Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:07



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 coltelli medioevali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
ragazzi mi sto informando un po sulla costruzione di coltelli medioevali... ci servirebbero per la rievocazione di una cena medioevale...

ho capito un pò su grandi linee come deve essere effettuata la lavorazione della lama, la tempra , il rinvenimento...

qualcuno di voi sa consigliarmi invece come costruire per prima cosa una forma e poi un manico il piu' medioevale possibile ovvero senza i trafori per la lama che a primo impatto non mi sembrano molto filologici...


09/09/2011, 0:06
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
visto che non specifichi bene il periodo (medioevo è molto relativo, il periodo è talmente lungo che le mode cambiano in continuazione) e il luogo (all'epoca niente globalizzazione, la forma del coltello di moda a firenze può essere completamente diversa da quella di milano...), ti consiglio di evitare guancette di alcun tipo e lasciare il manico in semplice metallo.
Se è per una cena medievale dove hai molti invitati forse ti conviene partire da coltelli già fatti, dimezzi i tempi ed eviti che la gente (schizzinosa) si lamenti della strana reazione che il ferraccio possa fare con alcuni cibi (le cipolle a contatto con lame in ferro si colorano di viola) e vi possiate trovare con della bella ruggine dopo l'utilizzo.
Recupera i coltelli in acciaio pieno (quelli dei ristoranti con manico in acciaio uguale alla forchetta e al cucchiaio), portali al calor rosso e ribatti il manico come più ti aggrada: noi li abbiamo allungati, portati a sezione quadrata, arrotolati a mò di spirale e arrotondato la parte terminale a ricciolo.
Porta al calor rosso anche la lama e raffredda tutto. Con una smerigliatrice a nastro ridai forma alla lama, elimina il marchio stampato e avrai dei bei coltelli che non perderanno quasi mai il filo, non faranno ruggine e saranno anche storici dal punto di vista estetico!!! ;)


09/09/2011, 9:14
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Wirly, Medioevo è un periodo lungo. esisteva però anche per il coltelli così come per altri attrezzi (e anche archi direi) un tipo molto semplice che naturalmente non aveva misure e forme standard ma le stesse più o meno caratteristiche si. era il coltello di uso comune costitoito na una lama con codolo semplice che si inseriva in un semplice manico di legno o osso. era utilizzato ovunque in Europa dall'epoca romana e forse prima fino almeno al medioevo. nel tardo medioevo comunque c'erano anche coltelli con guancette e ribattini come pure in epoca celtica.

qualche immagine l'ho trovata. ciao
Allegato:
messer1.jpg
Allegato:
P7180028.JPG
Allegato:
P7180030.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/09/2011, 10:42
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
per fissare la lama al manico di legno io uso questo sistema:
pratico un foro, nel blocchetto di legno, più piccolo delle dimensioni del codolo poi scaldo il codolo al calor rosso e lo inserisco nel blocchetto. quando è ben fissato sagomo il manico e lo levigo.
ciao


09/09/2011, 11:05
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
per fissare la lama al manico di legno io uso questo sistema:
pratico un foro, nel blocchetto di legno, più piccolo delle dimensioni del codolo poi scaldo il codolo al calor rosso e lo inserisco nel blocchetto. quando è ben fissato sagomo il manico e lo levigo.
ciao


è lo stesso principio ancora in uso per i falcetti.

se prendi il sambuco o la rosa canina è tutto più semplice,

anche il sanguinello si presta anche se il midollo è un po più esiguo.


09/09/2011, 20:20
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
ragazzi grazie a tutti per i consigli, come al solito siete fantastici...
la cena e' per pochi eletti che se vedono il metallo ossidarsi sbucciando le cipolle si gasano....
ottima l'idea del sambuco, non ci avevo pensato...


09/10/2011, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 14:56
Messaggi: 169
Località: Santo Stefano di Camastra
Idea!!!!
Ci ho pensato solo oggi, rileggendo l'argomento: il legno di fico ha la parte centrale molto tenera. Io l'ho usato per fare i manici ad un coltello a due manici.
Provalo. A me è riuscito molto bene.


10/10/2011, 8:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010