Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:42



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Incudinino.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Il buco quadro serve per infilarci i vari attrezzi: taglioli, forcelle per piegare le barre di ferro , ripiani di ferro dolce per non rovinare il filo degli scalpelli quando si taglia il ferro ecc. ecc., mentre quello tondo per piegare i tondi di ferro ed altri usi. Ti dirò che quello tondo non ho mai avuto l'occasione di adoperarlo, mentre quello quadro, si. Per ogni altro consiglio, sono qua, se è nelle mie conoscenze. Quanto pesa, l'attrezzo? e che dimensioni ha? Ciao, Mirco


07/07/2011, 9:08
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Nitopi ha scritto:
Alè, mi tocca cercare il ceppo :lol: :lol: :lol:

Chiudo gli occhi ma so che sarà un famigerato legno ligure :lol


07/07/2011, 9:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
5 kg, il tutto sarà lungo 20 cm ... Giusto per raddrizzare i picchetti della tenda, come dicevo....

Ciao
Luca


07/07/2011, 10:03
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per I picchetti tenda lascia a casa gli aghini in allumino morbido di serie...compra 10 chiodi da cartenteria in acciaio temprato della lunghezza giusta e saldaci una "T" in cima come ho fatto io vent'anni fa: si sonsquarciate 3tende ma I chiodi son sempre quelli :D
Vedrai che riuscirai ad impiandarli anche nella roccia ;)


07/07/2011, 10:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Ai provato ad apogiarla sotosopra, si sa mai che la fusioneeeeeeeee...........?
Cita:
Solo che arrivo tutto fiero in cantina per provare qualche martellata, lo poso sul bancone e...
Porca Vacca... traballa....
il problema di quelle colorate è che non sai se trovi acciaio o lega,
dopo due martellate,........sdeg ne salta via un pezzo. :mrgreen:


07/07/2011, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Il suo porco lavoro lo ha fatto :mrgreen: :mrgreen:

Allegato:
DSCF6604.JPG


Luca


P.S.
E' in ferro dolce... il piano si e' tutto segnato....

Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/07/2011, 20:48
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cambia picchetti: usa chiodi in acciaio temprato come ti ho detto
Potresti temprare l'inqudinina senza esagerare...ma é grossa come la mazzetta :o


19/07/2011, 0:33
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
seee... se guardi tra i picchetti ci sono anche quelli che dici tu... ma sai noi liguri... prima di buttare....

Ciaoooo
Luca

P.S.
Secondo me si tempra da se con le martellate...

P.S.S.
La mazzetta e' da 1 kg... l'incudine da 4 kg....

Ciao


19/07/2011, 20:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:43
Messaggi: 21
Località: Genova (GE)
Le incudini sono vendute davvero a peso d'oro. 5 kg comunque sono troppo pochi per farci punte di freccia e altro (a meno che non si tratti di piegare lamiere di alluminio o roba moooolto duttile), senza contare che in vendita trovi un sacco di incudini cinesi che dopo 200 martellate appena si aprono in due come meloni (non quelli da succhiare). Ti consiglio di chiedere consiglio ad un forum di forgiatori: ci sono sempre discussioni circa incudini e altro. Personalmente ti consiglio questo: http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=15&t=3708&st=0&sk=t&sd=a&hilit=incudine&sid=5aaec49e238a498497618d3cfa1f4611&start=45 (a metà pagina trovi un post molto utile, che per comodità riporto qui sotto):
Cita:
Re: INCU....... dini
di ilfabbro il 14 Apr 2011 21:09

Da artigiano del ferro appassionato di coltelli mi sono fatto una mia idea per quanto riguarda la forgiatura dei coltelli , l incudine e un attrezzo indispensabile per coloro i quali esercitavano la mia professione fino a qualche decennio fa , oggigiorno e diventato uno strumento obsoleto , e poco che stiamo qui a raccontarcela il ferro battuto non lo vuole piu nessuno e le lavorazioni manuali sono state soppiantate da presse e macchine a controllo numerico , detto questo rimane il problema di tutti coloro i quali necessitano di un piano su cui picchiare questo disgraziato povero pezzo di acciaio , mi sento pertanto di dare un consiglio maturato dalla mia esperienza a coloro i quali necessitano di questa base , procuratevi un blocco di comunissimo c40 o c 45 , costo medio 1,50 euro al kg , personalmente ritengo che un blocco di 12x20 cm x un altezza di 25-30 cm sia piu che sufficente , a questo punto dovrete temprare la base su cui andare a picchiare accendete pertanto la forgia , qualcuno potra obiettare che lui la forgia non ce l ha , pertanto in questo caso il problema non sussiste in quanto non si capisce che cavolo se ne fa uno dell incudine se non ha la forgia , nel caso invece uno sia animato dalle piu serie intenzioni e si sia gia procurato o costruito sta benedetta forgia una volta accesa vi si adagia sopra i carboni ardenti la base da temprare , per agevolare quest operazione dalla parte opposta avremo prevewntivamente saldato un gancio per il sollevamento , attenzione il c45 e un acciaio che va temprato in acqua , abbiate pertanto la previdenza di preparare un bidone pieno di quelli da 50 lt , una volta che avra raggiunto una temperatura di circa 900 gradi prendete il pezzo e scaraventatelo nel bidone d acqua , attenzione a una cosa , il blocco non pensate di portarlo tutto a quella temperatura , pri mo non e necessario e secondo e inutile e anche dannoso , e solo la base che deve diventare rossa per una profondita di un paio di centimetri , fatto questo avrete il vostro incudine magari privo delle punte ma con una base su cui battere che non ha niente da invidiare a un incudine vero ,buon lavoro a tutti
ilfabbro


24/08/2011, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Molto interessante...

Il problema e', come dice il tipo... se non ho la forgia....
Non e' che non mi piacerebbe ma.... dove me la metto, compatibilmente con le esigenze di famiglia?
Più volte ho pensato a rivedere criticamente il barbecue all'aperto ma... diciamo che per ora le grigliate hanno il sopravvento sull'estro del fabbro 8)

Ciao e grazie
Luca


24/08/2011, 13:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010