Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:15



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 lama in pietra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
In attesa di farla diventare un coltello neolitico...
Anche qui l'intenzione di partenza era di fare uan cosa un pò più a goccia ... ma la vena della pietra ci ha messo del suo....
e sta uscendo questo (Il filo e' ancora in lavorazione, come noterete...)

Devo dire che ci vuole una pazienza ... primordiale.... Se penso che io lavoro con una piccola mola ad acqua...

Allegato:
in lavorazione.jpg


Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/08/2011, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitopi,
la mia prima ascia in serpentino (pietra verde) la realizzai nel lontano 1994, levigando un ciottolo di serpentino su di una pietra in arenaria con l'ausilio di sola acqua. Mi ci volle più di una giornata a finirla e ne fui soddisfatto al punto che la mostrai ai miei colleghi del gruppo archeologico.
Feci male a farmi pubblicità perchè gli amici ne vollero un esemplare anche loro. Non avendo voglia di passare un decina di giorni a levigare, secondo la moda e necessità del neolitico, aguzzai l'ingegno e seguendo i consigli di un marmista, usai la mola portatile ed i dischi abrasivi al corindone; oggi ne producono di veramente ottimi. Sgrossai 5 asce nel giro di un'ora; per levigarle usai la carta abrasiva ad acqua dei carrozzieri e me la cavai nel giro di poche ore.
Visto che anche tu non stai riproducendo l'operazione alla lettera, potresti velocizzare il noioso processo allo stesso modo.
Se vorresti velocizzare, solo in parte, il processo di levigatura manuale su pietra di arenaria, ti consiglio di usare anche della sabbia al quarzo, ma la pietra di arenaria deva avere una concavità entro cui levigare. Se no la sabbia la perdi subito.
Con la mola ad acqua il processo di levigatura è lungo per via della bassa velocita di rotazione, ma è sicuro per la mancata produzione di polveri che, come taluni non sanno, possono essere particolarmente nocive, se inalate: alcuni tipi di serpentino contengono amianto in tracce.
Polveri di silice, di amianto e di quarzo sono dannosissime ai nostri polmoni, per cui chi si vorrà cimentare deve usare le mascherine.
Buon lavoro
raff


15/08/2011, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Grazie dei consigli...
Lavoro ad acqua per evitare la polvere, eccetto quando taglio la fetta (almeno, la incido, poi la faccio saltare) con il flessibile e disco diamantato... e all'aperto

Con la mola si vede bene il procedere del lavoro... Ma me ne servirebbe una di diametro maggiore... con quella lametta sono proprio al limite delle dimensioni lavorabili

La carta da carrozziere l'ho comprata ( tutta la serie dalla 600 alla 1200) per lucidare...

Nel frattempo ho quasi finito un filo ..

Allegato:
un filo quasi ok.jpg


Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/08/2011, 12:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitopi,
Ottimo, vedrai che dopo aver acquisito un minimo di esperienza tutto sarà più facile.
Per la carta avrei preso anche qualche foglio di grana 60 e 120. Sono velocissime a fa sparire i segnacci del flessibile o mola.
Queste:
viewtopic.php?f=28&t=582&start=10
sono tirate con la 800, unte con olio ed asciugate con straccio di cotone.
Raff


17/08/2011, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
In effetti ho fatto tutto a mola ad acqua e poi lucidato...

Esagerando dopo la 1200 ho passato anche la pasta abrasiva... l'effetto lucido e' "asciutto"....

Allegato:
lama lucida.jpg


Poco verosimile: dubito che senza la mola (cioè solo per strofinamento) sia possibile ottenere una punta così sottile...
(Penso che si debba rompere, se sottoposta a pressione laterale eccessiva)

Ora penso all'immanicatura

Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/08/2011, 20:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Molto strano è cambiata di colore :roll:
:mrgreen: saranno mica lavorazioni diferenti? :o


17/08/2011, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Certo!
Se leggi bene nell'ultima foto il pezzo e' stato lucidato con carte 400-600-800-1000-1200 e pasta abrasiva da carrozziere...
Nelle foto precedenti era lavorato solo con la mola.
Ciao
Luca


19/08/2011, 19:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Forse ne o trovata una anch'io è un po più scura della tua
non so ancora se è della stessa qualità e di durezza simile
è poco più grande del palmo di una mano, con forma quasi circolare, al momento lo dimenticata in auto.


19/08/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
l'importante (penso) è che non sia scistosa (cioe' non deve sfogliarsi a lamelle come l'ardesia o le lose...) . Per selezionarle (Ne ho due o tre) le ho picchiate contro un masso quarzoso... quelle che sfogliavano le ho buttate (Leggi, lasciate li..), quelle che hanno fatto "scheggia" ... le ho tenute (Leggi, portate a valle)

La mia era leggermente più tenera dell' acciaio (con il coltellino riuscivo a fare leggere righine ma non la scalfivo a fondo)

Per il colore ho visto che dipende un sacco da come la illumini e dallo stato di lavorazione... Un'idea te la fai quando e' bagnata.

Ciao
Luca


20/08/2011, 19:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Anche le mie picchiate tra loro scheggiano quindi penso di tenermele...


20/08/2011, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010