Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:59



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Incudinino.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Era un pò che lo avevo in mente e oggi sono riuscito a trovarlo, da Leroy Merlin...
E' un'incudinino da 5 kg, giusto per avere qualcosa su cui picchiare quando devo raddrizzare i picchetti da campeggio (anche se covo propositi più bellicosi, ma e' troppo presto..)

Direi che è questa, 7.5 euro... ma deve esserci stato un qui quo qua, perche' era l'ultima di quel tipo e aveva perso il codice a barre...e a scaffale era scritto un po' di più... (su e-bay la mettono 80 euro... sono matti???)

Immagine

Solo che arrivo tutto fiero in cantina per provare qualche martellata, lo poso sul bancone e...
Porca Vacca... traballa....

Non ditemi che devo mettere mano alla lima rettificare il fondo 8-) 8-)

C'e' qualche metodo standard per fissare le incudini???


06/07/2011, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'ho vista pure io sugli scaffali a non meno di 60 euri,

da pazzi , l'oro costa meno

per il fissaggio ciocco di legno ma dubito che il peso giochi a tuo favore

troppo leggera


06/07/2011, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
... Il fatto e' che il l'ho pagata 7 virgola 5 euro... 8-) 8-) 8-)
(sullo scaffale c'era il modello da 14 euro e quello da 12 euro , entrambi 5 kg... Quello da 12 aveva il "cornino" più sottile e d era l'ultimo... senza codice a barre ne etichetta.... lo acchiappo arrivo alle casse e spiego la situazione - per correttezza non dico il prezzo anche perchè non ho affatto memoria sui numeri... ricordavo che era sotto i 15 e che era il modello meno caro...
La signorina mi guarda dubbiosa e palleggiandola chiede ... "come si chiama più ????".... "Incudine" rispondo... Rapida ricerca a catalogo... " ce ne sono due modelli" "il più economico... era l'ultimo sullo scaffale" ... batte il codice e pago (avevo anche altra robetta) . Poi controllo lo scontrino e... sorpresa!!! )

Ciao
Luca


06/07/2011, 20:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
TOrnando a noi... se tentessi una sagomatura del fondo con il flessibile e praticassi quattro fori per imbullonarla al bancone quando serve??? (procurarsi punte buone.... molto buone..... però nel box da mia madre c'e' ancora il trapano a colonna e la mola che usava papà..... mhhhh)

Ciao
Luca


06/07/2011, 20:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
L'ho comprata anch'io un mese fa :mrgreen:
Se traballa, secondo me, puoi appoggiarla ad un ceppo e poi fissare i piedi con dei vitoni a L che mordano il legno in profondità.
Non azzarderei operazioni col flex, rischi solo di peggiorare la situazione.
Sennò prendi qualche 500€, la ripieghi e la infili dove balla. Funziona! :twisted:


06/07/2011, 21:43
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
secondo me per quel prezzo se traballa un pò è il minimo eheheh


06/07/2011, 21:44
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Tronco di legno non troppo duro incavato a sgorbia
Ovvio che la mazzetta scagliata darà sempre una spinta superiore ai 5kg e l'eccesso produrra il "traballare"
Tieni in conto che il legno già qualcosa assorbe
Ma penso che l'utilizzo di questa incudine sia per orafi con martelletti leggeri e precisi quindi non eccedere con martelli pesanti
Aspetta mirco che di martellate se ne intende


06/07/2011, 23:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
informandomi "a posteriori" ho visto che quelle per orafi sono sotto il kg.... 8-)
Il fatto e' che non volevo fare una postazione solo per l'incudine (e' lunga 20 cm... farebbe ridere e non ho posto...)
Il problema e' che ha il fondo piatto ( piatto.... che parolona) mentre altri modelli hanno le 4 "zampette" ... pensavo con il flessibile di eliminare qalche mm a croce dal fondo ...
A bloccarla in morsa scivola e poi... temo di spaccare la morsa ...

Ma ci penso ancora un po'....


07/07/2011, 7:40
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Eccomi qua :lol: Allora, come si può capire, è un attrezzino per martellatine. Luca, se vuoi qualcosa di più serio, vai da qualche ferrivecchi oppure cerca qualche fabbro nelle vicinanze che sta svendendo l'attrezzatura. Se ne reperisci uno, fai attenzione che abbia i piani (dove batti) abbastanza "piani" e gli spigoli abbastanza vivi. Per poter battere, potresti ripiegare su un pezzo di rotaia. Purtroppo siamo troppo lontani per potertene fornire personalmente. Per fermare l'incudinino, ti consiglio un ceppo e dei ferri a L che fermino la base dello stesso. tienimi informato. Ciao, Mirco


07/07/2011, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Alè, mi tocca cercare il ceppo :lol: :lol: :lol:

Ultima curiosità... Sul piano (che è abbastanza piano , lo hanno passato con qualcosa che raspava di grosso..) ci sono un buco tondo ed un buco (quasi) quadrato ... a che servono? a piegare i pezzi lunghi? (li infilo e poi martello di lato...)

Ciao
Luca


07/07/2011, 9:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010