Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:15



Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 realizzazioni varie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
raff ha scritto:
Mastro, che voto mi dai?

caro raff perdonoperdono leggo solo ora ma io ti darei un bel 9 per l'impegno e bravura visto che sono i primi tentativi!!! BRAVO!!!!
Wirly ha scritto:
io ho letto che si puo' battere anche selce e selce o selce e pirite e' vero?

Wirly selce e selce non fanno nulla,pirite e marcassite sono sorelle composte da ferro e zolfo quindi selce(o diaspri o quarzi duri) contro una delle 2
Wirly ha scritto:
se volessi accendere il fuoco alla medioevale la tecnica giusta sarebbe pirite + coltello oppure selce più coltello?

selce più acciarino(non sempre i coltelli sono temprati bene per fare scintille) la selce è una pietra dura che stacca piccole parti di pirite(nel caso pietra con pietra) o di acciaio(pietra con acciarino)


10/10/2011, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Dio quanto sono ignorante! :oops:
Bravi tutti e un sincero apprezzamento in più per Mastrofoco perchè non è facile tornare bambini per insegnare ai bambini!
Francesco


01/11/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
perchè ti denigri così? Una volta compresi i concetti dell'arte del periodo in esame li può ricostruire chiunque disponga di una buona manualità e sappia scegliere i materiali giusti e non, ad esempio, l'argilla acquistata in ferramenta o al negozio di belle arti.
Debbo mostrarti anche qualche moneta? una o due mi dovrebbero essere avanzate..... basta ritrovarle e fotografarle :mrgreen:
Un saluto da Raff


04/11/2012, 1:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Trova, fotografa, mostra ma soprattutto DESCRIVI le metodiche di lavorazione!
Lo so che è un lavoro lungo e forse noioso, ma per chi ha fatto e, direi, continua a fare didattica dovrebbe essere naturale. Intanto io mi ascrivo al ruolo di apprendista, allievo o "guaglion' 'e puteca"!
Non mi denigro, Raf, la realtà è che certe cose non le so. E' un dato di fatto, e non è riferito soltanto alla tecnica per la splendida realizzazione dei manufatti. Mi manca tutta la parte storico-tecnologica che c'è dietro ed è molto importante. Rimedierò...
Aspetto nuovi post...spero
Ciao
Francesco


05/11/2012, 15:11
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Bellissimi lavori Raff complimenti. Anche Valentina dopo aver visto dal vivo i tuoi vasi vuole cimentarsi nella costruzione e cottura di vasellame, ed io sono contento di partecipare con lei . Dobbiamo solo trovare fotografie di vasi originali, anche se due domeniche orsono al museo di Gavardo ho scattato un centinaio di fotografie a tutto quel che era esposto, vasellame e punte di selce comprese.


13/11/2012, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
pavlos ha scritto:
Bellissimi lavori Raff complimenti. Anche Valentina dopo aver visto dal vivo i tuoi vasi vuole cimentarsi nella costruzione e cottura di vasellame, ed io sono contento di partecipare con lei . Dobbiamo solo trovare fotografie di vasi originali, anche se due domeniche orsono al museo di Gavardo ho scattato un centinaio di fotografie a tutto quel che era esposto, vasellame e punte di selce comprese.

Sono solo sciocchezzuole e Valentina avrà il mio aiuto, se vorrà, in qualsiasi momento lo chieda, gratis.
Se mi dicevi che andavi su a Gavardo ti davo le dritte per lo scheggiatore di selce super, che tra l'altro conosco dal 1998.
Per Francesco: ho ritrovato questa sera le monete e domani farò qualche foto.
Un saluto da Raff


14/11/2012, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Francesco, come da promessa ecco le monete:
Allegato:
lucretia trio.JPG

per diversificarle e renderle evidenti ricostruzioni ha riprodotto solo una faccia reale di questa: http://wildwinds.com/coins/rsc/lucretia/i.html
i tondelli sono stati segati da una barra di bronzo, nell'originale il metallo è argento, ho realizzato personalmente i conii che poi ho ceduto. Coniati a freddo dopo ricottura del bronzo.
Mi è rimasto un solo conio ma è di una moneta diversa. Il loro uso era necessario in una attività didattica destinata ai ragazzi che era di mia competenza.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/11/2012, 2:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Mai cedere le matrici per nessun motivo, al massimo glie le rifacevi...o se le rifaceva chi ha preso il posto tuo nella didattica :twisted:
Bei lavori Raf come al solito molto ben fatti.
Grazie della condivisione
Francesco


15/11/2012, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
........o se le rifaceva chi ha preso il posto tuo nella didattica :twisted:
Bei lavori Raf come al solito molto ben fatti.
Grazie della condivisione
Francesco

Chi ha subentrato usa il polistirolo, anche se per altr cose.
Condividere dovrebbe essere lo spirito di tutti, nel forum.....
Ciao da Raff


16/11/2012, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010