilmente notizie, sui coltelli delle vostre regioni in modo da avere nel forum una vera e propria enciclopedia, che ne dite?. Come con le previsioni meteo abbiamo iniziato con il NNE, la parola a Voi.


23/04/2011, 16:59
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Eccomi sanguy,
Ti mostro la collezione di famiglia:
Immagine
Maremmano, abrizzese,Fiorentino, Napuletano da sbudello,tutti A. Tonerini di Barberino M., 2 Codega..
Immagine
Cudega di Premana (monti intorno lago Lecco) quasi identico a Bergamasco ma anche in Canton Ticino lo fanno simile mi sembra

Immagine

Sardi: il primo non so, patadda di Giagu, arburesa di Cossu

Immagine

Panoramica della parete, ne ho altri ovviamente, ma son manie del papy che odia quelli prodotti in serie e quelli moderni,
a me basta averne uno grezzo e funzionale da lavoro e da usare fino al consumo tipo opinel n.8 in carbonio o meglio autocostruito ;)


24/04/2011, 10:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
A questo sono molto affezionato...

Immagine

Era di mio nonno, quando era arruolato in marina (scappato da casa per non finire in seminario ... 8-) 8-) ) e l'ho ritrovato, tutto arrugginito nella sua cantina ....

Il proprietario era il seconda da sinistra... (Gaeta, 1925)

Immagine

Ciao
Luca


24/04/2011, 21:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
riapro il post dormiente perchè lo trovo interessante,stasera o comunque in questi giorni posterò le foto dei miei regionali,invito a chi interessato di postare i propri coltelli regionali o comunque coltelli a cui è affezionato
ciao
francesco (vexille)


10/02/2015, 17:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010