Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 20:32



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 La mia prima pipa! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
bac ha scritto:
una domanda da rivolgere a nicodemo:

che attrezzi hai usato per realizzare la pipa?

Ciao, Per i fori ho avuto la possibilità di farli su un trapano da meccanico, camino da 20 e cannello da 3,5. Il resto raspa carta vetrata e cera...e olio di gomiti! Sono stato fortunato che ho un amico che mi ha erudito a dovere!


12/11/2011, 20:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Cari amici,
negli anni ho avuto modo anch'io di costruire delle pipe e , grazie a mio fratello che me li procurava in Sardegna, ho utlizzato dei ciocchi gia' sbozzati di erica arborea che e', e non solo a mio avviso , l'unica essenza indicata per le pipe, sia come gusto quando la si fuma sia come fiammature ; ce n'e' un ampia casistica: ad occhio di pernice, fiammate vere e proprie ( con fiammatura parallela al fornello ) altre con fiammatura che ricorda appunto le fiamme del fuoco.
Ad ogni buon conto quando uno si fa prendere dalla pipa e' finita, io ho partecipato a qualche gara di fumo lento ( oltre un' ora con tre grammi di tabacco e due fiammiferi (sono arrivato , solo una volta primo a pari merito ed altre due secondo, vincendo qualche premio : un accendino studiato per la pipa, una pipa Buldog molto bella )
pero' ci tengo a precisare che la pipa ti induce una dipendenza superiore a quella della sigaretta , vuoi per il miglior aroma vuoi per l'assenza della carta; dopo mesi di sola pipa,appena accesa la sigaretta ho provato un senso di nausea, ad ogni buon conto ho smesso da anni ( 20 ), con malinconia ogni tanto le ammiro , la consorte infatti ha preso la rastrelliera dal soggiorno ed ha confinato le pipe in una scatola da scarpe in cui si stanno riempiendo di polvere ( ubi maior ).
Un saluto a tutti Lino. :D


28/08/2012, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010